critiche di che tipo?
A me, ad esempio, dai compagni di allenamento viene rimproverata la durezza, il fatto che il Judo, come lo vedo io, con finalizzazioni e colpi, sarebbe pericoloso.
E il difetto sarebbe...............?
Ma dimmi, hai qualche video youtubbato sufficientemente rappresentativo di questa tua forma mentis didattica?
Premesso che il nostro è un gruppo di studio e di allenamento che si volge in una palestra autogestita e quindi senza veri maestri.
Credo quindi che sarebbe presunzione se gente come noi uppasse video, quando in giro ci sono tecnici molto migliori.
Oh, quando parlo di colpi non parlo di sparring, quello bisogna avere delle basi tecniche per farlo.
Parlo di esercitare, a vuoto, come nel kata Serioku, o con compagno collaborativo quei quattro atemì in croce che ci sono, magari abbinando alla difesa dall'uno o all'attacco con l'altro, la proiezione migliore in relazione al contesto.
Poi ci si può sbizzarrire con gli educativi, ad esempio: a terra, guantini, uno tira pugni (pianissimo) e l'altro mira solo ad immobilizzare, per sviluppare l'applicazione migliore dell'immobilizzazione ad un contesto del genere, prendendone meno possibile.
Esempio, ancora: per mostrare l'utilità reale di una posizione alta, uno mira alla gamba, l'altro fa sprawl, ma se trova il varco e l'affondo è debole, inserisce la ginocchiata.
E così via.
Ma più che questo la divergenza è su altro: capisco che le leve alle gambe in gara non ci stanno, ma secondo me non è un dramma farle vedere sul proprio tatami. Questo non va perchè sarebbe pericoloso.
Capisco che il Judo è col gi, ma se avvicina uno senza, come spesso capita in una palestra popolare, non lo mandi via, lo fai salire e gli fai fare una tecnica buona per il no-gi, ed arricchisci tutti, che senza gi non sanno che pesci pigliare. Questo non va perchè sarebbe pericoloso.
E cose del genere.....