Le arti marziali sono difesa personale?

• 62 Replies
  • 5939 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Le arti marziali sono difesa personale?
« Reply #30 on: September 18, 2010, 14:18:17 pm »
0
Costituendone un aspetto fra tanti....basta essere chiari su questo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #31 on: September 18, 2010, 17:17:08 pm »
0
Che gli sport da ring posano esser peggio delle Am mi pare decisamente ridicolo. Plovale fale cazzotti con pugile plima! Certo, ti dicono: ma io il pugile lo piglio di sorpresa con un calcio nelle palle grazie al mio superstile da strada!

Ok ma se si parte dall'idea di dare un colpo a tradimento a freddo allora è capace anche mio cuggino, non occorre mica essere Vunak o, se è per questo, Bruce Lee.

Gli sport da ring preparano alle botte vere, boys!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #32 on: September 18, 2010, 17:27:26 pm »
0
ma ti condizionano anche a seguire regole...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #33 on: September 19, 2010, 01:25:01 am »
0
Che gli sport da ring posano esser peggio delle Am mi pare decisamente ridicolo. Plovale fale cazzotti con pugile plima! Certo, ti dicono: ma io il pugile lo piglio di sorpresa con un calcio nelle palle grazie al mio superstile da strada!

Ok ma se si parte dall'idea di dare un colpo a tradimento a freddo allora è capace anche mio cuggino, non occorre mica essere Vunak o, se è per questo, Bruce Lee.

Gli sport da ring preparano alle botte vere, boys!!

Sono un po' scettico.
Esistono dei pro e dei contro,come in ogni altra cosa.
Mi spiego:
La forma mentis che un pugile prende comporta due aspetti fondamentali.
1)la mancanza di paura delle botte.
E' un punto a favore,un aiki-dancer non prenderebbe nemmeno in considerazione l'idea di prendere o assorbire un colpo.
Eppure può succedere.
E' successo ad un ragazzo di mia conoscienza,6 anni di aikido,anche bravo.
Eppure l'impatto,il dolore,la sorpresa,lo hanno lasciato di stucco.
Lui non ha sentito il pugno.
Lui ha sentito la paura del pugno.
E allora ne ha presi altri,ed a ogni colpo aveva più paura,e si bloccava di più.
2)la mancanza di "elasticità mentale".
Sappiamo che un gesto ripetuto molte molte volte,in diverse condizioni,scavalca quel dinosauro che è la nostra neocorteccia,fino a giungere a quell'ape che è il nostro cervello "inconscio".
E' così per battere a computer,guidare una macchina o una moto,giocare alla play station.
Prima così difficile,poi immediato,senza NEMMENO ACCORGERSENE.
Un kikboxer tirerà mille calci ogni allenamento,tanto che il suo calcio sarà un missile veloce e potente,una vera mazzata.
Vedrà ogni spiraglio nella guardia del suo oppositore,e colpirà forte e veloce.
Conoscevo un tale,che assieme a me e a molti altri (tra cui l'aikidoka dell'esempio precedente) lavorava come sicurezza in un locale a Sistiana,una zona di Trieste.
Scoppiò una rissa e lui era lì per primo.
Un tizio lo aggredì e lui reagì istintivamente con un calcio circolare alle costole.
MA
Cadde,e se non fossimo arrivati in tempo avrebbero fatto di lui cibo per gatti.
Finito tutto gli chiesi come poteva pensare di fare un calcio sopra la cintura nel cesso di una discoteca.
Mi rispose che gli era venuto istintivo.
Inoltre gli feci notare che aveva bellamente ignorato:una bottiglia per terra,il mocio e una felpa buttata sul tavolino appena fuori dal bagno.
Non li aveva visti perchè non ci aveva pensato.
Lui era programmato per colpire,su un ring,a mani nude.
Ma quando devi difenderti,mani nude non esiste,o esiste per il minor tempo possibile.
Ho lavorato in quel locale per qualche mese,circa cinque o sei,poi il padrone non pagava e me ne sono andato a lavorare sui pescherecci,lavoro che ancora oggi rimpiango.
Non ho mai fatto sport da ring (a meno che non consideriamo lo judo uno sport da ring) ma spesso e volentieri metto nel sacco amici con i quali mi alleno,thai boxer e pugili compresi.
Questo non vuole essere un gioco a chi ce l'ha più lungo,se le AM o gli SDC,ma solo una semplice analisi di pro e contro,che in ogni parte ci sono.

P.S. Molti amici "da ring" non riescono ad allenarsi in carso...e questo è un vero peccato.
Non hanno equilibrio,non hanno resistenza,sono fuori dal loro ambiente.
Molti tradizionalisti invece non vogliono allenarsi in carso...e questo è ancora peggio.
Temono di perdersi,di farsi male,o semplicemente di bagnarsi se si cade in fiume.
Che profonda tristezza...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #34 on: September 19, 2010, 09:53:32 am »
0
Il discorso delle discipline da combattimento è vero da un certo punto di vista, ossia che, e io ero uno dei casi, nn tutti quelli che li praticano o li hanno praticati sono tipi alla Tyson o alla Badr Hari o picchiatori di strada che hanno incanalato altrove la loro ferocia.
Per alcuni poi il regolamento era ed è un pesante condizionamento.
La casistica umana varia e con essa il modo di gestire e/o interpretare situazioni di pericolo reale.
Poi, ma qui credo l'articolo tralasci la questione, c'è il discorso dell'abitudine al contatto, ai colpi e al caos, FONDAMENTALE ma che costituisce cmq un altro tassello del puzzle.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

machine gun yogin

« Reply #35 on: September 19, 2010, 11:12:21 am »
0
nn tutti quelli che li praticano o li hanno praticati sono tipi alla Tyson o alla Badr Hari o picchiatori di strada che hanno incanalato altrove la loro ferocia.
Esatto, e di solito sti personaggi creano la necessita della difesa personale.
Considerando l'aspetto psicologico, consapevolmente o inconsapevolmente un aggressore cerca una vittima/preda piu "sfigata". Proprio come fa un leone con una gazzella la seleziona in mezzo al branco per
-dimensioni
-modo di camminare/correre (se é zoppo o se comunque ha dei problemi)
-atteggiamento sociale (se é una persona che ha amici o comunque riesce a relazionarsi con il mondo esterno ecc)
-ed altri fattori legati al linguaggio non verbale

Difficile vedere uno stupratore o borseggiatore che va in cerca di un personaggio alla Tyson!

Poi come giá detto non si discute del bagaglio tecnico che possano dare gli sdc, e nemmeno del condizionamento che sicuramente ha la sua importanza, ma parliamo di atteggiamento, problem-solving sotto stress, e tempi di reazione.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #36 on: September 19, 2010, 17:30:39 pm »
0
Giustissimo. Ma per quello che dite voi non c'è "stile" che tenga. O uno si fa un corso di "combattimento totale da strada" senza regole, con rischi assurdi e nei posti più disparati per molti anni, oppure nella DP deve avere una innata capacità di arrangiarsi e una certa dose di culo.

Mi spiego: nemmeno la scuola di Okuto ti prepara a tutte le possibili variabili del combattimento "da strada". Semplicemente non si può. Maik Faraone e soci posson dire quello che vogliono ma non ti preparano neanche loro. Fanno solo la faccia cattiva e le sparano grosse.

Più saggio mi sembra Marc Mac Young però, anche lui, non è che poi propone la soluzione magica. Almeno è onesto, si limita a scrivere libri apri-mente (cito il Cooks ante-forum con questa ottima definizione) che cercano di farti capire come ragiona certa gente e come pui vedertela in linea di massima. Quelle idee lì però devi installarle su un solido bagaglio marziale se no sono solo chiacchiere.

L'abitudine alle regole: verissimo. Però questa abitudine è compensata da ottimo istinto e abitudine a dare e prendere colpi veri o almeno quasi-veri. E un fisico giusto con fiato a profusione. Guardate che anche se vi capita uno che fa pugilato inglese, cioè quello abituato alle regole più restrittive, non è che lo liquidate facilmente a calci nelle palle o a dita negli occhi solo perchè son cose non contemplate dalle regole.

Gli dò una bottigliata in testa quando non guarda! Ok, così l'unico che non potete battere è Bud Spencer. Ma allora altro che DP! Questo è AP ovvero Attacco Personale!

Altre osservazioni:

1) Non tutti sono Tyson. Verissimo. Ma non è che poi, per strada, girino solo personaggi da film di Van Damme. La maggioranza dei delinquenti "da strada" sono coglioni qualunque. Altrimenti non sarebbero delinquenti da strada.

2) Tolti gli SDC, quale scuola insegna davvero a battersi senza regole andando fino in fondo? Voglio dire ai praticanti, non ai grandi Supersenseifullinstructorquindicesimodandininjutsu. Nessuna. Accidenti, nemmeno il maestro di Kill Bill.

Insomma come diceva Stalin ( ;)) la felicità è il miglior compromesso tra possibilità e desiderio. Non dobbiamo cercare l'Arte Migliore Di Tutte In Tutto. Bisogna imparare qualce cosa di SOLIDO e poi adattarsi alla situazione.

*

machine gun yogin

« Reply #37 on: September 19, 2010, 19:10:36 pm »
0
bel post

un appoggio

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6902
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #38 on: September 19, 2010, 19:16:40 pm »
0
due appoggi
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #39 on: September 19, 2010, 19:48:44 pm »
0
west wind ma di dove sei??
e poi perchè ti alleni in carso???

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #40 on: September 19, 2010, 21:33:36 pm »
0
west wind ma di dove sei??
e poi perchè ti alleni in carso???

Sono di Trieste.
Mi alleno in carso perchè si gode di panorami bellissimi,perchè ci sono nato e conosco quasi tutto,ci sono piccoli torrenti per rinfrescarsi,alberi per l'ombra,non c'è inquinamento,non c'è rumore...
E' uno di quei posti in cui puoi moverti liberamente sentendo solo che i battiti del tuo cuore.
E perchè quando mi allenavo in giardino pubblico è arrivata la polizia e ha portato me e i miei amici in questura per accertamenti...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #41 on: September 20, 2010, 08:42:32 am »
0
 same old story
le am/gli sdc/ i sistemi sono dp? no
le am/gli sdc/ i sistemi danno gli strumenti per prevalere in uno scontro? si

Se si vuol sapere la tenuta su strada,magari iniziando anche a capire che ogni riscontro pratico fa storia a se, si prova sul campo... qualsiasi prestazione reality based,per quanto utilissima,non è real al 100%
Se per mille motivi non è una via praticabile significa che non esiste la necessità o che il gioco non vale la candela....ergo sono lamentele inutili.

Secondo me,la domanda è :perchè pratichi?
se hai la necessità di imparare a difenderti restando sul binario del regolamento sociale (per fare un paragone con il regolamento degli sdc) frequenti un corso di dp di 5-6 mesi dove ti formano ( dovrebbero) per determinate esigenze particolari.

oltretutto nessuno obbliga ad allenarsi in un modo invece che un altro,ogni praticante può impostare il suo allenamento del modo (per lui) migliore

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #42 on: September 20, 2010, 09:57:49 am »
0
premesso che in contesto di aggressione ci sono millemila variabili che possono condizionare lo scontro, l'analisi fin qui svolta mi porta a pensare che la DP, quella vera e seria, è un'arte da imparare e coltivare... occorre anche coltivare l'attitudine a reagire a determinati stimoli.
stimoli che devono esistere anche nelle AM, senno il bagaglio tecnico acquisito non serve a nulla. prendiamo il video della sez. Karate con mister "tibiad'acciaio": litiga con uno al bar, i due iniziano a spintonarsi, il suo aggressore gli da un paio di cazzotti; lui mi sembra abbastanza solido per assorbire un paio di cazzotti tirati da un pinco pallino, mentre parte con un mawashi basso, magari anche sporco, ma capace di resecare le tibie al suo aggressore. quella è DP? per me sì, perchè ha utilizzato i mezzi a sua disposizione per uscire da una situazione sporca...
poi, magari gli aggressori sono dieci, armati di kala, ex UFC e Delta... ma questi sono altri ca$$i.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #43 on: September 20, 2010, 10:04:20 am »
0
NO!
normalmente quando si fa arti marziali non si prende in considerazione il contesto della DP cioè luogo, persone, stato psicofisico, capacità di riconoscere un'aggressione, attacco di sorpresa o inaspettato etc.,
spesso ci si illude che se in palestra siamo bravi fuori sia lo stesso.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #44 on: September 20, 2010, 10:19:15 am »
0
NO!
normalmente quando si fa arti marziali non si prende in considerazione il contesto della DP cioè luogo, persone, stato psicofisico, capacità di riconoscere un'aggressione, attacco di sorpresa o inaspettato etc.,
spesso ci si illude che se in palestra siamo bravi fuori sia lo stesso.

discorso giustissimo, soprattutto se in palestra non ti abituano al contatto.
ma preferisco il mio sparring, i calci e i pugni che prendo, piuttosto che fare Dp in corsi winzip che dovrebbero, stando alla pubblicità rendermi capace di affrontare da solo 300 taliban.