Come si tirano i pugni nel tjq

• 64 Replies
  • 9162 Views
*

insetto

Re: Come si tirano i pugni nel tjq
« Reply #45 on: September 22, 2010, 14:07:33 pm »
0
Esatto, se non si era capito l'ho postato xche' non c'e' una mezza cosa che secondo me puo' andare in rispetto al tjq....

Ma tirato così non va bene manco per il punchingball delle giostre, non serve a un tubo! Altro che tjq!

quoto in pieno raven!!

ma allora insetto...si può sapere a che pro postare queste cazzate??
sopratutto quando da tempo da parte di utenti che di TJQ si stanno interessando si cerca il dialogo??
non sarebbe meglio cercare di spiegare cos'è e come funziona questa disciplina piuttosto che "confondere le idee spiegando cosa NON E'"??
 :)

Quell'esempio e' chiaro a tutti quelli che hanno tirato un pugno che non ha senso ne e' nulla di particolare.
Eppure lui lo "vende" come tale, non se ne vergogna ne proabilmente si preoccupa di chiedersi se quello che dice sono cazzate.

E non c'entra una cippa il discorso di andare in giro e confrontarsi, il tipo del video non credo viva su una montagna come eremita, averebbe 1000 modi per farlo, anche solo guardando la TV.
Semplicemente non ha minimamente compreso (non che io lo sappia) cosa sia il tjq o addirittura una AM in generale.

E qui l'hanno capito tutti perche' il suo livello e' infimo.
Se pero' alziamo il tiro vediamo una differenza che emerge. I praticanti di tjq iniziano a scusare il praticante o a dire si ma e' ts era una demo, ecc. mentre altri di altre AM magari storgono il naso perche' quello che vedono spesso NON ha a che vedere con una AM.
Intendo proprio il tipo di pratica e la qualita' della stessa.

Semplicemente senza vergogna si "vende" (anche il tipo se vedi sono stage quelli del video) quel poco che si sa come oro colato senza preoccuparsi di crescere o cercare o capire cosa sia realmente il tjq. Questo succede nel 90-95 % dei casi, in italia e credo anche all'estero.

Veniamo a noi. Non capisco cosa centra il concetto di dialogo con il video?

Forse, come ho gia' detto, cerchi piu' la conferma/approvazione che un dialogo costruttivo?
E' una critica e non una cattiveria.

Su un forum dove girano differenti scuole NON ci puo' essere a mio avviso una sola voce ma differenti voci che probabilmente possono assonare in certi momenti, sopratutto quando si resta sulla superficie. Appena affondi in un'arte le differenze emergono a mio avviso e per chi pratica con giudizio sono a volte cosi' grandi da rimanere sbigottiti quando gli altri non le vedono.

Da qui comprendi che l'ultima tua richiesta non ha senso...YM non puo' spiegare a te cosa sia per lui il tjq perche' appunto NON c'e' il tjq ma differenti scuole e metodi. Poi possiamo disquisire sulla qualita' di una trasmissione ma non e' il punto.
Il metodo Xu e' valido quanto ogni altro se nella pratica lo e' (vedi GJ ma non solo, ce ne sono vari nella scuola di Xu che menano a mio avviso) e tutti i mistofrutta lo sono se sono fatti seriamente e con dedizione (ricordo i post di Corto che sono sempre piacevoli da leggere)

Stare qui e parlare con gente della propria scuola come di altre aiuta a mio avviso ad allargare le vedute e a comprendere cosa c'e' la fuori o in giro. Ascoltare i commenti  (come confrontarsi) di praticanti di altre discipline (cosa a volte criticata mi pare) e' a mio avviso molto utile.

Dorje che prende un post di XYM (mi pare) e dice ma allora fai KK mi pare un ottimo spunto per comprendere che nella superficie tutto si assomiglia ma quando inizi a scavare il terreno e' differente e questa differenza DEVE a mio avviso emergere nella teoria (e su un forum) come nella pratica (differente modo di fare sparring o gestire il contatto).

*

sabino_leone

« Reply #46 on: September 22, 2010, 14:11:56 pm »
0

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #48 on: September 22, 2010, 14:14:13 pm »
0

Dorje che prende un post di XYM (mi pare) e dice ma allora fai KK

Eheh! :) Era DV.

mi pare un ottimo spunto per comprendere che nella superficie tutto si assomiglia ma quando inizi a scavare il terreno e' differente e questa differenza DEVE a mio avviso emergere nella teoria (e su un forum) come nella pratica (differente modo di fare sparring o gestire il contatto).

Si. Quello era infatti anche l'intento di quel mio post in particolare. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #49 on: September 22, 2010, 14:21:38 pm »
0
capito il senso del tuo post insetto...però permettimi una precisazione: io non cerco conferme su un forum!
sarei un folle se facessi una cazzata del genere!
le conferme le cerco sui tatami e nelle palestre

però su un forum dove spesso e volentieri interagisco con altri utenti a volte completamente ignari di cosa sia il tjq, cerco nel modo più trasparente possibile di riportare quella che è la mia esperienza, senza per questo avere la pretesa che sia "lunica e sola fonte di verità" (altrimenti sarei come il tipo del video) ma sopratutto cercando di dare risposte comprensibili e non fourvianti!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #50 on: September 22, 2010, 15:14:47 pm »
0
capito il senso del tuo post insetto...però permettimi una precisazione: io non cerco conferme su un forum!
sarei un folle se facessi una cazzata del genere!
le conferme le cerco sui tatami e nelle palestre

Le confermi le cerchi quando credi che ci sia un modo giusto di fare le cose e che questo sia unico.
Io credo (siamo tutti dei gran fedeli come vedi :P) che invece il giusto modo esiste solo quando una cosa la approfondisci al tal punto che per te e' giusto far cosi'. Questo sono i vari metodi delle AM un modo per creare il tuo giusto/corretto e quindi di conseguenza efficace.

però su un forum dove spesso e volentieri interagisco con altri utenti a volte completamente ignari di cosa sia il tjq, cerco nel modo più trasparente possibile di riportare quella che è la mia esperienza, senza per questo avere la pretesa che sia "lunica e sola fonte di verità" (altrimenti sarei come il tipo del video) ma sopratutto cercando di dare risposte comprensibili e non fourvianti!

A volte vedi non e' semplice dare risposte, un po' per il tempo (io scrivo un sacco di fregnacce lo so...ma abbiate pazienza lo faccio nei buchi tra un render e una telefonata) un po' perche' ci sarebbe troppo da dire (manca una parte del percorso o delle esperienze per comprendere certe risposte) un po' perche' capisci che anche 100 post non aiuterebbero l'altro a comprenderti.

A volte anche il silenzio e' una risposta, no? Io purtroppo non riesco ad usarlo.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #51 on: September 22, 2010, 15:16:47 pm »
0
A volte anche il silenzio e' una risposta, no? Io purtroppo non riesco ad usarlo.

Prova a scrivere così, si dovrebbe capire:

: ... ... ... ... ... ... ... .

*

insetto

« Reply #52 on: September 22, 2010, 16:23:59 pm »
0

Prova a scrivere così, si dovrebbe capire:

: ... ... ... ... ... ... ... .

Troppo esplicativo...una cosa piu' leggera....

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #53 on: September 22, 2010, 16:25:48 pm »
0
 .

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #54 on: September 22, 2010, 16:26:02 pm »
0
così che ne dici?

*

insetto

« Reply #55 on: September 22, 2010, 16:30:26 pm »
0
così che ne dici?

Meglio, molto meglio.....ma io farei cosi :

*

insetto

« Reply #56 on: September 22, 2010, 16:31:32 pm »
0


*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #57 on: September 22, 2010, 16:36:39 pm »
0
bello se solo fossi capace a farlo anch'io!

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #58 on: September 22, 2010, 16:51:27 pm »
0
bello se solo fossi capace a farlo anch'io!

ehh ma tu mica fai TJQ.. :halo:

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #59 on: September 22, 2010, 16:53:43 pm »
0
no, ma a forza di leggere in questa sezione stò cominciando a carpirne i segreti, solo una cosa mi frena, sai quella storia dell'apertura del ming men...
proprio non mi convince, sarò all'antica, ma non vorrei farmelo aprire  XD