Aikido a confronto.

• 83 Replies
  • 12701 Views
*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Aikido e difesa personale
« Reply #30 on: January 31, 2010, 00:52:42 am »
0
Leggendo questi interventi mi viene in mente, una volta di più, quanto sia confuso chi va a provare un' arte marziale.
Non so voi, ma nella mia esperienza la stragande maggioranza delle persone si aspetta di "imparare a difendersi", di "fare difesa personale".
Si trova spesso anche chi dice che "mi sono sempre piaciute e voglio provare" e magari è solo un altro modo per non ammettere di voler imparare a difendersi.
Certo poi ci sono anche quelli, e sono TANTI, che vogliono tutto questo ma senza sudare, senza mai farsi male, senza nemmeno toccare un compagno e ti chiedono se possono evitare di fare combattimento...

Da oggi mi riprometto che la prima cosa che chiederò a chi viene a provare sarà che cosa si aspetta di fare. Per me sarebbe un grande risultato il solo svegliare un pò questa gente tirandola giù dalle nuvole, altro che arti mistiche.

MEGA quotone
..certo che quando si presenta qualcuno a curiosare in palestra, d'istinto mi viene da pensare:" un altro allievo che mi aiuta a pagare le spese..." ed allora cerchiamo di convincerlo a tutti i costi o quasi!  :-[

Alla fine dopo i primi oi tsuki sul muso, si svegliano tutti!  XD XD XD
Tas e tira!

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #31 on: February 08, 2010, 00:29:10 am »
0
Mi permetto di dire la mia.
Credo che ogni arte marziale o sistema di combattimento può essere efficace in DP.
Notare,PUO' esserlo.
Non è detto che lo sarà.
Credo che se uno è preparato qualsiasi cosa gli può tornare utile.
Se uno è MOTIVATO e PREPARATO,bhè allora c'è poco da fare.
Che sia il vecchio karate o la più innovativa tecnica militare saprà sfruttare al megliociò che ha imparato.
Purchè l'abbia imparato,s'intende
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

marco

« Reply #32 on: February 08, 2010, 08:57:43 am »
0
Forse gli attacchi non erano tali.

Parlo da ex praticante di Aikido tuttora innamorato di quest’arte meravigliosa che ho praticato anche 5 volte alla settimana, sia in Italia che all’estero, per la precisione in Polonia dove l'ai-ki-do è abbastanza duretto.
Personalmente ritengo che se l'obbiettivo è quello della difesa personale, allora chi pratica aikido sta perdendo tempo.
Difficile trovare un maestro che lo dica (a volte per ignoranza altre per interesse) ma l’Aikido non è stato creato per insegnare a difendersi ma per creare la pace nel mondo.  Non sono parole mie ma di O’Sensei Morihei Ueshiba.
Il “problema” (che problema non è) non riguarda affatto (come vogliono far credere) i tempi di apprendimento lunghissimi o la difficoltà delle tecniche. Si tratta invece di qualcosa che e' insito nell'arte stessa dell'aikido e che la rende meravigliosa quanto (o proprio in quanto) inutile.
In aikido NON esiste un avversario da battere e nemmeno un opponente o tanto meno un nemico. In aikido ogni tecnica deve fluire in armonia con Uke che non è l’avversario ma colui che ci consente di praticare la via. Se le tecnica non riesce non è solo colpa di Tori che non l’ha eseguita bene ma anche di Uke. Gli attacchi sono quasi sempre pre-ordinati, spesso morbidi e lenti ... anche quando vengono eseguiti in velocità e con molto kime.
Perché l’obbiettivo non è sconfiggere Uke.
O’Sensei diceva che noi siamo UNO nell’Universo. Se io e te siamo una cosa sola allora se tu mi attacchi non ha senso che io ti spacchi la faccia. Molto meglio entrare nei tuoi movimenti, diventare una cosa sola io e te, indirizzare il movimento dove voglio e magari chiudere con un bel massaggio ai canali energetici (le leve).
Certo l’aikido è complesso sotto tutti i punti di vista. L’esecuzione delle tecniche passa per innumerevoli livelli di consapevolezza, tra cui anche quello che ci consente di capire che Uke non e' il nemico da battere e che comunque, nonostante cio', c'e' una battaglia da combattere e che l'aikido e' l'arte marziale che ci consente di farlo.
Se O'Sensei avesse voluto un a.m. efficace ed efficiente anche sotto il profilo della difesa personale, non si sarebbe scomodato a creare AI-KI-DO ma avrebbe continuato la pratica delle arti che già erano a sua disposizione (daitoryu ecc..), sviluppandone alcune peculiarità.
Invece no, convinto com'era della necessità di promuovere la pace nel mondo ci regala qualcosa di meraviglioso la cui pratica riesce ad agire sulla nostra psiche e sui meridiani del nostro corpo anche quando non ce ne rendiamo conto.
Un'arte marziale che anziché farci studiare come eliminare l'avversario ci aiuta a capire e far capire l'inutilità di un agire in disarmonia con il resto dell'universo.
E lo fa capire a noi in veste di Tori ma anche ad Uke, quindi allo pesudo-avversario.
L’aikido è meraviglioso NON perche' ci consente magiche ed armoniose difese ma perché possiamo portare questo messaggio fuori dal dojo. E questo può avvenire "solo" nella misura in cui la pratica ci porta ad una piu' alta consapevolezza nei rapporti con gli altri, smettendo, ad esempio, di dividere il prossimo in amici, nemici e indifferenti.
Le volte in cui penso quanto sopra, mi ritrovo anche a pensare che molto spesso alcuni "maestri" adottano un approccio assolutamente  sconsiderato cercando in ogni modo di convincere l'allievo che certo, ora applichiamo questo squilibrio ma se volessimo basterebbe mettere il ginocchio nel tal posto o chiudere la leva nel tal'altro ed ecco che ci ritroviamo tra le mani una micidiale arte marziale con la quale - dopo molti molti anni, questo si - poterci difendere.
Perche' ? Ma soprattutto; chi se ne frega !
Il senso dell'aikido e' fare aikido, “mushotoku”, senza spirito di profitto.
Troppo difficile ? Non credo, per un praticante onesto e sincero non c'e bisogno di attribuire alcun valore aggiunto sviscerando presunte applicazioni nell'ambito della difesa personale.
L'aikido non ha bisogno di essere mistificato per trovare praticanti. Certamente, dopo un po', qualcuno potrebbe andarsene perché ritiene che non si tratti di quello che cercava .... o forse e' questo il problema ? e' la paura di perdere una parte degli allievi che porta ad insegnare facendo intendere, a volte in maniera velata altre in maniera spudoratamente disonesta, che l'allievo sta comunque imparando qualcosa di utile in caso di problemi per la strada  ?

Splendida esposizione. Non mi sarei aspettato di trovarla nei soliti post sulla  DP :)

*

marco

« Reply #33 on: February 08, 2010, 09:00:22 am »
0
E devo dire che tutti hanno detto cose condivisibili. E' veramente piacevole leggervi.

*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
« Reply #34 on: February 08, 2010, 09:57:02 am »
0
molto spesso alcuni "maestri" adottano un approccio assolutamente  sconsiderato cercando in ogni modo di convincere l'allievo che certo, ora applichiamo questo squilibrio ma se volessimo basterebbe mettere il ginocchio nel tal posto o chiudere la leva nel tal'altro ed ecco che ci ritroviamo tra le mani una micidiale arte marziale con la quale - dopo molti molti anni, questo si - poterci difendere.
Perche' ? Ma soprattutto; chi se ne frega !
Il senso dell'aikido e' fare aikido, “mushotoku”, senza spirito di profitto.
Troppo difficile ? Non credo, per un praticante onesto e sincero non c'e bisogno di attribuire alcun valore aggiunto sviscerando presunte applicazioni nell'ambito della difesa personale.

Bellissima ed esaustiva risposta... poco tempo fa mi sono confrontato col problema delle indecisioni e delle perplessità di chi si trova al classico "bivio" cioè  quando si cominciano a fare domande poco attinenti al senso dell'esercizio proposto per intenderci...
un tempo ci si affidava alla sensazione che un'insegnante era capace di infondere senza starsi a chiedere troppi perchè, ora si avverte più pressante, l'esigenza di trovare la soluzione definitiva (a cosa ancora non s'è capito) la guida, il guru...

io sono per la selezione naturale, se un'allievo mi manifesta la sua "smania" per gli attacchi reali o per una pratica più incisiva lo metto alla prova...

al 90% andrà in palla, nel suo desiderio di sentirsi "libero" verrà travolto dalle tecniche imparate, maggiore il numero , maggiore la confusione...

per tornare on topic:

se si riesce a liberarsi realmente dai fronzoli e le immagini mentali di un possibile scontro, tutto diventa difesa personale...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #35 on: February 08, 2010, 10:06:23 am »
0
Vorrei che chi cassa totalmente l'aikido ti avesse visto muovere sabato pomeriggio durante i surprise attack.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
« Reply #36 on: February 08, 2010, 10:10:32 am »
0
Vorrei che chi cassa totalmente l'aikido ti avesse visto muovere sabato pomeriggio durante i surprise attack.... ;)

merito del vostro allenamento "al limite" scrematura totale di tecniche e controtecniche ma focalizzazione non sull'eventuale coltello che ti arriva nell'addome bensì sul puro e semplice istinto difensivo.

L'hai detto tu che nessuno s'è inventato niente di nuovo no?   ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #37 on: February 08, 2010, 10:13:20 am »
0
Certo...ma nn è da tutti.
Non mi aspetto che uno riesca da subito a difendersi in maniera "efficace", soprattutto con tecniche viste poco tempo prima, ma vedere chi sa usare il proprio corpo per sopravvivere.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

« Reply #38 on: October 19, 2010, 21:21:31 pm »
0
non posso che applaudire..

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #39 on: October 19, 2010, 22:15:49 pm »
0
Mi inchino al post di Sung Gyung
.... avrò modo di meditarci a lungo, molto a lungo
grazie

*

Offline tenchi kfm

• 16
  • Respect: +1
« Reply #40 on: October 19, 2010, 23:20:26 pm »
0
Che dire,ho quasi le lacrime agli occhi,il post di dog rob è molto bello e rispecchia per la maggior parte la mia idea di aikido,ma questo già lo sapevo dato che spesso ne abbiamo parlato.Per me l'aikido è qualcosa che va ben oltre la pratica nel dojo,alla domanda,da quanto tempo pratichi aikido o quanto tempo ci dedichi alla settimana,la mia risposta è che parlare di tempo non ha senso.Io pratico aikido sul tatami,al bar con gli amici,quando incontro una bella ragazza,ai colloqui di lavoro e quando evito uno scontro o sconfiggo il mio ego.Tutto questo l'ho capito dopo molto tempo e grazie ad un fantastico maestro.Ed è per questo che amo l'aikido e continuerà a darmi quel qualcosa che altre arti non mi danno,la capacità di essere in armonia con il mondo.
Il post di Sung è qualcosa di magnifico,una ricostruzione incredibile,invidio profondamente la tua conoscenza storica,devo dire che alla mia scuola di aikido (kobayashi)manca molto questa conoscenza,e mi troverò a riflettere sulle tue parole riguardo al budo,il fatto che possa essere fatto da tutti ma accessibile a pochi è sempre stato nel mio pensiero,ma credo che tu abbia elencato le motivazioni storiche corrette per farmi comprendere al meglio.Complimenti

*

Fanchinna

« Reply #41 on: October 20, 2010, 11:07:06 am »
0

a gente non adatta a difendersi..

La faccio fondere nel bronzo

ciao sung ben ritrovato

*

Fanchinna

« Reply #42 on: October 20, 2010, 11:16:23 am »
0

a gente non adatta a difendersi..

La faccio fondere nel bronzo

ciao sung ben ritrovato

Ciao amico mio. Ben ritrovato anche tu :)
Come va con la tua ricerca?

Sung Gyun

Chi cerca trova
io qualcosa ho trovato
ma non ho finito
mi sto affrettando prima che la miniera crolli

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #43 on: October 20, 2010, 12:06:28 pm »
0
Io ho studiato aikido un tre anni circa, posso dire che come applicazione strettamente dp, secondo me offre poche possibilità rispetto ad un arte\sistema comprendente molte percosse o assimilabili.
Tuttavia, impedire ad uno di massacrarti solo con leve e controlli, non è impossibile, dopo moooooolta pratica, soprattutto se sei abile nei tencan e nelle deviazioni degli attacchi.
Posso anche andare diretto di karate, da due a cinque tecniche ed il poveraccio è per terra, incapace o quasi di rimettersi in piedi, ma l'art.52 del C.P. avrebbe di che ridire, vedi la metro di roma recentemente.

Una cosa corretta è una giusta via di mezzo, più aikido possibile, compatibilmente con le esigenzer ambientali, dunque un paio di colpetti sui kiusho per "ammorbidire" la resistenza, eccoci già molto più vicini alla legge.
Tra l'altro, il buon Sung ci ha dimostrato sul tatami che, l'aikido, è si un'arte dolce e dinamica, che accompagna uke in maniera non lesiva, ma che senza tanti fronzoli, con poco o nulla di diverso, salvo da fermezza e la decisione nell'applicare, altro che dolce... è acida, ma nemmeno poco :-\
Ben ricordo il concetto espresso dal bravo Sung, e devo dire che, se inserito in un corso dp, quindi fuori dell'arte canonica, può rivelare molte piacevoli sorprese anche ai patiti di reality based...

in tatami veritas dicevano un tempo....
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #44 on: October 20, 2010, 12:24:42 pm »
0
non posso che applaudire..
Non posso che quotare, almeno due o tre passaggi, andrebbero scolpiti nel marmo, non valgono solo per il nobile aikido, ma anche e soprattutto, per tutti gli aspiranti insegnanti a qualsiasi livello.
Il celodurismo è il male delle am e della dp, l'umiltà di riconoscere i propri limiti, quello è il lievito e la linfa vitale.

Il mio maestro diceva che la dp nell'aikido, esiste, ma è un effetto collaterale di una pratica portata avanti con impegno e mooolto tempo.
Per automatizzare certe reazioni come le leve, in un contesto reale, dove l'assalto nasce e muore in qualche decimo di secondo, devi essere ben vicino al satori.

Questo è il motivo per cui io, insegno karate E difesa personale, il karate da solo non è DP, la vera DP è soprattutto la prevenzione ed il controllo di se, che il karate fatto bene aitua a sviluppare, ma non certo da solo.
Alla fin fine, puoi insegnare dieci tecniche dieci, all'allievo della DP, ma se fai tutto quel lavoro di forma mentis che è fondamentale, l'allievo si difende bene, altrimenti può imparare tutti i trucchi e le tecniche del mondo, ma sarà sempre e comunque inconsapevolmente carne morta   :grrr:
la fijlkam è alla frutta