...ma questa affermazione la trovo molto, ma proprio molto preoccupante.
e non hai tutti i torti anche da parte mia...
Allora..in Italia intanto non è così, nel senso che di solito nella pratica tu alleni tutto..poi alle gare decidi se presentarti in entrambe le cose..anche in base alla preparazione e a quanto sei portato e ti piace una cosa...ma sei libero di scegliere la cosa..OVVIAMENTE..
In Vietnam il Vovinam è "purtroppo" quasi professionistico..nel senso che non sono retribuiti per praticare, ma nel caso vincano..hanno un bacino di atleti IMMENSO..e hanno i preparatori del combattimento e della tecnica..si allenano in modi diversi, ed è giusto sotto l'aspetto competitivo..perchè è diverso prepararsi ad una gara tecnica e a una di combattimento..
In Vietnam qs regola è su tutte le gare, anche quelle di città...ma è strutturato in modo totalmente diverso..avendo migliaia di atleti devono gestire la cosa in modo diverso..e non darebbero spazio a molti atleti per partecipare..dato che a qualsiasi gara si partecipi ci si ha accesso solo tramite selezione perchè SOLO 1 PER CATEGORIA di ogni squadra (di quartiere a quelle cittadine, di provincia ai nazionali, di università a quelle scolastiche..ecc ecc) qs non vuol dire che gli atleti che combattono solo non conoscano la tecnica e viceversa..sono solo meno specializzati..
In Italia, come dicevo, non avviene a meno che non si tratti dell'Europeo o Mondiale...non prepariamo lo stesso atleta sia per la tecnica che per il combattimento..non è fattibile per una competizione di alto livello.
In passato lo si è fatto..mancavano gli atleti..ma è un rischio, perchè se combatte prima di fare la tecnica è un dramma..come la fai una gara tecnica da spaccato dopo round e round di combattimento??? e se poi ti fai male sei fuori direttamente...è un peccato e un posto sprecato per un altro atleta che in qs caso verrebbe escluso essendoci il limite di partecipazione.
Alla fine in tutti gli sport dove esiste la competizione c'è questa selezione..scegli un "argomento" dove specializzarsi..ma non vuol dire non fare il resto, almeno da noi!
Se pensiamo al Karate della Fijlkam la squadra nazionale è formata da gente che fa SOLO quello..Davide Benetello second voi ha mai davvero conosciuto i Kata del Karate? Secondo me no..però qs è davvero esagerato..li non è fare Karate..nel Vovinam non è così!
Anche nel TKD dubito che gli olimpionici lavorino le forme del TKD..sono solo combattenti secondo me...
Purtroppo succede in alcune nazioni tipo Russia, Iran, che hanno poco controllo, dove formano atleti solo al combattimento e li fanno gareggiare in mille discipline..poi mettono il Vo Phuc azzurro e combattono nel Vovinam..magari Vovinam lo praticano anche 1 volta al mese..ma in realtà sono combattenti vicini al professionismo..che poco hanno a che vedere con il Vovinam....
qs è uno dei motivi che mi ha sempre fatto maggiormente valutare come "atleta completo di un'AM" un atleta bravo nella tecnica..perchè spesso il Tecnico ama anche il combattimento, lo apprezza, lo allena, magari non vince le gare..ma combatte..a differenza del combattente che della tecnica spesso non frego nulla..e non sarebbe in grado di prepararsi ad una gara tecnica..
Io sono nato e cresciuto così..quasi obbligato ad iscrivermi sempre ad entrambe le gare..se volevo partecipare il mio M° mi diceva che dovevo farle entrambe...e io così facevo..prendevo le mazzate e facevo i quyen...poi pian piano ho iniziato a vincere nei quyen e continuare a prendere mazzate..ahahha
non ho mai vinto una gara di combattimento..ma mi sono piazzato..poi ad un certo punto ho deciso che la mia specializzazione doveva essere nei Quyen..ma io combatto molto in palestra..beh, poi ora non gareggio più!