Riprendo la vecchia idea di realizzare attrezzi fai da te.
Per ovviare a "beghe" con la palestra dove insegno, vorrei realizzare una cosa del genere per lavorare con le trazioni e le funi:
Carino come attrezzo
Domande:
La sbarra sarebbe un tubo idraulico le cui estremità vorrei far passare dentro il legno in modo da, volendo, consentire l'accostamento dei supporti dopo l'uso (ovviamente nn ci sarebbe l'altra sbarra sotto).
Come tubo, ti consiglio almeno lo spessore di 1,5 mm di qualsiasi materiale. Logicamente se è di acciaio inox la manutenzione cala drasticamente.
Non ho capito molto l'osservazione, ma volendo puoi bucare con il trapano il legno per il tubo.
Se al tubo vuoi aggiungere qualcosa all'esterno, puoi tagliarlo più lungo dei due pilastri di legno e poi forarli trasversalmente ed inserirci un paio di perni, così da tenerlo fermo al suo posto.
1)I perni verticali sarebbero di abete, alti due mt e poi, per voi, 50x70 o 60x60?
Vanno bene entrambi a mio avviso, ma per una questione di stile direi che 60x60 andrebbero meglio.
2)La base io la farei con una tavoletta più bassa ma molto più larga, secondo voi quale lunghezza darebbe la miglior stabilità?
Idea giusta, ma per dare stabilità alla struttura devi fare in modo che la base sostenga bene il peso totale all'utilizzo.
Quindi ti consiglio vivamente di utilizzare anche i legno che usi per i pilastri oltre che alla tavola molto più larga.
3)Secondo voi quale dovrebbe essere lo spazio utile fra i perni?
Scusa, non ti converrebbe comprare delle staffe in acciaio inox già forate?
Le hanno tutti i ferramenta e sono universali, ma in genere si utilizzano con il legno.