Le arti marziali sono difesa personale?

• 62 Replies
  • 5395 Views
*

machine gun yogin

Re: Le arti marziali sono difesa personale?
« Reply #15 on: September 18, 2010, 10:36:04 am »
0
beh dai... guardando sul tubo anche nel KM non si capisce cosa ci sia di prevenzione

comunque anche io, nella mia testa colloco il Systema fra i metodi moderni di DP, anche se forse fra tutti i recenti metodi, è quello che più si rifà ad una cultura e filosofia marziale classica...

ecco, ora mi hai messo il dubbio!  >:(
te l'appoggio in via del tutto asessuata  :nin:

Nemmeno io ho praticato systema, bisognerebbe sentire qualche esperto, ma anch'io lo metterei nel calderone!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #16 on: September 18, 2010, 11:07:44 am »
0
personalmente non credo che le AM siano DP, ma un sistema di combattimento, con armi o a mani nude.

cos'è la DP? prevenzione, lotta, uso di armi (improprie, da fuoco o da taglio). più completa delle AM? probabilmente sì.

ma allora, se mi dicono che con le AM ci vogliono almeno 5 anni per imparare a tirare un pugno o un calcio, tutta sta roba la impari in due anni? non credo proprio. come tutte le cose, per impararle bene ci vuole tempo, pazienza e dedizione.

ed allora, perchè la gente fa arti marziali, se lo scopo in questo mondo è sopravvivere? perchè piacciono, sicuramente, ma perchè non sono tanto farlocche come si vuol far credere. alla fine, anche se non sei un campione dell'UFC, a livello medio, impari ad essere reattivo, ad avere un po' più di fiato degli altri, e se prendi anche qualche cazzotto live, ad avere meno paura dello scontro. e questo, anche in una discussione in strada è un vantaggio strategico.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #17 on: September 18, 2010, 11:23:02 am »
0
dai ragà... tanto per prendere il diploma di coca cola arnis c'è sempre Parma  :D :D :D :D :D

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #18 on: September 18, 2010, 11:43:32 am »
0
ah, recentemente ho partecipato anche ad un corso di un "maestro" locale di KM, giusto per curiosità. una full immertion di sei ore di DP  :D :D

"vi faccio vedere come ci si difende da uno strangolamento alle spalle" classico ippon sionage da sopra la spalla. al momento di provare io lo afferro alla gola col braccio destro, mi metto in kibadachi e lo porto indietro. chiaramente, l'ippon non entra e "ma chi ti prende alle spalle così?"  "io" rispondo. "e poi, come ne esci?" mi prende lui alle spalle, mi tira indietro ma non va in kiba... gli arpiono la gamba interna e mi spingo indietro mandandolo a terra con me sopra. non respirava  XD XD

è DP quella che ho applicato? no, solo un po' di karate classico.
questo non mi fa affermare che le AM siano meglio della DP, ma ritornare al concetto che se vuoi fare veramente DP devi applicarti anni, come in tutte le cose.

*

machine gun yogin

« Reply #19 on: September 18, 2010, 12:08:08 pm »
0
Certo tutto fa brodo Storm, ma le am per la difesa personale sono sempre un compromesso mentre i metodi "moderni" di DP sono nati per questo.

Avevo una discussione con il maestro Ajarn ***** tempo fa riguardo alla pratica dello yoga e del raggiungimento della consapevolezza.

Lui sosteneva che con la pratica del KK si arriva a d avere un'elevata consapevolezza del proprio corpo ed un gran controllo mentale.

Io ho risposto: si é vero, ma questo e un effetto collaterale, non lo scopo del KK, mentre lo yoga é nato per questo.

Quindi la scelta di fare un AM sta nel fatto che piace e che comunque qualcosa si impara.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #20 on: September 18, 2010, 12:12:40 pm »
0
Certo tutto fa brodo Storm, ma le am per la difesa personale sono sempre un compromesso mentre i metodi "moderni" di DP sono nati per questo.

Quindi la scelta di fare un AM sta nel fatto che piace e che comunque qualcosa si impara.

quotone! posso appoggiarti?  :sur:

*

machine gun yogin

« Reply #21 on: September 18, 2010, 12:15:25 pm »
0
Non prima di aver indossato questa Storm

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #22 on: September 18, 2010, 12:28:39 pm »
0
Questo dell'imparare anni a tirare un pugno o altro è una delle tante panzane che le arti marziali continuano a propugnare indefessamente.
Se fosse vero, con gli standard "marziali", alle olimpiadi vedremmo boxare 30nni da un pò e i 50enni sarebbero la norma fra i pro.
Imparare un gesto nn richiede tempo illimitato, è il perfezionamento del gesto che lo richiede ma questo, soprattutto in relazione a quello che può servire per strada, nn ha nulla a che fare con l'efficacia.
E nn aggiungo che col passare del tempo entrano in gioco altri fattori che eventualmente inficerebbero 'sta castroteoria...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #23 on: September 18, 2010, 12:30:23 pm »
0

Avevo una discussione con il maestro Ajarn ***** tempo fa riguardo alla pratica dello yoga e del raggiungimento della consapevolezza.

Lui sosteneva che con la pratica del KK si arriva a d avere un'elevata consapevolezza del proprio corpo ed un gran controllo mentale.

Io ho risposto: si é vero, ma questo e un effetto collaterale, non lo scopo del KK, mentre lo yoga é nato per questo.

condivido quanto evidenziato ... lo condivido veramente molto, la finalità è essenziale

sulla questione "compromesso" esposta mi sbilancio e dico che non sempre è così, almeno per discipline "non antiche/ferme al contesto d'origine"

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #24 on: September 18, 2010, 12:33:44 pm »
0
E rilancio, solo perchè ho letto un vecchio articolo di Budo e nn per ruffianeria, che per paradosso discipline come la "scherma storica" hanno un potenziale conclamato decisamente migliore in questo campo perchè se prendi un manuale di 500 anni fa quello sempre un messaggio univoco ti dà...quando in altri settori ancora si interrogano Giacobbo style sul vero senso profondo delle forme.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

machine gun yogin

« Reply #25 on: September 18, 2010, 12:41:04 pm »
0
Si ok ma resta il fatto che l'articolo che hai postato parla di corretta attidutide, piu che di corretta tecnica, quindi che la scherma antica funzioni, piuttosto che il Krabi Krabong, piuttosto che ogni altra forma marziale asiatica e non, there is a lack of right attidute in the martial arts.

Aspetto che invece é ben approfondito nei sistemi moderni di DP (mi auguro)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #26 on: September 18, 2010, 12:42:27 pm »
0
ritengo che la scherma sia l'unica arme marziale "tradizionale" che condivide coi sistemi moderni di DP la caratteristica di evolversi in base al contesto sociale

MA

la scherma od oggi "risulta" solo in parte un sistema di DP moderno in quanto non tratta alcune situazioni e l'aspetto prevenzione è lasciato in secondo piano o non considerato
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #27 on: September 18, 2010, 12:50:00 pm »
0
Nn credo di dire una castroneria ma la scherma dipende molto di meno da chi hai davanti cosa che invece è stato dimostrato essere uno dei problemi delle arti marziali tradizionali.
Poi è vero quello che cita Machine dell'articolo, infatti, e a me è piaciuto perchè è quello il messaggio che mi sta a cuore, il punto centrale è il fatto che per la DP, e come tale il programma di una disciplina moderna, serva un "pacchetto di conoscenza" che ha sicuramente alcune radici in ciò che si trova nelle arti marziali tradizionali (intendendo nn solo quelle giapponesi perchè nn è che fino ad allora gli uomini si prendessero a pernacchie e coriandoli...), ma che nn si esaurisce assolutamente in questo, anzi.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

machine gun yogin

« Reply #28 on: September 18, 2010, 12:56:50 pm »
0
Nn credo di dire una castroneria ma la scherma dipende molto di meno da chi hai davanti cosa che invece è stato dimostrato essere uno dei problemi delle arti marziali tradizionali.
Poi è vero quello che cita Machine dell'articolo, infatti, e a me è piaciuto perchè è quello il messaggio che mi sta a cuore, il punto centrale è il fatto che per la DP, e come tale il programma di una disciplina moderna, serva un "pacchetto di conoscenza" che ha sicuramente alcune radici in ciò che si trova nelle arti marziali tradizionali (intendendo nn solo quelle giapponesi perchè nn è che fino ad allora gli uomini si prendessero a pernacchie e coriandoli...), ma che nn si esaurisce assolutamente in questo, anzi.
Infatti ricordo la discussione accesa che abbiamo avuto sul fatto di quanto sia importante saper proiettare in un contesto stradale. Io insistevo con il fatto che é importantissimo.

Mi devo ricredere, non perché da un punto di vista tecnico non lo sia, anzi, ma perché nella DP la tecnica é l'ultima cosa che serve (a sentir quello che dice l'articolo, e ragionandoci un po su)..

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #29 on: September 18, 2010, 13:38:04 pm »
0
personalmente non credo che le AM siano DP, ma un sistema di combattimento, con armi o a mani nude.

cos'è la DP? prevenzione, lotta, uso di armi (improprie, da fuoco o da taglio). più completa delle AM? probabilmente sì.

ma allora, se mi dicono che con le AM ci vogliono almeno 5 anni per imparare a tirare un pugno o un calcio, tutta sta roba la impari in due anni? non credo proprio. come tutte le cose, per impararle bene ci vuole tempo, pazienza e dedizione.

ed allora, perchè la gente fa arti marziali, se lo scopo in questo mondo è sopravvivere? perchè piacciono, sicuramente, ma perchè non sono tanto farlocche come si vuol far credere. alla fine, anche se non sei un campione dell'UFC, a livello medio, impari ad essere reattivo, ad avere un po' più di fiato degli altri, e se prendi anche qualche cazzotto live, ad avere meno paura dello scontro. e questo, anche in una discussione in strada è un vantaggio strategico.

Mi sembra un intervento equilibrato: le am non sono dp, ma fatte bene possono risultare utili alla dp, basta dire questo per chiudere il discorso.