Aikido a confronto.

• 83 Replies
  • 12703 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Aikido a confronto.
« on: January 23, 2010, 10:27:24 am »
0
apro questa discussione sulla base di recenti esperienze.

come già detto, ogni tanto ci divertiamo a fare un po' di aikido, arte marziale spesso bistrattata. ho chiesto al mio maestro se l'aikido può essere un'alternativa valida alle percussioni in caso di difesa... bene, ho avuto la risposta.

tralasciando il malaugurato caso di trovarsi di fronte una pistola, un coltello o emilianenko incazzato perchè gli abbiamo rigato il paraurti dell'auto, abbiamo simulato il banalissimo caso del truzzo al parcheggio, che cerca lite afferrandoti in vari modi, anche alla gola.

io ho fatto la parte dell'aggressore, e dato che non sono piccolo e leggero, ci ho messo anche un certo vigore a fare il truzzo (cosa che mi riesce anche moooolto bene).

orbene, il mio maestro ha lavorato di ikkio, snkio e tenkan... risultato, ogni volta che lo afferravo mi trovavo a terra con il braccino e il polso chiusi in una morsa di dolore. piccola annotazione, tra me e il principale, ci sono 15 cm e 20 kili di differenza  ;)

a voi le valutazioni del caso, sperando di non vreare flames....  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Aikido e difesa personale
« Reply #1 on: January 23, 2010, 10:39:01 am »
0
"a voi le valutazioni del caso, sperando di non creare flames....  "

Che avrebbero vita brevissima..... >:(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #2 on: January 23, 2010, 11:24:00 am »
0
dai, non scrivere solo per far pesare a noi poveri utenti il tuo potere  ;D ;D ;D ;D ;D

tu cosa ne pensi?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: January 23, 2010, 11:38:46 am »
0
Io?Che un discorso solo prese è limitativo, da un certo punto di vista, per la valutazione complessiva perchè il truzzo alla terza volta probabilmente comincia a tirare schiaffoni o altro.
E bisognerebbe vedere anche la foga con cui queste prese sono state fatte.
Ma questo nn è un giudizio di merito.
Io quello che ormai sostengo è che, in ambito DP, bisognerebbe avere il coraggio di andare oltre il nome di quello che uno fa e delle tecniche, o gruppi di tecniche..., che conosce per riconoscere quali sono le cose che possono servire e quale il modo per farle e che funzionano per quello che sono, indipendentemente dall'avere un nome kanji piuttosto che americano o portoghese....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #4 on: January 23, 2010, 11:58:49 am »
0
apro questa discussione sulla base di recenti esperienze.

come già detto, ogni tanto ci divertiamo a fare un po' di aikido, arte marziale spesso bistrattata. ho chiesto al mio maestro se l'aikido può essere un'alternativa valida alle percussioni in caso di difesa... bene, ho avuto la risposta.

per la mia esperienza far entrare una chiave articolare senza percuotere prima è dura dura dura

direi che le percussioni anche in minima parte devono essere note (almeno per creare delle possibilità)  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #5 on: January 23, 2010, 13:09:31 pm »
0
uhmmm...
dunque, le mie prese sono state piuttosto robuste, anche quella alla gola...
penso che oltre ad una buona tecnica ci voglia anche il "pacco"...
poi, concordo col fatto che non sia il nome o la provenienza a farne l'efficacia... parlo di aikido perchè quello ho potuto sperimentare.

schiaffoni? john, io ero a terra con un male boia alle articolazioni e lui in piedi a controllare... di la poteva riempirmi di calcioni a piacere.

giannizzero, io cercavo di impostare il discorso sull'evitare di provocare danni seri all'opponente... un haito sull'orecchio lascia a terra quasi chiunque (solo un esempio, eh)... per le percosse, ci sono tecniche che si aprono in tale modo.

*

Offline Mokarta

• 61
  • Respect: 0
« Reply #6 on: January 23, 2010, 13:30:08 pm »
0
uhmmm...
dunque, le mie prese sono state piuttosto robuste, anche quella alla gola...
penso che oltre ad una buona tecnica ci voglia anche il "pacco"...
poi, concordo col fatto che non sia il nome o la provenienza a farne l'efficacia... parlo di aikido perchè quello ho potuto sperimentare.
E' difficile capire se erano poco collaborative, nel senso che magari la presa era salda ma solitamente chi afferra poi compie tanti altri movimenti, ti strattona, ti tira, ti spinge e credo che queste siano variabili da provare per poi giungere ad una conclusione (ma credo che dico cose superflue e le avete allenate)
schiaffoni? john, io ero a terra con un male boia alle articolazioni e lui in piedi a controllare... di la poteva riempirmi di calcioni a piacere.
forse per schiaffoni non intendeva quelli che potevi prendere tu a terra nei panni dell'aggressore quanto quelli che, solitamente in scenari veri, volano proprio dall'aggressore non appena resosi conto che la presa etc etc non funziona e non porta a molto (nei suoi panni e per i suoi obiettivi intendo)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #7 on: January 23, 2010, 13:32:10 pm »
0
ok, diciamo che in base alla tua esperienza questa prima prova è stata positiva, ma come dire.... l'aikido è il regno delle prese. tu stesso dici:

abbiamo simulato il banalissimo caso del truzzo al parcheggio, che cerca lite afferrandoti in vari modi, anche alla gola.
io ho fatto la parte dell'aggressore, e dato che non sono piccolo e leggero, ci ho messo anche un certo vigore a fare il truzzo

e io non lo metto in dubbio, afferrare in qualunque modo un esperto di aikido equivale a mettersi in un mare di guai.
provate a fare lo stesso test anche con altre aggressioni e non solo prese. credo possa essere una buona verifica

io ho fatto davvero tanti e tanti anni di aikido, eppure ti garantisco che ora come ora più che usare quelle tecniche, in momenti di stress o shock mi viene sicuramente più istintivo usare colpi vari.
anche se tantissimi concetti imparati nell'aikido mi fanno ancora davvero tanto comodo.

comunque fra le varie AM, l'akido è sicuramente la mia prediletta, ma da un punto di vista critico, analizzandolo prettamente in un contesto di DP sono due le obiezioni che mi vengono: il tempo necessario per padroneggiare (e non solo conoscere) il vasto numero di tecniche e in alcuni casi lo spazio fisico materiale per poterle effettuare.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #8 on: January 23, 2010, 15:44:31 pm »
0
giannizzero, io cercavo di impostare il discorso sull'evitare di provocare danni seri all'opponente... un haito sull'orecchio lascia a terra quasi chiunque (solo un esempio, eh)... per le percosse, ci sono tecniche che si aprono in tale modo.
opinione contestabilissima:
reputo che trovandosi a fronteggiare un'aggressione da parte di un individuo, intenzionato a procurarci danno (gli schiaffetti sono esclusi), le possibilità di ridurlo all'impotenza senza danneggiarlo seriamente siano poche (salvo non si riesca a fuggire)

e poi non possiamo sempre avere la "fortuna" di essere agrediti da omini sui 50kg che faticano a reggersi in piedi

la DP non deve preparare allo scenario realisticamente peggiore (niente Fedor ma neppure un nano da giardino)?  ;)
« Last Edit: January 23, 2010, 16:07:51 pm by Giannizzero / Claudio LV »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #9 on: January 23, 2010, 15:49:12 pm »
0
Forse un "non" t'è sfuggito? ???

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: January 23, 2010, 16:04:56 pm »
0
lo spero!  :o

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #11 on: January 23, 2010, 16:07:03 pm »
0
Forse un "non" t'è sfuggito? ???
errore di battitura  :(
era una domanda quindi doveva finire con il punto interrogativo   :-[

ora lo aggiungo  ;)
lo spero!  :o
NAAAA
insegno solo difese contro sfigatoni e bambini  :P
 >:( >:( >:(

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: January 23, 2010, 17:05:48 pm »
0
eddai! non volevo essere offensivo!
ma sai che la difesa contro bambini non è mica brutta come idea?  ;D

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #13 on: January 23, 2010, 19:11:49 pm »
0

Buongiorno, eccomi al mio primo post.  :)

Ho quotato queste righe perchè secondo me riassumono il nocciolo della questione.
Se si parla di difesa personale bisogna fare i conti con ciò che dice la legge e d anche con le proprie remore morali.
Non tutti hanno la volontà di fare veramente del male, e comunque la difesa deve andare sempre di pari passo all'offesa.
Detto questo l'Aikido è una delle A.M. che più mi affascina per la sua filosofia e contenuti tecnici, ma la ritengo altresì molto complessa da imparare.
E' indubbiamente efficace ma a livelli molto alti, e per arrivare a livelli molto alti ci vogliono molti anni (come del resto in tutte le A. M.). La differenza sostanziale è che altri stili sono più efficaci già da subito o quasi subito, sono più grezzi e facilmente assimilabili, più intuitivi.

Il tutto ovviamente detto come mio modesto punto di vista.  :)

*

Offline Mokarta

• 61
« Reply #14 on: January 23, 2010, 19:41:10 pm »
0

Buongiorno, eccomi al mio primo post.  :)

Ho quotato queste righe perchè secondo me riassumono il nocciolo della questione.
Se si parla di difesa personale bisogna fare i conti con ciò che dice la legge e d anche con le proprie remore morali.
Non tutti hanno la volontà di fare veramente del male, e comunque la difesa deve andare sempre di pari passo all'offesa.
Detto questo l'Aikido è una delle A.M. che più mi affascina per la sua filosofia e contenuti tecnici, ma la ritengo altresì molto complessa da imparare.
E' indubbiamente efficace ma a livelli molto alti, e per arrivare a livelli molto alti ci vogliono molti anni (come del resto in tutte le A. M.). La differenza sostanziale è che altri stili sono più efficaci già da subito o quasi subito, sono più grezzi e facilmente assimilabili, più intuitivi.

Il tutto ovviamente detto come mio modesto punto di vista.  :)
Per la mia piccola ed umilissima esperienza, chi mi sta di fronte e vuol farmi del male, sarà incurante di molti aspetti e sopratutto di quello legale, quindi ho imparato a fare lo stesso e come diceva qualcuno (giusto per vedere se c'è sul forum  qualche suo adepto ;)) meglio esser giudicati da 12 che portati da 6  ;)