Cavolo..son cose strane, per anni lavori una cosa in un modo, poi scopri che esiste anche un altro metodo..e che fai? Lo cambi o lo integri?
Nel Vovinam DA TAT, è il Calcio Circolare, "roundhouse kick"..
Non l'ho imparato nel Vovinam, ma quasi ovunque negli anni l'ho visto fare come lo facevo io..e come mi è sempre stato insegnato, caricamento del ginocchio esterno e mentre distendo la gamba ruoto bacino e piede in appoggio (circa 180° rispetto alla posizione iniziale) e calcio!
Mi son sempre trovato benissimo..potente, un bel calcio, anche veloce se lo impari bene, ma più che altro potente dato che riceve molto caricamento..
Porto sempre un esempio di calcio alto, altezza viso di persona alta come noi..
Avevo già notato che spesso nel Karate, nn so se tutti gli stili, invece lo si faceva caricando il ginocchio frontale come un Calcio Frontale..e poi rotazione veloce..solo che spesso nel Karate nn si ruota il piede in appoggio oltre i 90° (correggetemi se sbaglio)..in qs modo sforzi molto il bacino oltre al fatto il calcio punta leggermente verso l'alto e nn colpisce su una linea orizzontale o adirittura a scendere..allora ho incominciato ad allenarlo come fanno molti altre discipline (nn so quali, ma l'ho visto più volte) con il caricamento dritto e poi applicare la solita rotazione che applicavo prima..eheh..che figata!
Devi avere un po di apertura d'anche maggiore rispetto alla media, perchè lo sforzo è maggiore, ma la velocità del calcio è nettamente superiore e soprattutto la traiettoria nn è intuibile come quella di un calcio caricato aperto che può andare bene come tecnica che segue un'altra..
La prova è stata allenando con un collega i contrattacchi di calcio, lui aspettava il mio Da Tat..mi alleno sempre molti vicino alla realtà, nn mi piacciono le cose troppo preparate..beh, io tiro il calcio "rinnovato", ma senza particolare foga..nn era il mio compagno di allenamento..era giusto per ripassare..beh, gli arriva la tibia in piena tempia..controllata ovviamente..ma cmq la sente e resta stordito, più che altro dal tipo di Da Tat..dicendomi adirittura.."beh, lo hai tirato diverso"..ahahah
quanto siamo limitati ogni tanto..
Beh, da quel giorno (2 o 3 anni fa) io insegno i due tipi di caricamenti...per chi è meno sciolto il primo, e cmq dopo che lo si è imparato insegno a tirarlo chiuso..
Vi interessava?? ahahah
nn credo..ma il tutto per capire come calciate voi!!!