Aikido a confronto.

• 83 Replies
  • 12713 Views
*

beno

Re: Aikido a confronto.
« Reply #60 on: October 22, 2010, 09:26:41 am »
0
grazie per la risposta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #61 on: October 22, 2010, 10:15:33 am »
0
Gli interventi ad hoc si erano esauriti a pag. 3 circa.
Nn si è proceduti al taglio per salvarne l'evoluzione.
Qui è più facile consentire una discussione di più ampio respiro, per chi è interessato.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #62 on: October 22, 2010, 11:35:30 am »
0
Premesso che i moderatori nn dovrebbero spiegare in pubblico decisioni già prese, esiste nella sezione una linea di moderazione precisa.
Puoi agevolmente vedere come nel topic in questione gli interventi strettamente connessi alla dp finivano a pagina 3, di 6, dopodichè c'è stato ben altro.
Le alternative sarebbero state:
-Moderare gli interventi, che è antipatico
-Spezzare la discussione, che è stata scartata come spiegato
-Spostarla nella sezione Aikido, che l'avrebbe IMHO ghettizzata
-Metterla, alla luce degli interventi di praticanti di altre discipline e delle argomentazioni tecnicodidattiche, nella sezione Interstile.
Questa ci è sembrata la soluzione migliore.
Fine delle spiegazioni in materia. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #63 on: October 22, 2010, 12:13:59 pm »
0
Ragazzi, provo a dire la mia:

Personalmente conosco l'aikido solo dalla lettura che ho fatto in rete dei principi fondamentali e della sua storia.
Ora, la mia visione di Aikido si ferma alle discutibili interpretazioni di quest'arte che facevano negl'anni 80/90 Steven Segal & Co.

Seguendo gli interventi (tra l'altro mi sono piaciuti molto quelli di Dog Rob li ho trovati molto interessanti), leggevo che molti consideravano poco immediata la difesa tramite leve: beh, è normale, io per primo alzerei la guardia e spararei un paio di cazzotti dritti sul naso.

Di certo, gli aikidoka (scusatemi l'inesattezza della scrittura), sono più preparati di me nelle leve, visto che da kick-boxer & Praticante di Kung-fu preferisco di molto lo striking.
Ma a pensarci bene, forse, proprio queste tecniche di ribaltamento permetterebbero di immobilizzare l'avversario creandogli un danno minimo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #64 on: October 22, 2010, 12:25:22 pm »
0

Personalmente conosco l'aikido solo dalla lettura che ho fatto in rete dei principi fondamentali e della sua storia.
Ora, la mia visione di Aikido si ferma alle discutibili interpretazioni di quest'arte che facevano negl'anni 80/90 Steven Segal & Co.

Seguendo gli interventi (tra l'altro mi sono piaciuti molto quelli di Dog Rob li ho trovati molto interessanti), leggevo che molti consideravano poco immediata la difesa tramite leve: beh, è normale, io per primo alzerei la guardia e spararei un paio di cazzotti dritti sul naso.

Di certo, gli aikidoka (scusatemi l'inesattezza della scrittura), sono più preparati di me nelle leve, visto che da kick-boxer & Praticante di Kung-fu preferisco di molto lo striking.
Ma a pensarci bene, forse, proprio queste tecniche di ribaltamento permetterebbero di immobilizzare l'avversario creandogli un danno minimo.
non concordo
può capitare ma non è la regola
in allemamento il paziente/uke sapendo cosa sta per accadere  e coeme (almeno oper sommi capi) appena posto in leva cede pr evitare di procurarsi danno (il che non vuol dire per forza buttarsi a terra o volare per assecondare il compagno)
in altri contesti diverse chiavi articolari portano ad un cedimento dopo aver procurato danno per forza di cose
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #65 on: October 22, 2010, 12:33:56 pm »
0
Direi che avete ragione entrambi. :-*
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #66 on: October 22, 2010, 12:37:23 pm »
0

non concordo
può capitare ma non è la regola
in allemamento il paziente/uke sapendo cosa sta per accadere  e coeme (almeno oper sommi capi) appena posto in leva cede pr evitare di procurarsi danno (il che non vuol dire per forza buttarsi a terra o volare per assecondare il compagno)
in altri contesti diverse chiavi articolari portano ad un cedimento dopo aver procurato danno per forza di cose

Quoto.
Poi cmq trovo sempre riduttivo limitare l'universo Aiki alle leve e poi ad alcune in particolari.
Ci sono tante cose ben più preziose e ben più utili ai fini di un confronto con qualsiasi genere di marzialista.
Poi ci sono le leve...e alcune basta poco per farle con risultati devastanti.
Ma questo, grazie al cielo, è patrimonio dell'umanità da molto tempo prima.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #67 on: October 22, 2010, 13:13:58 pm »
0
"I lavori di Kokyu nage... dovremmo scrivere per ore per capire cosa si sta facendo... Seagal aveva mostrato uno dei due motivi.. questo bisogna dargliene atto. E molti sanno che non lo amo."

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re: Aikido e difesa personale
« Reply #68 on: October 22, 2010, 17:37:51 pm »
0
Una cosa corretta è una giusta via di mezzo, più aikido possibile, compatibilmente con le esigenzer ambientali, dunque un paio di colpetti sui kiusho per "ammorbidire" la resistenza, eccoci già molto più vicini alla legge.
Bisogna purtroppo cercare di essere più realisti possibili nel giudicare le proprie capacità, quando si accenna ai kyusho.
Per esempio per agevolare ikkyo si va a stimolare anche nell'Aikido quello che nella MTC è indicato come TH (TR) 10 o 11.

Perchè mi riesca devo “beccarlo” e bene/nel modo appropriato (TR 11 è uno dei punti su cui i colpi non hanno sostanzialmente nessun effetto rilevante) al primo tentativo. Un conto è se ci provo in contesto non collaborativo io che mi sono allenato per farlo solo qualche decina/centinaia di volte, un altro se ci prova un insegnante esperto e scafato o chi manipola i punti per lavoro (anche solo per fini salutistici) e avendo metabolizzato parallelamente un'ottica marziale a riguardo.

Quando ci si guarda allo specchio, bisogna pure considerare che l'individuazione dei punti tiene conto anche della diversa struttura fisica da una persona all'altra e che non tutte le persone hanno la stessa sensibilità alla manipolazione a contatto dei punti o ad alcuni di essi.

Usando applicazioni riconducibili all'ikkyo dell'Aikido sono stato agevolmente accompagnato a terra dolorante, nonostante il mio tentativo di opposizione con braccio piegato, ma devo ammettere, in primis a me stesso, che le mie capacità non mi consentirebbero di farci affidamento più di tanto in una situazione ostile e reale perchè non sono a un livello comparabile di quelle di coloro che l'applicazione me l'hanno fatta sentire.
Chi di kyusho ci vive e lo fa per professione, ammette candidamente che nella realtà l'ha usato o lo userebbe ma rischiando le cuoia i modi di utilizzo reale sono meno soft di quello che appare nel contesto amichevole della palestra. Il meglio abbondare che deficere è una costante anche per loro; sui punti che per essere "attivati" basta un 30% di forza andrebbero almeno al 101%. Il concetto AI lo associano ad altro.

Nel mio piccolo, cerco di usare lo stesso metro di giudizio critico per tutto quello che vedo. Sarò egoista ma più che dividere cosa funziona da cosa no, mi preoccupa capire cosa potrei riuscire a far funzionare io in caso di bisogno.   

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #69 on: October 22, 2010, 17:48:36 pm »
0
Questa discussione è interessantissima  :)

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #70 on: October 22, 2010, 19:03:33 pm »
0
Che fine hanno fatto gli interventi di Sung?

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #71 on: October 22, 2010, 19:06:47 pm »
0
Li ha cancellati.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #72 on: October 22, 2010, 19:19:12 pm »
0
????
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #73 on: October 22, 2010, 22:58:20 pm »
0
non so perchè lo abbia fatto .... forse perchè è uno spirito libero ??

voglio dire: visto che i moderatori spostano o cancellano i post degli utenti a loro discrezione, agli utenti resta quanto meno la libertà di auto-censurarsi .... o nemmeno quella ?

il fatto che il comportamento dei moderatori sia più che legittimo in base al mistico "regolamento", non significa che sia apprezzato o apprezzabile in se e per se

in merito ai "regolamenti" .... nel nostro paese non si può nemmeno entrare in un parco pubblico senza doversi sorbire una lista di almeno 30 cose vietate, o varcare un portone condominiale senza doversi leggere almeno 4-5 cartelli con moniti ed avvisi vari

ne consegue che nessuno se li fila e che per dire a qualcuno che una cosa non si può fare ci sentiamo in dovere di scrivere che è "ASSOLUTAMENTE" o "SEVERAMENTE" vietato ... eh si perchè potrebbe essere solo moderatamente vietato, o parzialmente vietato o vietato si ma in fondo stiamo scherzando

le conseguenze di tutte queste regole e regolamenti nonché della produzione abnorme di leggi e decreti è un popolino del tutto incapace di prendersi le responsabilità delle proprie azioni se qualcuno con il dito indice puntato non gli dice quale comportamento deve (assolutamente) tenere

ed ora aspettiamo l'ennesima cancellazione del post (il tutto, ben inteso, rigorosamente da regolamento !!)
« Last Edit: October 22, 2010, 23:23:58 pm by dog Rob »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #74 on: October 23, 2010, 08:59:40 am »
0
Questa discussione è interessantissima  :)

3-4 interventi ex novo dopo lo spostamento.
E, forse ti sei perso gli ultimi interventi cancellati, nessun limite su dove portare la discussione o come.
Ma continuate a cercare il marcio dove nn c'è se vi aggrada.

RISE TO THE CHALLENGE!