nella gestualità e nelle posture, si colgono delle ritmicità danzanti che potrebbero renderlo affine alla Capoeira brasiliana e delle fluidità dei movimenti che potrebbero far pensare, se vedessimo dei coreani che si allenano in un parco, a delle similitudini con il taiji quan cinese.
È l'autodifesa ed il combattimento la grande peculiarità del TAEKKYON! ...di forme strutturate come nel Karate (“kata”) o nel Taekwondo (“poomsae”) ne esiste solamente una particolarmente complicata, Yondan Shipilsoo, che viene insegnata una volta conseguito il 1. Dan, ed i sette “holsaegim”, che vengono appresi nel percorso formativo da 8. a 1. Pum, che precede l'esame di 1. Dan.
Nel Taekkyon si usano molto le gambe, per la difesa e per l'attacco, calci in tutte le traiettorie possibili, mentre le mani, aperte (non esistono pugni), vengono utilizzate per afferrare, per spingere, per attaccare il collo; nel combattimento si possono afferrare le gambe, si può spazzare la gamba d'appoggio, si può proiettare l'avversario.
Buon giorno!
Complimenti per l'iniziativa.
Tra l'altro mi ha stupito che insegnate a Chiaravalle, un paese che conosco perché i miei sono della zona. Anzi, ho dei parenti proprio a Chiaravalle.
Potresti chiarirmi qualche dubbio?
Leggo che le mani possono essere usate solo aperte, per spingere, afferrare, proiettare, spazzare.
1) Volevo sapere se vengono usate anche per colpire e in caso affermativo, che aree della mano si usano per colpire o con che tecniche.
2) Quando dici che si usano per attaccare al collo, che tecniche si utilizzano? Si tratta di colpi o di strangolamenti o che?
3) Le mani possono essere usate per chiavi articolari / immobilizzare / ridurre?
4) Leggo che la grande peculiaritá é l'autodifesa e il combattimento.
Quest'affermazione mi lascia un po' pensieroso. Non tanto per il combattimento, dove ognuno stabilisce le proprie regole, ma piuttosto per il discorso difesa personale.
Da come viene descritto il taekyyon, effettivamente mi ricorda molto la capoeira che ho praticato per vari anni, non solo per le ritmiche danzanti ma anche per l'uso prevalente ti tecniche di gambe, per la proibizione di usare qualsivoglia tecnica di pungo e per l'uso delle mani per proiettare, spingere, sbilanciare, lanciare, tirare "paccheri" (
) a mano aperta, disturbare etc. In certe scuole, la capoeira viene anche mescolata con il bjj, creando un ibrido particolare ma interessante. Anche nei casi di capoeira piú "sostanziosa", raramente ho ascoltato praticanti affermare di praticare capoeria per il combattimento e la difesa personale. Pur apportando benefici in quel senso, la gran maggioranza dei praticanti si avvicina a tale disciplina attratti da altri aspetti.
Per questo, e per le varie limitazioni imposte dallo stile, mi risulta difficile comprendere come possa essere l'autodifesa la grande peculiaritá Taekkyon.
Un saluto Cordiale
Federico