Tecniche di Calcio

• 55 Replies
  • 13084 Views
*

Jaime Vizconde

Tecniche di Calcio
« on: January 23, 2010, 08:56:20 am »
0
spesso è volentieri è un argomento poco discusso in ambito taiji & co (Stili interni)
come ven affrontato questo aspetto nella vostra pratica del taiji? tenendo in considerazioni i prncipi alla base dell'arte.

Capita spessissimo che quando si deve fare una dimostrazione di taiji, lo si faccia tramite il tui shou o le varie forme... ma durante il tui shou ci sono poche tecniche di calcio ( e mi pare ovvio visto che latraduzione è "Mani che spingono") e nelle forme deivari stili di taiji sono presenti aquanto ho visto due o tre calci (quello frontale, quello laterale e spazzata)

Noi ad esempio alleniamo le tecniche di calcio anche durante la pratica del tui shou (già dal primo tui shou a mano singola), e nelle forme possiamo ritrovare un numero, anche se limitato, di tecniche di calcio, che poi effettivamente vanno alleate anche singolarmente all'infuori delle forme stesse...

A voi la parola cari amici delle arti interne

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Tecniche di Calcio
« Reply #1 on: January 23, 2010, 09:34:50 am »
0
Noi prevalentemente studiamo i calci bassi, che a corta distanza sono molto insidiosi perchè difficili da vedere e da intercettare.
cerchiamo sempre di tenere chiusa la guardia bassa, per coprire le parti vulnerabili

nel fare TS si usano eccome, a volte si entra con un calcio e si finisce per spazzare....è un ottimo allenamento ad utilizzare tutto il corpo per combattere e per sviluppare la sensibilità anche negli arti inferiori
« Last Edit: January 23, 2010, 09:44:28 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Jaime Vizconde

« Reply #2 on: January 23, 2010, 13:42:48 pm »
0
in efetti i calci alti si vedono poco se non in forma... anche noi preferiamo i calci bassi e soprattuttto quelli "rettilinei" come il frontale e il laterale... per l'intrappolamento, proiezione e leve utiliziamo le posizioni stesse come il Ma Bu o il gongbu

*

usquetandem

« Reply #3 on: January 26, 2010, 22:24:49 pm »
0
noi come calci pratichiamo quelli che sono presenti nella forma 37(al sacco e soprattutto come posture)
per condizionamento invece ci alleniamo a prenderli sulle cosce,interno ed esterno

*

Iperbole

« Reply #4 on: January 26, 2010, 22:27:08 pm »
0
anche nello xing yi i calci sono bassi e "mascherati" da altri colpi

*

usquetandem

« Reply #5 on: January 26, 2010, 22:48:17 pm »
0
anche nello xing yi i calci sono bassi e "mascherati" da altri colpi
come li allenate?li usate anche per fare condizionamento?

*

Iperbole

« Reply #6 on: January 26, 2010, 22:53:49 pm »
0
beh nelle forme ci sono tecniche di calcio, poi ovvio nelle applicazioni questi saltano fuori in maniera senz'altro piu' evidente  ;)
pero' diciamoci la verita', nelle "arti interne" le gambe si usano per tutto tranne che per tirare i calci  ;D
Scherzo eh ...

No no non faccio condiziamento per le gambe cmq

*

usquetandem

« Reply #7 on: January 26, 2010, 22:56:23 pm »
0
noi quando facciamo allenamento libero nel cerchio i calci non li usiamo,usiamo solo le spazzate

*

Iperbole

« Reply #8 on: January 26, 2010, 23:09:47 pm »
0
Rez hai detto una cosa giustissima, in parecchie arti si dice che il colpo deve essere portato con tutto il corpo , in particolare nello xing yi ( ma credo un po' in tutti i kung fu fatti a modo ) il colpo ha "tre dimensioni" ... la prima e' quella in avanti, la seconda e' la schiena che scarica indietro, la terza sono proprio le gambe che scaricano a terra.
Quindi anche se da fuori sembra un colpetto , in realta' ti arriva una cannonata ... e questa cannonata parte proprio da dentro  ;)
Per ricollegarsi al mio thread sull' iron palm, col tempo impari a colpire in maniera fluida ed elastica, cosi' da permettere al chi di scorrere ( ooops! avro' detto troppo?  ;D ) , dal di fuori non sembra ma in realta' sviluppi quel tipo di potenza  :)

*

Iperbole

« Reply #9 on: January 26, 2010, 23:22:31 pm »
0
diciamo che col tempo capisco che la rotondita',la stabilita' e alcuni mille concetti\sensazioni che caratterizzano queste "tre arti sorelle" sono straordinariamente efficaci  :)

*

usquetandem

« Reply #10 on: January 26, 2010, 23:28:48 pm »
0
noi quando facciamo allenamento libero nel cerchio i calci non li usiamo,usiamo solo le spazzate

Non allenate mai su un prato, in un bosco, per le scale, sul cemento oltre che in palestra?

Buona vita
gli allenamenti in coppia li facciamo solo in palestra,fuori ognuno fa' quello che gli pare

*

jack drake

« Reply #11 on: January 26, 2010, 23:32:56 pm »
0
noi come calci pratichiamo quelli che sono presenti nella forma 37(al sacco e soprattutto come posture)

ciao usque, ti faccio una domanda che intendi che praticate i calci come posture?(nel senso che li allenate a vuoto?)

per condizionamento invece ci alleniamo a prenderli sulle cosce,interno ed esterno

seconda domanda scusa, ma vi allenate a prendere i calci sulle cosce calciando nello stesso modo in cui si calcia nella forma???
perchè io un condizionamento simile nel taiji non l'avevo visto e mi chiedevo come facevate

grazie della pazienza un saluto jack

*

usquetandem

« Reply #12 on: January 26, 2010, 23:38:48 pm »
0

ciao usque, ti faccio una domanda che intendi che praticate i calci come posture?(nel senso che li allenate a vuoto?)

teniamo le posizioni fisse

seconda domanda scusa, ma vi allenate a prendere i calci sulle cosce calciando nello stesso modo in cui si calcia nella forma???
perchè io un condizionamento simile nel taiji non l'avevo visto e mi chiedevo come facevate

i calci della forma sono di punta e di tacco,sulle cosce alleniamo a prendere le tibiate

P.S. quando è che ti ri-fai vivo?
mi piacerebbe conoscerti di persona
« Last Edit: January 26, 2010, 23:40:52 pm by Usquetandem »

*

usquetandem

« Reply #13 on: January 26, 2010, 23:41:56 pm »
0
gli allenamenti in coppia li facciamo solo in palestra,fuori ognuno fa' quello che gli pare

Si si certo.

Poi anche da solo se stai a fare ZZ per due ore in un parco probabilmente trovi qualcuno che chiama la neuro, o, più probabilmente qualche scemo che si mette a rompere le balle tanto per farlo.
Pieno sto paese di gente così.

In ogni caso anche in coppia "fuori palestra" anche se con qualche dolore in più, imho, è utile allenare.

Rompe "l'abitudine" mentale.

abbiamo una palestra apposta...nessuna rottura mentale

*

jack drake

« Reply #14 on: January 26, 2010, 23:47:26 pm »
0

teniamo le posizioni fisse

i calci della forma sono di punta e di tacco,sulle cosce alleniamo a prendere le tibiate

P.S. quando è che ti ri-fai vivo?
mi piacerebbe conoscerti di persona

usque grazie delle risposte
per il resto ho un dolore alla schiena che mi fa allenare poco poco e soprattutto con attenzione
ma il vero problema è che sono preso dalla ristrutturazione della casa.
Prima di un 3 mesi mi sa che non mi posso sbilanciare, appena ho tutto a posto vengo a trovarvi senz'altro così ci si allena
P:S: anche a me piacerebbe conoscerti di persona
jack