Le arti marziali sono difesa personale?

• 62 Replies
  • 5398 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Le arti marziali sono difesa personale?
« Reply #45 on: September 20, 2010, 10:22:54 am »
0
Lo sparring è molto utile, ma purtroppo non basta, si deve andare oltre x fare la DP.
Il problema dello sparring in DP è che ci si abitua a: regole ,1 avversario, posizione di  guardia, saluto,  protezioni, distanza di combattimento etc.
Tutte cose utili, ma che in DP spessissimo non ci sono.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #46 on: September 20, 2010, 10:34:21 am »
0
Un tempo costruivano le cattedrali senza mai aver studiato la teoria delle costruzioni. Si imparava nei cantieri. Cominciavi da garzone e poi, se eri bravo, imparavi a memoria certi schemi geometrici che ti consentivano di fare costruzioni anche molto grandi.

Sempre uguali, però. Magari enormi ma sempre fatte, in sostanza, allo stesso modo.

Appena cambiava qualche cosa, magari per caso, la cattedrale crollava. La volta della cattedrale di Chartres crollò almeno tre volte,e forse quattro, prima che per tentativi ed errori si ottenesse la curvatura giusta.

Adesso si studia la TEORIA delle costruzioni. La teoria ti consente di capire le cose SENZA dover fare l'esperimento. O almeno con esperimenti molto limitati. La teoria è obbligatoria per padroneggiare cose complicate e/o pericolose: non ci sarebbe modo di fare tante prove.

Lo stesso io lo penso che la DP: di fronte a dei casi potenzialmente illimitati nella loro varietà ritengo sia inutile cercare di studiare (ed allenarsi per) tutti i casi possibili. Nemmeno se lo facciamo di mestiere ce la faremmo mai. Così secondo me ci conviene avere un bagaglio marziale solido magari di origine sportiva con le botte vere o semivere e poi studiare la teoria del comportamento umano, leggere la cronaca nera e dibattere di tutte le tattiche psicologiche possibili così da avere la mente sveglia e creativa per poter improvvisare sul momento.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #47 on: September 20, 2010, 10:46:39 am »
0
Adesso vi state confondendo...
La teoria della costruzione è cmq sfiziosa...io vi rimando alla favola dei tre porcellini.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #48 on: September 20, 2010, 10:51:15 am »
0
se vedi la DP come naturale prosecuzione di un percorso marziale, per me va bene... se insegni ad un pugile ad uscire da una situazione X con una tecnica che richiede un pugno, metà del lavoro l'hai già pronto.

John, vuoi chiarire meglio?  ???

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #49 on: September 20, 2010, 11:10:19 am »
0
L'articolo dal mio punto di vista, indipendentemente da cosa fa poi Animal, ha il merito degli illuminati, ossia quello di mettere sulla retta via senza obbligarti a prenderne una per forza.
I tre porcellini realizzavano tre case...concettualmentre identiche ma sostanzialmente con delle differenze...alla prova dei fatti solo una resisteva all'assalto del lupo, quella che rispondeva al maggior numero di requisiti richiesti (se il terzo porcellino avesse usato un cemento annacquato forse falliva anche lui).
Probabilmente quella casa avrebbe resistito anche a una tempesta colossale, a un uragano, forse anche a un terremoto...perchè era stata fatta per bene...poi capita un Vajont e amen...ma se hai senno nn ti costruisci una casa di paglia perchè tanto se capita un Vajont cmq finisci male.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #50 on: September 20, 2010, 11:15:03 am »
0
ok... sotto questo profilo mi trovi d'accordo, ma sicuramente sarai d'accordo con me che per adottare tutte le misure possibili di autoprotezione occorrono tempo ed applicazione.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #51 on: September 20, 2010, 11:28:30 am »
0
Concetti indefiniti quelli del tempo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #52 on: September 20, 2010, 11:33:56 am »
0
Citazione letteraria di altissimo livello: Attentato alla corte d'Inghilterra di Tom Clancy. Jack Ryan sventa un'attentato dell'IRA e quest'ultima il culo gli vuol far.

E lui non sa neanche sparare.

Allora va da un sergentone di quelli d'altri tempi, a Quantico, per farsi insegnare a usare la pistola per difendersi. Invece di farlo spaarre contro quei bersagli fichi a forma di terrorista con a pistola gli dà un bersaglio da tirassegno.

Prima impara a sparare dritto poi passiamo a pensare ai terroristi.

Vero. Prima costruire solide basi poi studiare i problemi operativi.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #53 on: September 20, 2010, 11:35:40 am »
0
per chiarire... tu vieni da un'esperienza marziale di molti anni.

ti sei accorto che, per quello che cercavi tu, questo percorso non ti soddisfaceva. pertanto ti sei buttato su qualcosa di diverso... ti conosco, ti ho testato, non sei uno che insegna panzane. ma quanto tempo ti ci è voluto per arrivare al tuo livello?  ;)

e quello che hai fatto prima, era tutto da buttare o certi meccanismi ti sono serviti dopo?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #54 on: September 20, 2010, 11:46:01 am »
0
L'elemento umano ha un peso.
Io sono orgoglioso di quasi tutto quello che ho fatto marzialmente, molte cose che ho imparato mi hanno reso quello che sono e me le sono portate gelosamente appresso, ma con serenità ho riconosciuto e riconosco che alcune cose sono o erano assolutamente inutili ai fini di quello che mi interessa fare ed essere adesso.
E questo è il primo scoglio per molti...l'essere ottusamente attaccati a tutto come se fosse un'onta personale affermare certe cose.
Poi se vuoi andiamo sul tecnico...ho un allievo che ho accettato extra regola perchè ha 13 anni...l'ho accettato perchè aveva una passione contagiosa e perchè mi ricordava me...beh, io ti posso assicurare che questo ragazzino dopo un anno con me è arrivato a un punto dove io dopo un anno di karate mi sarei sognato di arrivare (e nn solo io...).
Ha finito il suo cammino?No, certo...ma è già avanti.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #55 on: September 20, 2010, 12:29:25 pm »
0
ok... era quello che volevo sentire, grazie.

quindi, le AM non sono DP... a qualcosa possono servire al di fuori della scuola che si frequenta, se allenate in un certo modo. e se il vostro interesse ricade solo ed esclusivamente sulla DP, affidatevi ad un maestro serio ed applicatevi.

poi, tutto quello che può succedere in uno scontro, rientra nell'area delle coincidenze/incidenti imprevisti, perchè se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo  :)

*

muteki

« Reply #56 on: September 20, 2010, 13:52:36 pm »
0
anche una sedia - se ben maneggiata -  è DP. le AM possono esserlo, secondo me, come qualunque altro strumento può possedere diverse funzioni. con un coltello posso prepararmi da mangiare o squartare qualcuno. dipende da cosa ho in testa mentre lo maneggio...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #57 on: September 20, 2010, 14:01:44 pm »
0
Ma usare il coltello a tavola nn fa di te un maestro filippino...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #58 on: September 20, 2010, 14:15:06 pm »
0
con un coltello posso prepararmi da mangiare o squartare qualcuno. dipende da cosa ho in testa mentre lo maneggio...

si ma a prepararti da mangiare impari col tempo mentre a squartare le persone no e se lo devi fare scopri che non sei capace.

Il coltello è l'AM, ma se non hai un mentore che ti insegna come usarlo x fare questo e come x fare quello....

*

muteki

« Reply #59 on: September 20, 2010, 14:17:38 pm »
0
con un coltello posso prepararmi da mangiare o squartare qualcuno. dipende da cosa ho in testa mentre lo maneggio...

si ma a prepararti da mangiare impari col tempo mentre a squartare le persone no e se lo devi fare scopri che non sei capace.

Il coltello è l'AM, ma se non hai un mentore che ti insegna come usarlo x fare questo e come x fare quello....

esattamente.