Come tirare il "circolare"?

• 45 Replies
  • 8402 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Come tirare il "circolare"?
« on: September 15, 2010, 14:24:26 pm »
0
Cavolo..son cose strane, per anni lavori una cosa in un modo, poi scopri che esiste anche un altro metodo..e che fai? Lo cambi o lo integri?

Nel Vovinam DA TAT, è il Calcio Circolare, "roundhouse kick"..

Non l'ho imparato nel Vovinam, ma quasi ovunque negli anni l'ho visto fare come lo facevo io..e come mi è sempre stato insegnato, caricamento del ginocchio esterno e mentre distendo la gamba ruoto bacino e piede in appoggio (circa 180° rispetto alla posizione iniziale) e calcio!
Mi son sempre trovato benissimo..potente, un bel calcio, anche veloce se lo impari bene, ma più che altro potente dato che riceve molto caricamento..
Porto sempre un esempio di calcio alto, altezza viso di persona alta come noi..

Avevo già notato che spesso nel Karate, nn so se tutti gli stili, invece lo si faceva caricando il ginocchio frontale come un Calcio Frontale..e poi rotazione veloce..solo che spesso nel Karate nn si ruota il piede in appoggio oltre i 90° (correggetemi se sbaglio)..in qs modo sforzi molto il bacino oltre al fatto il calcio punta leggermente verso l'alto e nn colpisce su una linea orizzontale o adirittura a scendere..allora ho incominciato ad allenarlo come fanno molti altre discipline (nn so quali, ma l'ho visto più volte) con il caricamento dritto e poi applicare la solita rotazione che applicavo prima..eheh..che figata!

Devi avere un po di apertura d'anche maggiore rispetto alla media, perchè lo sforzo è maggiore, ma la velocità del calcio è nettamente superiore e soprattutto la traiettoria nn è intuibile come quella di un calcio caricato aperto che può andare bene come tecnica che segue un'altra..

La prova è stata allenando con un collega i contrattacchi di calcio, lui aspettava il mio Da Tat..mi alleno sempre molti vicino alla realtà, nn mi piacciono le cose troppo preparate..beh, io tiro il calcio "rinnovato", ma senza particolare foga..nn era il mio compagno di allenamento..era giusto per ripassare..beh, gli arriva la tibia in piena tempia..controllata ovviamente..ma cmq la sente e resta stordito, più che altro dal tipo di Da Tat..dicendomi adirittura.."beh, lo hai tirato diverso"..ahahah :D quanto siamo limitati ogni tanto..

Beh, da quel giorno (2 o 3 anni fa) io insegno i due tipi di caricamenti...per chi è meno sciolto il primo, e cmq dopo che lo si è imparato insegno a tirarlo chiuso..

Vi interessava?? ahahah :D :D nn credo..ma il tutto per capire come calciate voi!!!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come tirare il "circolare"?
« Reply #1 on: September 15, 2010, 14:29:55 pm »
0
Per come la vedo il secondo che descrivi entra facilmente perchè l'altro si aspetta il frontale e tu cambi traiettoria e bersaglio all'ultimo momento. Almeno nella kick lo insegno cosi, come un'astuzia da usare se l'altro non la conosce.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: September 15, 2010, 14:38:51 pm »
0
Io penso di aver tirato il circolare "in tutti i modi", nelle varie discipline che ho praticato. Ho trovato il modo più aderente a ciò che sono io e a quello che è il mio pensiero nella muay thai, comunque. E... Ho fatto una fatica boia per impararlo, perché ho dovuto "destrutturare" tutto ciò che sapevo (caricamento, rotazione, accelerazione impressa col quadricipite...).

Ora il calcio va su, e sembra una cazzata.

Ma che fatica ho fatto... :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #3 on: September 15, 2010, 14:41:20 pm »
0
Dorje, allora il calcio va su e poi lo tiri giù?
 XD XD

*

rockyjoe

« Reply #4 on: September 15, 2010, 14:41:42 pm »
0
Io penso di aver tirato il circolare "in tutti i modi", nelle varie discipline che ho praticato. Ho trovato il modo più aderente a ciò che sono io e a quello che è il mio pensiero nella muay thai, comunque. E... Ho fatto una fatica boia per impararlo, perché ho dovuto "destrutturare" tutto ciò che sapevo (caricamento, rotazione, accelerazione impressa col quadricipite...).

medesima esperienza

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #5 on: September 15, 2010, 14:42:43 pm »
0

Ma come lo tiri?
Perchè anche nella Thai ho visto varie correnti a riguardo..ma ami caricato stretto..anzi, molto largo!

Almeno nella kick lo insegno cosi
Però nella Kick normalmente non viene insegnato in qs modo..almeno, a me pare di nn aver mai visto quel metodo..oltre che lo reputo difficile per chi inizia!

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #6 on: September 15, 2010, 14:53:45 pm »
0
Alt, aspetta,  non lo faccio fare così ai principianti, ma dopo un po di pratica comincio ad isegnare tutti i tipi di calcio che so, incluso il metodo thai con rotazione della testa e il metodo tipo kung fu con l'anca chiusa in controrotazione.
Il corso è kick, ma ci metto un po di tutto visto che nelle competizioni ti capita sempre più spesso di trovare ogni tipo di praticante e la tecnica pura nonesiste più.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: September 15, 2010, 15:03:48 pm »
0
Ma come lo tiri?
Perchè anche nella Thai ho visto varie correnti a riguardo..ma ami caricato stretto..anzi, molto largo!

Passo a 45° in avanti con l'altro piede, mentre carico il busto (con mano del calcio portata avanti), e successivamente scarico completamente l'energia ruotando completamente le anche.

Non carica la gamba, è solo il corpo che fa il caricamento per poi trasmettere l'energia alla gamba.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #8 on: September 15, 2010, 15:54:44 pm »
0
per mia esperienza:

calci circolari esistono due grandi correnti

- quelli caricati con il corpo, generalmente ancati
- quelli frustati generlmente con maggior enfasi sull estensione del quadricipite

i primi sono caratteristici della thai e attualmente delle discipline da combattimento
 come detto da dorje passo a 45° caricamento largo, gamba semiflessa e impatto dato con la tibia,
un calcio di sfondamento
un bell esempio è il video postato da Raven

dei secondi ho meno esperienza ma noto un caricamento dato prima col puntamento del ginocchio verso il bersaglio e distensione, caratteristico di molte am orientali quali tkd karate -e credevo anche voviam-
calci che puntano piu a "perforare" la guardia e il corpo

ovviamente ogni arte ha la sua peculiarità e un modo differente nel portare il colpo
parlavo sempre in via generica

PS si parla di circolari con gamba arretrata con pieno caricamento, quelli con gamba avanzata differiscono leggermente

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #9 on: September 15, 2010, 15:56:59 pm »
0
Per me come lo spiega Rutten è la versione impeccabile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #10 on: September 15, 2010, 16:04:08 pm »
0
Quelli frustati pagano bene in caso di scarpine e colpi precisi,quelli ancati basta che trovino un bersaglio  XD

Almeno,questa e' l'esperienza personale  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #11 on: September 15, 2010, 16:09:43 pm »
0
L'esempio THAI alla fine è come l'ho sempre tirato e continuo a tirarlo..almeno dal video..solo senza il PASSO a 45°..dalla guardia e tiro..però il caricamento del ginocchio ci deve sempre essere, non è che posso mandare su la gamba tesa, o quasi..

Nel Vovinam il calcio direi che è una via di mezzo tra i due..

Se guardiamo i vietnamiti, loro calciano quasi senza rotazione del bacino, ma è una quastione articolare della loro struttura fisica, il calcio si alza cmq e riesco anche a girarlo..ovvio, quelli bravi, così facendolo gli atleti scarsi tirano dei calci orribili..in EUROPA il lavoro è leggermente diverso e adattato agli Europei, caricamento del ginocchio leggermente esterno e distensione della gamba durante la fase di rotazione del bacino..
per intenderci..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #12 on: September 15, 2010, 16:18:35 pm »
0
L'esempio THAI alla fine è come l'ho sempre tirato e continuo a tirarlo..almeno dal video..solo senza il PASSO a 45°..dalla guardia e tiro..però il caricamento del ginocchio ci deve sempre essere, non è che posso mandare su la gamba tesa, o quasi..

Aspetta però... Forse non ci intendiamo sul temine "caricamento". Per caricamento intendo un movimento atto a caricare la catena cinetica che verrà poi utilizzata per tirare il calcio.

Il ginocchio nella muay thai si piega... Eccome se si piega. Anzi: nel calcio la gamba nemmeno si estende, all'impatto.

Solo che si piega quando il calcio è già ben che partito. Di fatto, il movimento di caricamento si fa con il resto del corpo, non con la gamba. :)

*

rockyjoe

« Reply #13 on: September 15, 2010, 16:18:56 pm »
0

Nel Vovinam il calcio direi che è una via di mezzo tra i due..

Se guardiamo i vietnamiti, loro calciano quasi senza rotazione del bacino, ma è una quastione articolare della loro struttura fisica, il calcio si alza cmq e riesco anche a girarlo..ovvio, quelli bravi, così facendolo gli atleti scarsi tirano dei calci orribili..in EUROPA il lavoro è leggermente diverso e adattato agli Europei, caricamento del ginocchio leggermente esterno e distensione della gamba durante la fase di rotazione del bacino..
per intenderci..
se carichi dal ginocchio,non può essere ancato...

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #14 on: September 15, 2010, 16:25:20 pm »
0
ho visto il video,
nella thai dove il fulcro della potenza è dato proprio dal movimento del bacino non
c'è estensione del ginocchio che - IMHO - porta a frustare il colpo anche se c'è uso dell anca - è aperto pero' l'uso dell anca è diverso

PS

thẳng è frontale

thắng è come il nick che usavi vincere