Aikido a confronto.

• 83 Replies
  • 12725 Views
*

Wa No Seishin

Re: Aikido e difesa personale
« Reply #45 on: October 20, 2010, 12:32:28 pm »
0
Io un corso di aikido che insegni alle fanciulle a tirar fuori le chiavi di casa dalla borsetta prima di arrivare al portone non l'ho ancora trovato...

*

beno

« Reply #46 on: October 20, 2010, 12:43:11 pm »
0
Io un corso di aikido che insegni alle fanciulle a tirar fuori le chiavi di casa dalla borsetta prima di arrivare al portone non l'ho ancora trovato...
i miei maestri me ne parlavano, io ne parlavo ai miei allievi. mi sembra un concetto quasi scontato indipendentemente dalla disciplina. di certo non lo facevo "praticare" durante la lezione di aikido perche` fermo restando il discorso difesa personale insito nella disciplina stessa avevo altre priorita`, dovevo costruire qualcosa di piu` "completo". ma se c`erano occasioni o spazi per introdurre qualche concetto del genere, lo facevo.
quando mi e` stato proposto di fare un corso di dp mi ci sono soffermato un po` di piu`, insieme ad altre cose apprese, oltre che nell`aikido, piu` che altro in altri ambiti.
sensazione costante di spiegare l`ovvio... ma e` sorprendente quanto tantissime persone fino a quando non glielo dici non ci pensano.

*

Wa No Seishin

« Reply #47 on: October 20, 2010, 14:27:30 pm »
0
quando mi e` stato proposto di fare un corso di dp mi ci sono soffermato un po` di piu`, insieme ad altre cose apprese, oltre che nell`aikido, piu` che altro in altri ambiti.

Quoto il tuo intervento.

Rilancio: se l'aikido fosse DP, perché attingere altrove?

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #48 on: October 20, 2010, 16:07:54 pm »
0
apro questa discussione sulla base di recenti esperienze.

io ho fatto la parte dell'aggressore, e dato che non sono piccolo e leggero, ci ho messo anche un certo vigore a fare il truzzo (cosa che mi riesce anche moooolto bene).

a voi le valutazioni del caso, sperando di non vreare flames....  :)

Tu che conosci le tecniche ed il dolore che proverai facendo una certa aggressione, asseconderai o meglio accompagnerai la tecnica difensiva che subirai.
Chi non la conosce, quando sente dolore farà di tutto per non soffrire più e questo lo parta a compiere gesti inconsueti, diversi da persona a persona

*

Fanchinna

« Reply #49 on: October 20, 2010, 16:24:03 pm »
0
io a storm ho schiacciato le palle
e non gli è piaciuto

*

beno

« Reply #50 on: October 20, 2010, 16:38:54 pm »
0

Quoto il tuo intervento.

Ma infatti l`Aikido non e` DP, in caso contiene degli elementi spendibili nella DP. Quindi si attinge a questi come ad altro, dipende...

*

Wa No Seishin

« Reply #51 on: October 20, 2010, 16:45:15 pm »
0

Quoto il tuo intervento.

Ma infatti l`Aikido non e` DP

Allora siam d'accordo.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #52 on: October 20, 2010, 22:18:30 pm »
0
Kumicho Sung, descrivi in dettaglio i randori da te avuti con qualche pugile, per meglio illustrare quanto da te storicamente e prolissamente detto sulle leve.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #53 on: October 21, 2010, 12:01:50 pm »
0
chethread aveete riesumato  XD

comunque, si è arrivati veramente a livelli altissimi, come dovrebbe essere un forum. bellissimi interventi!

che, alla fine, non fanno altro che convincermi sempre di più che tutto, se allenato bene ed applicato con "energia", può aiutarti ad uscire da situazioni pericolose. grazie a tutti!  :)

*

Wa No Seishin

« Reply #54 on: October 21, 2010, 12:18:11 pm »
0
Tutto è Kuntao.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #55 on: October 21, 2010, 12:49:15 pm »
0
Tutto è Kuntao.

XD XD XD lo so fratello, lo so  XD XD XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #56 on: October 21, 2010, 13:52:24 pm »
0
Comunque le leve nascono se e solo se io riesco a creare un contatto\controllo su Katame o Osae... non lo creo su un corpo\braccio in movimento.

Non so cosa siano "Katame" e "Osae", ma da quello che ho capito è la stessa cosa che dico quando qualcuno mi chiede come fai a fare una leva se uno tira un pugno. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #57 on: October 21, 2010, 14:01:09 pm »
0
Capita la questione dei blocchi. E' assimilabile a ciò che facciamo pure noi. :)

Chi tenta una leva su un jab che si sta ritraendo.. ha realmente poco chiaro la questione leve...

Come non quotare... XD

*

beno

Re: Aikido a confronto.
« Reply #58 on: October 22, 2010, 08:54:33 am »
0
come mai il topic e` stato spostato e rititolato? si parlava di difesa personale nella maggior parte dei post :pla:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re: Aikido a confronto.
« Reply #59 on: October 22, 2010, 09:18:31 am »
0
come mai il topic e` stato spostato e rititolato? si parlava di difesa personale nella maggior parte dei post :pla:

Dopo la sua "riesumazione", il topic ha deviato: si parla molto anche di aikido e di paragoni con altri  sistemi.

Abbiamo quindi optato che per arricchirlo ancora di più nei contenuti, la sezione "Interstile" sia la più adatta! :)