Tecniche di Calcio

• 55 Replies
  • 13099 Views
*

usquetandem

Re: Tecniche di Calcio
« Reply #15 on: January 27, 2010, 00:02:50 am »
0
i calci della forma sono di punta e di tacco,sulle cosce alleniamo a prendere le tibiate

Interessante.

Solo le tibiate?
solo tibiate,con le ragazze invece col dorso del piede,a volte usiamo il bastone,ma non per colpire,lo usiamo a mo' di mattarello,è un po' strano,ma serve per rompere le palline che si formano quando prendi i colpi,una sorta di "massaggio" anche se abbastanza doloroso,soprattutto le prime volte

I bersagli dei calci di punta e tacco quali sono e in quali occasioni li portate?

i calci della forma li alleniamo al sacco,non mi va di tirare un calcio al ginocchio di un mio compagno/amico

*

usquetandem

« Reply #16 on: January 27, 2010, 19:31:00 pm »
0
solo tibiate,con le ragazze invece col dorso del piede,a volte usiamo il bastone,ma non per colpire,lo usiamo a mo' di mattarello,è un po' strano,ma serve per rompere le palline che si formano quando prendi i colpi,una sorta di "massaggio" anche se abbastanza doloroso,soprattutto le prime volte

Lo faccio da 25 anni :)

i calci della forma li alleniamo al sacco,non mi va di tirare un calcio al ginocchio di un mio compagno/amico

I calci almeno per come intendo io il taijiquan, non li puoi allenare in coppia.

Non puoi tirare su un ginocchio come dici, ma ancora meno su una tempia, il cranio, i genitali o quanto altro con uno a terra.

Invece, e io ora non sono in grado, ho visto assorbire calci laterali alle gambe notevoli come forza, da qualcuno seriamente allenato.

Sempre taijiquan eh?

tu come li alleni i calci?

*

insetto

« Reply #17 on: January 28, 2010, 11:28:17 am »
0

Utile molto utile.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #18 on: January 28, 2010, 12:23:56 pm »
0
...mah...non so...sono sempre molto scettico sui condizionamenti volti ad irrobustire il corpo per incassare i colpi...
preferisco sempre allenarmi a non prenderli punto e basta
poi certo è che qualcosa arriva sempre, ma la forma mentis fa la sua parte, istintivamente preferisco spostarmi e uscire dalla traiettoria quando intuisco che l'altro stà partendo con un calcio...
è un condizionamento mentale diverso
giusto perchè non si può mai sapere chi si ha di fronte e quanto i suoi colpi possono essere dannosi
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Jaime Vizconde

« Reply #19 on: January 28, 2010, 12:27:37 pm »
0
scuole di pensiero diverse in fin dei cosi è così il mondo...
Ovviamente in combattimento meno ne prendi e meglio è... ma come ben sanno tutti quelli che fanno un minimo di sparring leggero il "perfect" (vi ricordate street fighter?) non esiste...
quindi un minimo di allenamento a incassare e a migliorare le proprie armi credo deva essere fatto...
 ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #20 on: January 28, 2010, 12:29:17 pm »
0
...mah...non so...sono sempre molto scettico sui condizionamenti volti ad irrobustire il corpo per incassare i colpi...

Ci tengo a dire che il "condizionamento" tirando tibiate sulle cosce non è fisico, ma mentale.

Non esiste modo di non provare dolore dopo una tibiata sulla coscia, però ci puoi fare l'abitudine. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Jaime Vizconde

« Reply #21 on: January 28, 2010, 12:38:02 pm »
0

Ci tengo a dire che il "condizionamento" tirando tibiate sulle cosce non è fisico, ma mentale.

Non esiste modo di non provare dolore dopo una tibiata sulla coscia, però ci puoi fare l'abitudine. :)

Q U O T O

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #22 on: January 28, 2010, 14:19:27 pm »
0

diciamo che preferisco impiegare lo stesso tempo che ci vorrebbe per condizionare la mia mente ad abiutuarsi al dolore, per abiutuarla a farmi spostare quando intuisce che stà arrivando un colpo...
saranno retaggi del ju-jitsu...ma la vedo così

e poi in generale il dolore fisico mi mette di cattivo umore...non so voi!! >:( >:( >:( >:(

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #23 on: January 28, 2010, 14:28:29 pm »
0
diciamo che preferisco impiegare lo stesso tempo che ci vorrebbe per condizionare la mia mente ad abiutuarsi al dolore, per abiutuarla a farmi spostare quando intuisce che stà arrivando un colpo...

Neurologicamente parlando, non puoi allenarti il doppio del tempo su una cosa ed aspettarti di ottenere il doppio del risultato. Ti conviene allenarti per quella il tempo giusto, e poi cambiare. ;)

e poi in generale il dolore fisico mi mette di cattivo umore...non so voi!! >:( >:( >:( >:(

XD XD XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #24 on: January 28, 2010, 14:32:32 pm »
0

Neurologicamente parlando, non puoi allenarti il doppio del tempo su una cosa ed aspettarti di ottenere il doppio del risultato. Ti conviene allenarti per quella il tempo giusto, e poi cambiare. ;)

appunto..ci sono troppe cose su cui vorrei lavorare e allenarmi fisicamente e mentalmente, i condizionamenti per ora sono all'ultimo posto

"la vita è troppo breve per passarla a prendere randellate... o aspettare ragazze davanti ad un portone"

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #25 on: January 28, 2010, 16:24:59 pm »
0
..ecco..diciamo che più che allenarmi a pararli/assorbirli preferisco allenarmi a darli
tipo così:

please guardare solo i calci...tutto il resto del video che sia buono o no non mi interessa proprio in questo momento...

*

insetto

« Reply #26 on: January 28, 2010, 21:38:00 pm »
0
..ecco..diciamo che più che allenarmi a pararli/assorbirli preferisco allenarmi a darli

Ad un albero? :)
Be' non si fa fatica, non si sposta....

Riprendo quello che dice Rez.
Se ho ben compreso il processo non lo alleni in modo diretto ma e' qualcosa che ottieni come tante altre cose a seguito di un processo di trasformazione del corpo. E quindi non e' un qualcosa che ti "porta via tempo".
Inoltre la capacita' di assorbire penso sia legata anche ad altri aspetti positivi del corpo e quindi non e' assolutamente da trascurare perche' va oltre il discorso marziale (assorbimento colpi).
Non so se sia a comando o sempre presente, certo e' che e' un aspetto molto utile e interessante a mio avviso.
Mi fermo qui perche' e' una cosa molto complicata di cui non ho assolutamente conoscenza e pochissima esperienza.

*

insetto

« Reply #27 on: January 28, 2010, 21:41:18 pm »
0
Aggiunta.

Mi ricordo di un evento di Xu dove dava delle bracciate contro una colonna di cemento e diceva che non avrebbe avuto danni ne ematomi e che quella "capacita" non veniva allenata in quel modo ma era il risultato del lavoro interno di trasformazione delle braccia.
Per Xu se non erro e' una cosa legata alle fasce muscolari che liberandosi e diventando piu' forti formano una maglia protettiva in tutto il corpo.

In altri casi ho sentito maestri parlare di questa capacita' in modo differente, legata ad esempio alla presenza di Qi. Cioe' sposto il Qi dove arriva il colpo e questo (il qi) mi protegge.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #28 on: January 29, 2010, 08:50:14 am »
0

Ad un albero? :)
Be' non si fa fatica, non si sposta....

Riprendo quello che dice Rez.
Se ho ben compreso il processo non lo alleni in modo diretto ma e' qualcosa che ottieni come tante altre cose a seguito di un processo di trasformazione del corpo. E quindi non e' un qualcosa che ti "porta via tempo".
Inoltre la capacita' di assorbire penso sia legata anche ad altri aspetti positivi del corpo e quindi non e' assolutamente da trascurare perche' va oltre il discorso marziale (assorbimento colpi).
Non so se sia a comando o sempre presente, certo e' che e' un aspetto molto utile e interessante a mio avviso.
Mi fermo qui perche' e' una cosa molto complicata di cui non ho assolutamente conoscenza e pochissima esperienza.

non li tiro ad un albero...ma quando faccio sparring con qualcuno si!!
quel video era solo per fare vedere quali tipi di calcio (quelli bassi!)

ah beh certo che se per sviluppare la capacità di assorbire intendiamo tutti quella del taiji allora sono d'accordo anche io
ma se per condizionamento si intende stare fermi e farsi mollare pugni e calci addosso allora non sono d'accordo

*

usquetandem

« Reply #29 on: January 29, 2010, 17:24:33 pm »
0

non li tiro ad un albero...ma quando faccio sparring con qualcuno si!!
quel video era solo per fare vedere quali tipi di calcio (quelli bassi!)

ah beh certo che se per sviluppare la capacità di assorbire intendiamo tutti quella del taiji allora sono d'accordo anche io
ma se per condizionamento si intende stare fermi e farsi mollare pugni e calci addosso allora non sono d'accordo

non è così facile stare fermi mentre altri ti tirano pugni e calci...devi essere bello piantato per non farti muovere