Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq

  • 223 Replies
  • 30586 Views
*

insetto

« Last Edit: September 19, 2010, 11:43:16 am by insetto »

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #1 on: October 07, 2010, 02:24:17 am »
0
Perche' "a detta loro" ?

YM

*

insetto

Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #2 on: October 07, 2010, 10:46:52 am »
0
Perche' "a detta loro" ?

YM

Perche' sono a mio avviso alcuni confondono "demo" o pratiche a due con pratiche di sanshou. Non ho esperienza ma se dovessi classificarle direi che la seconda e la terza sono test della abilita' di uno dei 2 dove l'altro fa una parte passiva, o collaborativa.
La prima e la quarta invece li vedo piu' allineati con il concetto di sanshou, pur essendo ai miei occhi la 4 sempre un po' "demo".

Inoltre non capisco come mai in generale il sanshou sia equiparato al ts, ovvero sequenze prestabilite ripetute a iosa con ogni tanto una azione da parte del maestro di turno.
Il "散" (san) non indica una pratica a due dove ci sia iniziativa personale e pur seguendo principi si cerca di confrontarsi attivamente con l'altro?
Non so se presuppone anche la fase di approccio al contatto e quindi la distanza ma nella mia testa e' una pratica differente dal ts.

Ecco perche' a detta loro, di alcuni di loro. Ho volutamente inserito filmati che possono starci e altri no. Mi chiedevo come mai in effetti nessuno abbia fatto commenti sul titolo, forse l'argomento non interessava. :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #3 on: October 07, 2010, 10:48:25 am »
0
oh..una volta tanto si cerca di fare chiarezza!! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #4 on: October 07, 2010, 11:12:22 am »
0
Inoltre non capisco come mai in generale il sanshou sia equiparato al ts, ovvero sequenze prestabilite ripetute a iosa con ogni tanto una azione da parte del maestro di turno.
Il "散" (san) non indica una pratica a due dove ci sia iniziativa personale e pur seguendo principi si cerca di confrontarsi attivamente con l'altro?

Il "taiji sanshou" e' una sequenza prestabilita tipica della linea di Yang Jianhou, piu' o meno quella che ho postato ieri qui


Il nome 'sanshou' (in generale) sta fondamentalmente per combattimento libero, ma nel Taijiquan di solito ci si riferisce a questa pratica a coppie che NON E' libera ma segue una sequenza prestabilita.

YM

PS: il video postato non e' granche' ma questo si trova sul web


*

insetto

Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #5 on: October 07, 2010, 11:23:06 am »
0
Inoltre non capisco come mai in generale il sanshou sia equiparato al ts, ovvero sequenze prestabilite ripetute a iosa con ogni tanto una azione da parte del maestro di turno.
Il "散" (san) non indica una pratica a due dove ci sia iniziativa personale e pur seguendo principi si cerca di confrontarsi attivamente con l'altro?

Il "taiji sanshou" e' una sequenza prestabilita tipica della linea di Yang Jianhou, piu' o meno quella che ho postato ieri qui


Il nome 'sanshou' (in generale) sta fondamentalmente per combattimento libero, ma nel Taijiquan di solito ci si riferisce a questa pratica a coppie che NON E' libera ma segue una sequenza prestabilita.

YM

PS: il video postato non e' granche' ma questo si trova sul web

Si sapevo di questo lavoro a due e infatti per me non corrisponde all'idea del sanshou che mi sono fatto io e ho sempre (erroneamente) pensato che il nome datogli fosse di convenienza.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #6 on: October 07, 2010, 13:57:17 pm »
0
Il nome 'sanshou' (in generale) sta fondamentalmente per combattimento libero, ma nel Taijiquan di solito ci si riferisce a questa pratica a coppie che NON E' libera ma segue una sequenza prestabilita.

ma qualsiasi termine cinese sinonimo di "libero" accostato a "taiji" assume il significato di "prestabilito", oppure succede solo per la parola 'sanshou'?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #7 on: October 07, 2010, 14:01:45 pm »
0
ma qualsiasi termine cinese sinonimo di "libero" accostato a "taiji" assume il significato di "prestabilito", oppure succede solo per la parola 'sanshou'?

No, questa e' una 'forma a coppie' che hanno chiamato cosi

YM

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #8 on: October 07, 2010, 14:04:30 pm »
0
ma qualsiasi termine cinese sinonimo di "libero" accostato a "taiji" assume il significato di "prestabilito", oppure succede solo per la parola 'sanshou'?
No, questa e' una 'forma a coppie' che hanno chiamato cosi

meno male, mi stavo sconsolando
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #9 on: October 12, 2010, 16:29:18 pm »
0
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com


*

insetto

Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #10 on: October 12, 2010, 16:38:50 pm »
0

Togliendo che si tratta di Sport il mio concetto di sanshou e' piu' vicino a questo che al ts gira-la-polenta.

Preciso pero' che qui di tjq non c'e' molto a mio avviso.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #11 on: October 12, 2010, 16:45:27 pm »
0
per me si tratta di confronto...utile per crescere
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #12 on: October 12, 2010, 16:51:37 pm »
0
per me si tratta di confronto...utile per crescere

Ok ma cercando ogni tanto di restare in topic... ;)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #13 on: October 12, 2010, 16:54:18 pm »
0
per me si tratta di confronto...utile per crescere

Ok ma cercando ogni tanto di restare in topic... ;)
belin!non sono mai stato così in topic...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Video di ts-sanshou (a detta loro) tjq
« Reply #14 on: October 12, 2010, 16:57:37 pm »
0
Preciso pero' che qui di tjq non c'e' molto a mio avviso.

intendi che si menano anziche' spingersi?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.