Ho studiato xxx poi ho scoperto che non funziona!

• 100 Replies
  • 12962 Views
*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Ho studiato xxx poi ho scoperto che non funziona!
« Reply #60 on: September 20, 2010, 01:12:17 am »
0
Te la butto lì:
cosa ne pensi del TJQ in quanto ad efficacia?

Te lo chiedo perchè so che a volte ti alleni con un maestro di TJQ a Bologna, e giusto per evitare di dover scrivere un giorno su questo stesso topic ''ho praticato TJQ per xxx anni...''

rispondimi pure in MP se preferisci.

No no, sappiamo tutti molto bene che al di fuori di qualche leggenda dei monti cinesi, un praticante medio di TJQ ha l'efficacia in uno scontro reale di un tennista o di un corridore.

Tuttavia, ritengo che praticarlo possa aumentare moltissimo le potenzialità di un combattente.

Allo stesso modo in cui ritengo che la corsa di fondo non serva a combattere, ma che possa migliorare di molto un pugile.

Per cui non mi sentirei di consigliare il TJ come unica arte, soprattutto se praticato nella versione moderna -ginnastica per anziani- ma credo che un combattente possa trarre grossi benefici dalla sua pratica, soprattutto nella parte di spinte a due, tuoei shou, fatte anche in modo libero e lottatorio, e senza perdersi troppo nella forma lunga ma focalizzandosi invece sui principi di base, sui movimenti base e sull'uso del corpo di stampo TJ.

A me piace molto come arte, ma confesso che non punterei un euro su un praticante di solo TJ che salisse in una gabbia ottagonale.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
« Reply #61 on: September 20, 2010, 07:19:44 am »
0
E' chiaro, grazie.
suddently... life has new meaning.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #62 on: September 20, 2010, 08:47:32 am »
0
...

Il naso rotto con una ginocchiata a 16-17 anni da parte di un amico
gracile, pianista ed ex ballerino di classica che faceva thai da sei mesi mi aprì gli occhi.

...

Tuttavia, dovendo insegnare a mio fratello ed a qualche amico a difendersi, gente non interessata alle arti marziali, insegnavo loro la roba giusta, mentre tenevo per me le puttanate basate sulle leggende cinesi.

Addirittura snobbavo i programmi semplici, brutali ed efficaci che filtravo per loro, basati sui colpi proibiti dei regolamenti sportivi e su concetti di distruzione degli attacchi e di entrate aggressive, testa, gomiti, ginocchia.

Anni dopo mi ritrovai a studiare quello che per anni avevo "insegnato" loro.

Uno dei meriti più grandi che ti posso attribuire è quello di aver capito ed essere ritornato sui tuoi passi.
Ci vuole molto coraggio per fare una cosa del genere.

...
Il paradosso, è che io credevo che le arti marziali fossero sacre, e mi ci dedicavo con dedizione senza cercare l'efficacia immediata.
...
Da praticante di AM cinesi, pure io credo in molte puttanate sparate dai vari maestri e/o libri.
Purtroppo, dal mio punto di vista, direi che per quello che ho imparato, il 50-60% è praticamente inutile in strada, tranne che per far colpo sulle ragazze con un bel gesto atletico.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #63 on: September 20, 2010, 09:08:10 am »
0
No no, sappiamo tutti molto bene che al di fuori di qualche leggenda dei monti cinesi, un praticante medio di TJQ ha l'efficacia in uno scontro reale di un tennista o di un corridore.

Tennisti e corridori hanno un gran fiato...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #64 on: September 20, 2010, 09:19:03 am »
0
in Dp il fiato e la corsa sono importanti,
come dice il vecchio proverbio:
se non li puoi battere....
         .... scappa!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #65 on: September 20, 2010, 10:05:55 am »
0
Da ex tennista ed ex mezzofondista (ma ancora runner) mi intrometto: della preparazione atletica che viene fatta in questi due sport, specialmente il secondo, credo che parecchi non ne sopporterebbero 1 di allenamento.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #66 on: September 20, 2010, 10:11:27 am »
0
se è per questo ci vuole poco a spaccare uno con l'allenamento, ma questo non vuol dire che la tecnica sia buona, vuol solo dire che ti faccio fare ginnastica fino allo stremo!

*

muteki

« Reply #67 on: September 20, 2010, 13:53:51 pm »
0
io ho scoperto che ero io a non funzionare all'interno di certi sistemi

questa è la risposta che mi è piacuiuta di più. e aggiungerei che spesso anche un maestro non capace rende le cose inutilizzabili. non inutili, ma inutilizzabili.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #68 on: September 20, 2010, 19:48:45 pm »
0
Vorrei chiarire che non ho alcuna intenzione di sminuire il taiji, un'arte che stimo moltissimo e che vorrei approfondire sempre di più.

Inoltre confido nell'esistenza di un antico TJ praticato in modo marziale, che non aveva nulla da invidiare al moderno WT.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #69 on: September 20, 2010, 19:52:54 pm »
0
Inoltre confido nell'esistenza di un antico TJ praticato in modo marziale, che non aveva nulla da invidiare al moderno WT.

Cosi' mi uccidi......mi serve aria.... :D :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

machine gun yogin

« Reply #70 on: September 20, 2010, 20:22:40 pm »
0
Tennisti e corridori hanno un gran fiato...
e in piu i tennisti hanno parecchia forza esplosiva nelle braccia e nelle gambe  :-\

*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
« Reply #71 on: September 20, 2010, 23:38:35 pm »
0
Vorrei chiarire che non ho alcuna intenzione di sminuire il taiji, un'arte che stimo moltissimo e che vorrei approfondire sempre di più.

Per carità, ritengo utile il tuo parere in quanto hai modo di osservare da vicino la realtà ''combattimento in strada'' e da abbastanza vicino la realtà TJQ, inoltre conoscendo bene il maestro in questione mi era venuta la curiosità.
Era giusto una domanda così, senza polemica, anzi.

A me personalmente il TJQ sta dando sempre più soddisfazioni, ma non lo pratico con l'obiettivo di imparare a difendermi o di combattere su un ring.
Sono alla ricerca di qualcosa da abbinarci però, quello sì, solo che non so cosa.

Tornando all'argomento del topic:

ho praticato per diversi anni il kung fu della scuola di Chang Dsu Yao, all'epoca iniziai la pratica intrigato dalle arti cinesi in sè per sè, e volevo imparare qualcosa che potesse essermi utile in un eventuale scontro.

Ho smesso abbastanza presto, quando mi sono stancato di fare forme ''vuote'', ovvero sequenze di movimenti di cui però non ci veniva spiegato il significato, o esercizi a coppie prestabiliti o tecniche con partner collaborativo.
Da un punto di vista di efficacia al combattimento tutto ciò era inutile, e lo era anche di più per ciò che riguardava la crescita psico-spirituale e la conoscenza di me stesso.
Non critico lo stile, avendo praticato per pochi anni non ne ho il diritto, critico il metodo di insegnamento.
L'unica cosa che rimpiango era il tipo di allenamento fisico.
suddently... life has new meaning.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #72 on: September 21, 2010, 08:47:20 am »
0
Cissà perchè quando c'è carenza tecnica in una scuola gli allenamenti fisici sono durissimi.
Che sia un modo di coprire le mancanze e far credere ai praticanti che stanno lavorando bene?

Una volta fui invitato da un compagno di corso di jkd ad una sua lezione di kung fu, il tizio aveva pure uno stile di famiglia segretissimo, ebbene in 2 ore di lezione si fece solo ginnastica e solo alla fine i suoi allievi più avanzati fecero 10 minuti di forme da parte.
Inutile dire che la cosa mi deluse enormemente.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #73 on: September 21, 2010, 09:50:24 am »
0

io invece confido che del vecchio TJ sia purtroppo rimasta poco alterata solo la forma (poiche' codificata, altrimenti ciao ciao pure la forma) e da quella si possono ricostruire i vecchi principi, oltre che dai classici, che pero' sono da interpretare

comunque il TJ non ha MAI avuto nulla da invidiare al WT, magari da fuori sembrano tecniche simili, ma i principi di uno sono complementari dell'altro, l'unico punto di vago contatto puo' solo essere la lontana somiglianza tra il chisao e una delle fasi intermedie dei tuishou

Cissà perchè quando c'è carenza tecnica in una scuola gli allenamenti fisici sono durissimi.
Che sia un modo di coprire le mancanze e far credere ai praticanti che stanno lavorando bene?

lo e'
« Last Edit: September 21, 2010, 09:51:56 am by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #74 on: September 21, 2010, 10:20:12 am »
0
Oh, ci guadagnano in salute, almeno.