Perche' "a detta loro" ?
YM
Perche' sono a mio avviso alcuni confondono "demo" o pratiche a due con pratiche di sanshou. Non ho esperienza ma se dovessi classificarle direi che la seconda e la terza sono test della abilita' di uno dei 2 dove l'altro fa una parte passiva, o collaborativa.
La prima e la quarta invece li vedo piu' allineati con il concetto di sanshou, pur essendo ai miei occhi la 4 sempre un po' "demo".
Inoltre non capisco come mai in generale il sanshou sia equiparato al ts, ovvero sequenze prestabilite ripetute a iosa con ogni tanto una azione da parte del maestro di turno.
Il "散" (san) non indica una pratica a due dove ci sia iniziativa personale e pur seguendo principi si cerca di confrontarsi attivamente con l'altro?
Non so se presuppone anche la fase di approccio al contatto e quindi la distanza ma nella mia testa e' una pratica differente dal ts.
Ecco perche' a detta loro, di alcuni di loro. Ho volutamente inserito filmati che possono starci e altri no. Mi chiedevo come mai in effetti nessuno abbia fatto commenti sul titolo, forse l'argomento non interessava.