uff discorso lungo...
si è compiuto il Ragnarok e con esso la fine di Asgard e dei suoi divini abitanti
ma come è già stato fatto notare in questo 3d, le morti in Marvel non sono poi molto definitive...
durante la Civil War creatasi per l'atto di registrazione dei superumani, Reed Richard, Tony Stark e Hank Pym, hanno compiuto il sicrelegio, hanno clonato il Dio del Tuono, per far vedere che combatteva dalla loro parte sperando che questo convincesse gli altri a non lottare contro di loro e ad arrendersi. Ma proprio questo clone ha scatenato la parte più radicale degli oppositori quando per "errore" uccide Golia (che sembra una delle morti più durature perchè non è ancora resuscitato).
nello scontro finale della guerra civile, se non ricordo male lo stesso clone verrà distrutto da Ercole che non lo riconosce come figlio di Odino.
nel fratteppo Thor torna sulla terra, risveglia i suoi vecchi amici, gli dei nordici e gli altri abitanti di Asgard imprigionati e privi di ricordi in forme mortali. riedifica e trasporta Asgard su territorio americano, o meglio sopra il territorio americano, ora la città fluttua a qualche metro da terra nel deserto (del Nevada mi sembra).
Tony Stark/Iron Man ora capo dello SHIELD e di una nuova formazione di Vendicatori, contatta Thor in quanto non ufficialmente registrato come superumano e per il trasporto di Asgard in America.
Epocale in questa discussione, Thor che stacca pezzo a pezzo l'armatura di dosso a Stark e le minacce che gli rivolge per la sua clonazione e per la morte di Capitan America (con calma se vuoi poi cerco di postarti il discorso che merita). per evitare rogne col dio, Asgard viene considerata come un'ambasciata straniera su suolo americano.
Mentre Thor cerca di risistemare il suo popolo l’invasione Skull iniziata con la Secret Invasion, investe anche Asgard, la battaglia è durissima ma riescono a respingere gli alieni.
Con l’instaurarsi del Dark Reign di Norman Osborn / Goblin ora a capo dell’HAMMER (il vecchio SHIELD), viene in segreto anche creata la Cabala, un gruppo occulto di super criminali capitanati da Norman in cui c’è anche Loki, fratello di Thor. Quest’ultimo riesce ad ordine un nuovo tranello contro il fratello facendolo esiliare e convincendo poi il nuovo reggente Balder a trasferirsi con tutti gli Asgardiani in un nuovo posto, Latveria, sotto la protezione del suo Re, Destino.
Anche destino fa parte della Cabala di Osborn, e d’accordo con Loki, sequestra tortura, studia e uccide alcuni Asgardiani per capirne il potere segreto e rubarlo.
Nel frattempo la contro parte umana di Thor, il dr. Donald Blake, subisce un attentato che mira alla sua vita, sopravvive se pur ferito gravemente e segue le tracce che lo conducono proprio a Latveria. Thor vi arriva giusto in tempo per prendere parte alla guerra fra Destino e gli Asgardiani che hanno scoperto i suoi crimini…
Intanto anche la fragile alleanza fra Osborn e Destino crolla, qui inizia l’Assedio, la saga che sta iniziando ora in edicola