Fumetti di qualità:Supreme Power

• 34 Replies
  • 5907 Views
*

kortobrakkio

Fumetti di qualità:Supreme Power
« on: September 19, 2010, 19:29:06 pm »
0
...negli ultimi anni,pur non rinunciando a leggere comics,mi sono reso conto che i miei gusti(sopratutto in fatto di sceneggiature)sono cambiati....visto che parliamo di fumetti non oso dire "maturati"....comunque:mi sembra doveroso segnalare un fumetto marvel che mi ha colpito per profondità di contenuti.
Si tratta di Supreme Power,che ho acquistato con quelli special(della gazzetta,mi pare)in edicola.
La Marvel negli ultimi anni ha fatto un po di passi avanti:sceneggiature più adulte e temi attualizzati,ma trovo ormai insopportabilequel continuo far morire personaggi che tanto poi rinascono....che palle!
Meglio la linea ultimates,ma ancor meglio questo Supreme Power,che è una sorta di ripresa dei personaggi DC in chiave Marvel e visione alternativa dei fatti(con qualche ironica strizzata d'occhio alla storiografia DC).

Bel,bel racconto,dove Hiperion(....superman....)viene manipolato dal governo,ogni supereroe ha personalità da vendere,ed i confini fra bene e male,quantomai labili,vengono superati di volta in volta da quasi tutti i personaggi principali(con l'eccezione del "flash"di turno,che forse proprio perchè non si cuce addosso il ruolo di supereroe,è l'unico che mantiene un vero equilibrio).

Adulti i dialoghi e le tematiche trattate,e credo che abbia fornito pure spunti ripresi da Hancock(il super eroe interpretato da Will Smith,film con grosse potenzialità un po sprecate).
Ci sarebbe molto da commentare sui personaggi e sul dipanarsi della trama,in cui ho trovato spunti di riflessione;per non rovinarvi la lettura,ne anticipo solo uno:un personaggio dai poteri divini,in sostanza,come può considerare i semplici umani?
Per dirla come viene presentata da un personaggio secondario:un gorilla da 300Kg in una stanza affollata,dove va a sedersi?
Risposta:dove vuole!

Buona lettura....

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Fumetti di qualità:Supreme Power
« Reply #1 on: September 20, 2010, 08:30:20 am »
0
conosco la saga Supreme Power e il suo secondo capitolo, Squadron Supreme (e forse io preferisco quest'ultimo)

l'idea Marvel di "azzerare" il suo universo dei super-eroi per creare i primi individui dotati di abilità uniche ed eccezionali, indagando la loro psicologia e quella del resto del mondo nei loro confronti, è geniale!

molto maturi i dialoghi e le situazioni, a confermare che nel nuovo mondo, i comics hanno tutt'altra considerazione di pubblico e critica. cosa che noi in italia stiamo imparando a fare solo da pochi anni a livello serio (vedi John Doe)

mi spiace un po' però, vedere che la Marvel, nota proprio come la "casa delle idee" abbia dovuto basare e prendere spunto per questi nuovi personaggi, dai più famosi eroi della DC Comics... quindi abbiamo i corrispettivi: Hyperion-Superman, Dottor Spectrum-Green Lantern, Blur-Flash, Nottolone-Batman, Zarda-Wonder Woman, ecc..
o forse lo ha fatto per prendere un po' in giro l'editore concorrente, ma è una scelta che mi da un po' di "vero originale falso d'autore"

comunque complimentoni alla Marvel, a parte questa saga, tutte le ultime che sta creando sono veramente belle, Marvel Zombi, House of M, Civil War, la Morte di Capitan America, World War Hulk, Ultimatum, X-Force, Secret Invasion, Dark Reign e ora Assedio

e anche sui personaggi singoli o sulle avventure slegate dalla continuity delle saghe che coinvolgono tutto l'universo Marvel, sta sfornando racconti molto maturi, seriosi... belli!
stanno anche rivalutando, a parte ai soliti noti, personaggi nuovi (Sentry, Hood) e vecchi che erano stati un po' dimanticati o tralasciati (il Punitore, Moon Knight il mio preferito in assoluto assieme a Wolverine,  Dr. Strange, i Thunderbolts)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: September 20, 2010, 10:49:10 am »
0
E' stata in edicola col Corriere questa settimana; grandissimo tomo anche nella consistenza e lettura decisamente sfiziosa come molte della linea Max.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: September 20, 2010, 10:50:43 am »
0
Una precisazione....nn è che la Marvel sia stata a corto di idee...ha semplicemente voluto esplorare un territorio che è tipico dell'universo DC, ossia quello del superumano che si fa uomo al contrario della realtà Marvel.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: September 20, 2010, 10:57:08 am »
0
Una precisazione....nn è che la Marvel sia stata a corto di idee...ha semplicemente voluto esplorare un territorio che è tipico dell'universo DC, ossia quello del superumano che si fa uomo al contrario della realtà Marvel.

si chiaro, idea simpatica anche e realizzazione ottima
sono solo i personaggi che mi sembrano troppo richiamati a quelli della DC... cambia i poteri almeno!

però hai ragione, la linea Max sta veramento sfornando delle chicche compreso l'albo su Nick Fury uscito anche lui poco fa nella collana del Corriere della Sera, che è assolutamente da leggere!
(io adoro quegli anti-eroi: Fury, Logan, il Punitore, Moon Knight  :-* ... alcune storie di Devil)

*

kortobrakkio

« Reply #5 on: September 20, 2010, 12:27:30 pm »
0
Mah,come già ho detto,la tendenza Marvel(non so se vale anche per la DC)di far morire un po tutti(tanto poi rinascono,non son morti veramente,era un sosia,etc)mi ha un po rotto i marroni,tanto che ho un rifiuto per parte dei personaggi(evito il menosissimo spiderman,che adoravo ma ora fa tanto telenovela,e persino Wolverine,che adoravo,comincia a rompere con i suoi"misteri svelati ma poi non è vero che è andata così".....

È per questo che ora preferisco la linea ultimates o quei racconti autoconclusivi di saghe alternative che,anche a costo di dire -stop- ad un ppersonaggio amato(anche se vale solo per "mondi alternativi alla cronologia ufficiale Marvel )hanno un significato;per esempio struggente e bellissimo "requiem per Silver Surfer".

Detto questo,preferisco ancor più il fumetto sud americano;fenomenale la saga di Dago,con le trame (pseudo)storiche del geniale Wood e gli imbattibili disegni di Gomez(che è di livello infinitamente superiore al defunto Salinas,primo disegnatore della serie).

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #6 on: September 20, 2010, 15:06:17 pm »
0
Preso adesso un bellissimo Cap:soldato d'inverno con dei disegni da urlo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #7 on: September 20, 2010, 16:19:37 pm »
0
Ma davvero hanno fatto un personaggio che si chiama Nottolone?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #8 on: September 20, 2010, 19:45:08 pm »
0
eh eh si...
in originale è Nighthawk, da noi è stato tradotto col meno evocativo Nottolone
ma se non ricordo male in qualche albo, o forse nella seconda saga, torna col nome originale

p.s. meno male che non hanno tradotto Wolverine!
« Last Edit: September 21, 2010, 10:02:41 am by Gargoyle »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #9 on: September 21, 2010, 09:51:07 am »
0
Non sono procione, nn mi chiamo fifì..... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #10 on: September 21, 2010, 10:00:12 am »
0
ma un po di link di fumetti on line?
Ad esempio da piccolo leggevo e  :-* thor, chi sa se si trovano in pdf o simili?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: September 21, 2010, 10:03:46 am »
0
on line dubito sai?
o almeno in italiano

Thor è stato rilanciato da circa un annetto, e non è male ti dirò

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #12 on: September 21, 2010, 10:33:37 am »
0
sul mulo avevo trovato molti numeri, ma quelli della corno che leggevo da piccolo non erano ancora disponibili oggi non so.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: September 21, 2010, 10:38:10 am »
0
ah si? non l'avrei detto...  ???

comunque sei un eretico, leggere i fumetti a monitor e non alla cara vecchia maniera sugli albi cartacei!  [kill]

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #14 on: September 21, 2010, 10:40:28 am »
0
a monitor è terribile, ma cartacei quelli del 70' costano troppo se li trovi.
Ci sono un paio di storie che è 40 anni che vorrei leggere e spero di farcela, prima o poi!

Dimmi invece di Thor odierno rilanciato, com'è?