Ho studiato xxx poi ho scoperto che non funziona!

• 100 Replies
  • 12919 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Ho studiato xxx poi ho scoperto che non funziona!
« Reply #30 on: September 17, 2010, 15:17:01 pm »
0
seconda puntata:

in cerca di DP andai ad un corso basato su tecniche di kung fu, che pescava un po' dall'Hung Gar e un po' da Wing Chun, tenuto da un maestro che ebbi la grandissima "fortuna" di conoscere in vacanza
io ero inesperto e un po' ingenuo.... ma era comunque una roba assurda... una farsa!
"scusi maestro, ma non riuscirò mai ad eseguire questa cosa, è impossibile... e se l'altro è più veloce, forte o grande?"
risposta di somma saggezza "ma servono almeno 20 (VENTI) anni di allenamenti e pratica intensa e continua per far funzionare tutto bene! e poi bisognerebbe anche fare moltissima palestra così è difficile che incontrerai uno più forte di te!"  ???
e mi ha pure venduto un suo libro... suo scritto da lui... che tristezza infinita... che fregatura enorme!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #31 on: September 17, 2010, 15:24:37 pm »
0
Che intendi per aver capito che nn funziona??
No, perchè nn so a quanti alla fine possa essere davvero capitato di usarlo nella realtà.

Sta di fatto che credo che il problema siamo noi e non quello che facciamo..almeno spesso!

Io nn ho di qs esperienze da raccontare, ciò che faccio è quello che ho praticamente sempre fatto..il cambiamento che ho fatto nn è stata una scelta dovuta a qlcs del genere..ma del mio maestro che ha preso (fortunatamente) una strada diversa..

Non saprei dirti se il Vovinam funziona..mentirei, ne a i presupposti...ma forse nn per tutti..e sarebbe così ogni cosa credo, se tu nn ci sei puoi scegliere quello che vuoi, che resterà sempre uguale.

Il mio aspetto "FUNZIONA" lo posso invece usare per il combattimento..insomma, ha un metodo che si adatta a combattere con quasi qualsiasi arte marziale...qs nn vuol dire che ne è alla pari o superiore, o inferiore..li siamo sempre noi!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #32 on: September 17, 2010, 20:43:57 pm »
0
le am funzionano sono i praticanti (ed eventualmente i maestri) a non saperle utilizzare o a non avere una certa affinità con una determinata pratica.
« Last Edit: September 17, 2010, 20:55:58 pm by ἥρως »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #33 on: September 18, 2010, 08:47:04 am »
0
Io ho sempre praticato solo ed esclusivamente le stesse AM: Kick & Kung fu.

Se parliamo di cose che non funzionano, in quello che ho imparato, direi che il 50 % non siano applicabili in una rissa in grande stile.
Capiamoci, è bello riuscire a fare un calcio girato al volto o eseguirlo abbinato a salto e torsione, ma in strada sono sicurissimo di non avere affatto il tempo nemmeno di pensarne l'esecuzione.

Però sono sicuro di una cosa: a parte le assurdità che imparammo/impariamo/impareremo resta a noi saperle applicare in strada.

L'efficacia di una lama non si misura dal filo (parte tagliente) ma da chi la usa.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #34 on: September 18, 2010, 09:06:04 am »
0
questo è verissimo
ma infatti uno può praticare e studiare anche solo per la passione di farlo, per l'aspetto culturale, per la ricercatezza e precisione tecnica, per una realistica difesa personale, per l'aspetto coreografico o acrobatico, per l'emozione di salire su di un ring o di fare una gara...
questo dipende da noi, cosa cerchiamo e cosa vogliamo fare
ma se scegliamo uno di questi ambiti, e in questo particolare ambito, ci vengono raccontate e insegnate cavolate che non stanno né in cielo, né in terra, io mi sento fregato...
se vado a fare katori shinto ryu per una mia passione sulla cultura e la tradizione marziale giapponese classica, e mi vengono dette e insegnate cose inesatte o inventate... c'è qualcosa che non va
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #35 on: September 18, 2010, 09:11:23 am »
0
che cosa avete studiato,

Diciamo "kung fu" (tang lang e taiji).

per quanto tempo,

A conti fatti penso... Nemmeno un'ora, in tanti anni. :)

e perchè non funzionava.

Quando si prova a fare un po' di sparring interstile, anche se non si guarda chi "vince" o chi "perde" (per quello ci sono i match), si riesce a capire se le cose che ci sono state "installate" dalla pratica servono / sono utili, oppure no.

Mi piacerebbe sapere anche se pensate che il motivo del non funzionamento sia la disciplina o il modo di proporla dell'insegnante o voi stessi.

Penso che tutto possa funzionare, allenato nel modo giusto. Purtroppo ci sono discipline che tradizionalmente si portano dietro un modo di allenarsi che non è affatto buono.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #36 on: September 18, 2010, 09:18:41 am »
0
Ma ti ricordano sempre che nascosto fra le nebbie dell'oriente c'è cmq qualche maestro che si allena bene... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #37 on: September 18, 2010, 10:59:35 am »
0
Ma ti ricordano sempre che nascosto fra le nebbie dell'oriente c'è cmq qualche maestro che si allena bene... XD

Innanzitutto servono almeno 20 anni a 6 ore al giorno...poi se ne puo' parlare...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #38 on: September 18, 2010, 11:26:29 am »
0
voi due! non fate i capatazzi.... che ne ho visti molti di "maestri" di dp in giro  :D :D :D :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #39 on: September 18, 2010, 12:30:17 pm »
0
I caxxari sono sempre stati ovunque, così come le pippe...ma in certi settori il riferimento superiore è quasi sempre definito e noto...nn ci sono nebbie. :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #40 on: September 18, 2010, 23:45:13 pm »
0

Ovvio, e siccome lì c'è una nebbia così fitta che si taglia solo con la spada, si allenano ad affettare le nubi e gli aerosol mattutini...  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #41 on: September 19, 2010, 01:54:30 am »
0
Pratico da 7 anni.
Ho iniziato a 13.
Iniziato con lo judo.
Ho poi aggiunto ju jitsu.
Aikido.
Kung fu (tang lang)
Wing Tsun.
Non ho mai smesso di fare niente.
Ho solo aggiunto.
Momentaneamente accantonato,al massimo.
Ma sempre poi ripreso.
Perchè?
Perchè c'è sempre qualcosa che puo' aiutare.
Ti alleni a fare il calcio girato,non perchè in strada lo userai.
Ma perchè aiuterà il tuo equilibrio (non parlo di equilibrio interiore,parlo di reggersi sulle proprie zampe) se vieni aggredito nel cesso di un locale.
Come vedete non ho mai fatto sistemi di combattimento da ring o dp.
Ma non ho mai creduto nelle leggende che alcuni cialtroni mettono in giro su leggendari monaci volanti e onde energetiche da super sajan.
Credo che molti principi validi 1000 anni fa,valgano ancora adesso,perchè la biomeccanica non è cambiata.
Possiamo obbiettare che molte tecniche sono studiate per andare contro avversari in armatura.
Bene,cuciamoci quelle tecniche addosso,togliamo le cose inutili,adattiamole su di noi come faremmo con un vestito elegante per un matrimonio.
Se non lo faremo quel vestito ce lo porteremo al funerale.
Credo nel confronto tra vari stili,senza dogmi,dove un pugno è un pugno,e un calcio è un calcio.
Possiamo chiamarlo anche con i nomi della carica dei 101 se vogliamo,ma se arriva fa male.
E questo mi basta.
Credo nel prendere dagli altri,a volte chiedendo di mostrare e di insegnare,con la massima umiltà,perchè c'è sempre qualcosa che potremmo imparare.
A volte invece è necessario prenderle di santa ragione per capire come funziona una cosa.
Bene,quella bastonata è valsa,come spesso accade,più di un ora di lezione se siamo abbastanza umili da voler imparare senza nasconderci dietro scuse sciocche e fantasiose.
Posso dire che da quando sono riuscito a portare la scioltezza dei movimenti del WT nel JJ e nell'Aikido,tutto funziona meglio.
Ma questo sono riuscito a capirlo solo provando e riprovando,e soprattutto prendendo mazzate.
Sono un tradizionalista atipico,o forse faccio cio' che si erano prefissati i nostri "antenati marziali"?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #42 on: September 19, 2010, 02:08:05 am »
0
Propendo per la seconda opzione.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #43 on: September 19, 2010, 11:58:50 am »
0
A volte invece è necessario prenderle di santa ragione per capire come funziona una cosa.
Bene,quella bastonata è valsa,come spesso accade,più di un ora di lezione se siamo abbastanza umili da voler imparare senza nasconderci dietro scuse sciocche e fantasiose.

Fratello  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #44 on: September 19, 2010, 12:47:21 pm »
0
Pratico da 7 anni.
Ho iniziato a 13.
Iniziato con lo judo.
Ho poi aggiunto ju jitsu.
Aikido.
Kung fu (tang lang)
Wing Tsun.
Non ho mai smesso di fare niente.
Ho solo aggiunto.
Momentaneamente accantonato,al massimo.
Ma sempre poi ripreso.
Perchè?
Perchè c'è sempre qualcosa che puo' aiutare.
Ti alleni a fare il calcio girato,non perchè in strada lo userai.
Ma perchè aiuterà il tuo equilibrio (non parlo di equilibrio interiore,parlo di reggersi sulle proprie zampe) se vieni aggredito nel cesso di un locale.
Come vedete non ho mai fatto sistemi di combattimento da ring o dp.
Ma non ho mai creduto nelle leggende che alcuni cialtroni mettono in giro su leggendari monaci volanti e onde energetiche da super sajan.
Credo che molti principi validi 1000 anni fa,valgano ancora adesso,perchè la biomeccanica non è cambiata.
Possiamo obbiettare che molte tecniche sono studiate per andare contro avversari in armatura.
Bene,cuciamoci quelle tecniche addosso,togliamo le cose inutili,adattiamole su di noi come faremmo con un vestito elegante per un matrimonio.
Se non lo faremo quel vestito ce lo porteremo al funerale.
Credo nel confronto tra vari stili,senza dogmi,dove un pugno è un pugno,e un calcio è un calcio.
Possiamo chiamarlo anche con i nomi della carica dei 101 se vogliamo,ma se arriva fa male.
E questo mi basta.
Credo nel prendere dagli altri,a volte chiedendo di mostrare e di insegnare,con la massima umiltà,perchè c'è sempre qualcosa che potremmo imparare.
Posso dire che da quando sono riuscito a portare la scioltezza dei movimenti del WT nel JJ e nell'Aikido,tutto funziona meglio.
Ma questo sono riuscito a capirlo solo provando e riprovando,e soprattutto prendendo mazzate.
Sono un tradizionalista atipico,o forse faccio cio' che si erano prefissati i nostri "antenati marziali"?

Molto condivisibile, molto condivisibile come punto di vista.
Ma come fai col tempo e coi soldi, mannaggia al clero..... ??? :(

Comunque, personalmente.
Bisogna vedere cosa vuol dire: funziona.
Un am è un complesso di principi che va oltre la tecnica, la trascende.
Una volta, facevo ancora solo Judo, ho avuto una discussione con un mezzo mafioso del cazzo all'ingresso di un centro sociale, io stavo lì quella sera, e sono stato aggredito.
Premetto che non potevo proiettare.
Le parate contro determinati colpi, che avevo visto e praticato solo nel katà e nella dp fatta alla maniera nostra, senza sparring, funzionarono perfettamente. Non importa l'azione che compi, il principio ti entra dentro se la tua mente è permeabile e lo applichi anche a situazioni diverse. Non riusciva a toccarmi ed a quel punto istintivamente ho preso il tempo l'ho colpito con un diretto sulla mascella.
Beh, io non peso un cazzo e lui era strafatto, non è andato giù.
Se fossi stato un praticante di sdc penso che non avrei avuto solo la mentalità di toccare, ma avrei incalzato con altri colpi e lo avrei lavorato fino a che cadeva.
A quel punto ci separano. E' il classico caso in cui uno ha la tecnica, l'altro la forza, la cattiveria e l'esperienza.
Io abbasso la guardia e lui colpisce del tutto a sorpresa, anche se io riesco parzialmente a bloccare il colpo, se avessi applicato il concetto di guardia dissimulata che in due o tre mesi di wt l'istruttore aveva cercato di trasmettermi, ciò non sarebbe successo.
In ogni caso tutto è bene quel che finisce bene.

Morale della favola?
Io credo che posso apprendere qualcosa di utile da tutti ed applicarla, tutto funziona, certo, qualcosa più, qualcosa meno, ma l'importante è fare esperienza e metterla a frutto, con mente aperta.
il Judo mi ha protetto, è valido, ma anche altro mi avrebbe aiutato ad uscirne meglio.

Non so se si capisce perchè sto facendo queste considerazioni, magari non risulto molto chiaro. :(