Aikido a confronto.

• 83 Replies
  • 12709 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Aikido e difesa personale
« Reply #15 on: January 23, 2010, 19:46:21 pm »
0
a voi le valutazioni del caso, sperando di non vreare flames....  :)

Non ho molto da valutare, dico solo che sei stato fortunato! :)

Io è da un po' che cerco un maestro di aikido da "aggredire" e "sentire" un po' com'è...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #16 on: January 23, 2010, 20:22:46 pm »
0
Detto questo l'Aikido è una delle A.M. che più mi affascina per la sua filosofia e contenuti tecnici, ma la ritengo altresì molto complessa da imparare.
E' indubbiamente efficace ma a livelli molto alti, e per arrivare a livelli molto alti ci vogliono molti anni (come del resto in tutte le A. M.). La differenza sostanziale è che altri stili sono più efficaci già da subito o quasi subito, sono più grezzi e facilmente assimilabili, più intuitivi.

QUOTO in pieno
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #17 on: January 24, 2010, 01:39:32 am »
0
eddai! non volevo essere offensivo!

non l'ho pensato neppure per un momento ;)
 >:(
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

beno

« Reply #18 on: January 24, 2010, 11:24:40 am »
0
io l`aikido che va in giro da solo non l`ho mai visto.
pero` ho visto persone che lo fanno.
qualcuno bene, qualcuno benissimo, qualcuno...coff coff...
mi riesce quindi difficile parlare di aikido e difesa personale.
pero` vi leggo volentieri.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #19 on: January 24, 2010, 19:31:05 pm »
0

giannizzero, io cercavo di impostare il discorso sull'evitare di provocare danni seri all'opponente... un haito sull'orecchio lascia a terra quasi chiunque (solo un esempio, eh)... per le percosse, ci sono tecniche che si aprono in tale modo.

Buongiorno, eccomi al mio primo post.  :)

Ho quotato queste righe perchè secondo me riassumono il nocciolo della questione.
Se si parla di difesa personale bisogna fare i conti con ciò che dice la legge e d anche con le proprie remore morali.
Non tutti hanno la volontà di fare veramente del male, e comunque la difesa deve andare sempre di pari passo all'offesa.
Detto questo l'Aikido è una delle A.M. che più mi affascina per la sua filosofia e contenuti tecnici, ma la ritengo altresì molto complessa da imparare.
E' indubbiamente efficace ma a livelli molto alti, e per arrivare a livelli molto alti ci vogliono molti anni (come del resto in tutte le A. M.). La differenza sostanziale è che altri stili sono più efficaci già da subito o quasi subito, sono più grezzi e facilmente assimilabili, più intuitivi.

Il tutto ovviamente detto come mio modesto punto di vista.  :)
Per la mia piccola ed umilissima esperienza, chi mi sta di fronte e vuol farmi del male, sarà incurante di molti aspetti e sopratutto di quello legale, quindi ho imparato a fare lo stesso e come diceva qualcuno (giusto per vedere se c'è sul forum  qualche suo adepto ;)) meglio esser giudicati da 12 che portati da 6  ;)

La penso esattamente come te, ma non siamo tutti uguali.
Purtroppo c'è chi si comporta da vittima sacrificale e cambiare questo atteggiamento è la cosa più complicata per chi insegna AM o difesa personale.  :)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #20 on: January 24, 2010, 20:19:43 pm »
0
ottime obiezioni, tutte.
effettivamente, quello che mi ha stupefatto è stata la precisione delle prese, la velocità di esecuzione e nonostante gli strattoni (ho provato anche con quelli) non ho portato a termine un solo assalto.

certo, mancava la tensione, e qui sono d'accordo con gargoyle, in casi di stress le percosse vengono più facili...

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #21 on: January 24, 2010, 22:56:29 pm »
0
Forse gli attacchi non erano tali.

Parlo da ex praticante di Aikido tuttora innamorato di quest’arte meravigliosa che ho praticato anche 5 volte alla settimana, sia in Italia che all’estero, per la precisione in Polonia dove l'ai-ki-do è abbastanza duretto.
Personalmente ritengo che se l'obbiettivo è quello della difesa personale, allora chi pratica aikido sta perdendo tempo.
Difficile trovare un maestro che lo dica (a volte per ignoranza altre per interesse) ma l’Aikido non è stato creato per insegnare a difendersi ma per creare la pace nel mondo.  Non sono parole mie ma di O’Sensei Morihei Ueshiba.
Il “problema” (che problema non è) non riguarda affatto (come vogliono far credere) i tempi di apprendimento lunghissimi o la difficoltà delle tecniche. Si tratta invece di qualcosa che e' insito nell'arte stessa dell'aikido e che la rende meravigliosa quanto (o proprio in quanto) inutile.
In aikido NON esiste un avversario da battere e nemmeno un opponente o tanto meno un nemico. In aikido ogni tecnica deve fluire in armonia con Uke che non è l’avversario ma colui che ci consente di praticare la via. Se le tecnica non riesce non è solo colpa di Tori che non l’ha eseguita bene ma anche di Uke. Gli attacchi sono quasi sempre pre-ordinati, spesso morbidi e lenti ... anche quando vengono eseguiti in velocità e con molto kime.
Perché l’obbiettivo non è sconfiggere Uke.
O’Sensei diceva che noi siamo UNO nell’Universo. Se io e te siamo una cosa sola allora se tu mi attacchi non ha senso che io ti spacchi la faccia. Molto meglio entrare nei tuoi movimenti, diventare una cosa sola io e te, indirizzare il movimento dove voglio e magari chiudere con un bel massaggio ai canali energetici (le leve).
Certo l’aikido è complesso sotto tutti i punti di vista. L’esecuzione delle tecniche passa per innumerevoli livelli di consapevolezza, tra cui anche quello che ci consente di capire che Uke non e' il nemico da battere e che comunque, nonostante cio', c'e' una battaglia da combattere e che l'aikido e' l'arte marziale che ci consente di farlo.
Se O'Sensei avesse voluto un a.m. efficace ed efficiente anche sotto il profilo della difesa personale, non si sarebbe scomodato a creare AI-KI-DO ma avrebbe continuato la pratica delle arti che già erano a sua disposizione (daitoryu ecc..), sviluppandone alcune peculiarità.
Invece no, convinto com'era della necessità di promuovere la pace nel mondo ci regala qualcosa di meraviglioso la cui pratica riesce ad agire sulla nostra psiche e sui meridiani del nostro corpo anche quando non ce ne rendiamo conto.
Un'arte marziale che anziché farci studiare come eliminare l'avversario ci aiuta a capire e far capire l'inutilità di un agire in disarmonia con il resto dell'universo.
E lo fa capire a noi in veste di Tori ma anche ad Uke, quindi allo pesudo-avversario.
L’aikido è meraviglioso NON perche' ci consente magiche ed armoniose difese ma perché possiamo portare questo messaggio fuori dal dojo. E questo può avvenire "solo" nella misura in cui la pratica ci porta ad una piu' alta consapevolezza nei rapporti con gli altri, smettendo, ad esempio, di dividere il prossimo in amici, nemici e indifferenti.
Le volte in cui penso quanto sopra, mi ritrovo anche a pensare che molto spesso alcuni "maestri" adottano un approccio assolutamente  sconsiderato cercando in ogni modo di convincere l'allievo che certo, ora applichiamo questo squilibrio ma se volessimo basterebbe mettere il ginocchio nel tal posto o chiudere la leva nel tal'altro ed ecco che ci ritroviamo tra le mani una micidiale arte marziale con la quale - dopo molti molti anni, questo si - poterci difendere.
Perche' ? Ma soprattutto; chi se ne frega !
Il senso dell'aikido e' fare aikido, “mushotoku”, senza spirito di profitto.
Troppo difficile ? Non credo, per un praticante onesto e sincero non c'e bisogno di attribuire alcun valore aggiunto sviscerando presunte applicazioni nell'ambito della difesa personale.
L'aikido non ha bisogno di essere mistificato per trovare praticanti. Certamente, dopo un po', qualcuno potrebbe andarsene perché ritiene che non si tratti di quello che cercava .... o forse e' questo il problema ? e' la paura di perdere una parte degli allievi che porta ad insegnare facendo intendere, a volte in maniera velata altre in maniera spudoratamente disonesta, che l'allievo sta comunque imparando qualcosa di utile in caso di problemi per la strada  ?

"...... Basterà però che uno solo viva in solitudine, in una capanna coperta di paglia e passi i suoi giorni mangiando radici di erbe selvagge cucinate in una pentola con le gambe rotte. Applicandosi con concentrazione ai suoi affari, sarà l'unico ad incontrarmi tutti i giorni e ad essere padrone della propria vita.
Chi potrà fargli qualcosa?
Siate diligenti! Siate diligenti! "

(Gli ammonimenti di Kozen Daito)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #22 on: January 25, 2010, 10:30:42 am »
0

Parlo da ex praticante di Aikido tuttora innamorato di quest’arte meravigliosa che ho praticato......

Ho quotato solo la prima riga del tuo lungo post solo per brevità, ma quoto tutta la valutazione che hai fatto sull'Aikido.
Secondo me l'Aikido sta alle AM nipponiche come il Taiji sta alle AM cinesi. Non che siano uguali, e anche il rapporto che ho fatto è un pò tirato per i capelli, ma è giusto per capirsi.
L'Aikido, come il Taiji ricerca potenzialità interne, come il Taiji è complesso e di difficile comprensione, come il Taiji è di difficile applicazione, come il Taiji è affascinante, come il Taiji è stato molto spesso travisato e mal compreso, come il Taiji ci sono pochi maestri che hanno capito il vero senso dell'Arte, come il Taiji è considerata un'arte un pò per mollaccioni (e non corrisponde assolutamente alla verità), come il Taiji rappresenta una filosofia di vita.

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #23 on: January 29, 2010, 09:24:39 am »
+1
vabbè....ma le valutazioni da fare sono estremamente semplici:

- L'aikido può ESSERE UTILE per la difesa personale?
  e la risposta, mi sembra, sia un SI convinto

- L'aikido è valido COME difesa personale?
  e la risposta è un NO (ma con le dovute eccezioni)

quindi la domanda che devo farmi è:
- Faccio Aikido allo scopo di difendermi? (allora ho sbagliato arte)...
- Faccio Aikido (o JJ,s e è per quello) per migliorarmi, crescere e potrebbe anche essermi utile in caso di aggressione?

Chi viene al mio corso di Jujitsu fa Jujitsu, e io gli insegno anche le applicazioni per la difesa personale... ma NON INSEGNO DIFESA PERSONALE..

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #24 on: January 29, 2010, 09:57:13 am »
0
Infatti il pensiero giusto è quello del distinguere i campi, ormai...rispettandoli tutti sempre.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #25 on: January 29, 2010, 10:08:54 am »
0
vabbè....ma le valutazioni da fare sono estremamente semplici:

- L'aikido può ESSERE UTILE per la difesa personale?
  e la risposta, mi sembra, sia un SI convinto

- L'aikido è valido COME difesa personale?
  e la risposta è un NO (ma con le dovute eccezioni)

quindi la domanda che devo farmi è:
- Faccio Aikido allo scopo di difendermi? (allora ho sbagliato arte)...
- Faccio Aikido (o JJ,s e è per quello) per migliorarmi, crescere e potrebbe anche essermi utile in caso di aggressione?

Chi viene al mio corso di Jujitsu fa Jujitsu, e io gli insegno anche le applicazioni per la difesa personale... ma NON INSEGNO DIFESA PERSONALE..

quotone
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #26 on: January 29, 2010, 12:44:42 pm »
0
quotone due per changeling

effettivamente, il tipo di applicazione che ho dovuto subire, per il tipo di attacco che ho portato mi sono sembrati assolutamente efficaci... per il resto, non so, sia perchè a digiuno di aikido, sia perchè ho appreso solo ora da rob dog i principi dell'aikido  :)

*

Akira

« Reply #27 on: January 29, 2010, 14:20:36 pm »
0
Leggendo questi interventi mi viene in mente, una volta di più, quanto sia confuso chi va a provare un' arte marziale.
Non so voi, ma nella mia esperienza la stragande maggioranza delle persone si aspetta di "imparare a difendersi", di "fare difesa personale".
Si trova spesso anche chi dice che "mi sono sempre piaciute e voglio provare" e magari è solo un altro modo per non ammettere di voler imparare a difendersi.
Certo poi ci sono anche quelli, e sono TANTI, che vogliono tutto questo ma senza sudare, senza mai farsi male, senza nemmeno toccare un compagno e ti chiedono se possono evitare di fare combattimento...

Da oggi mi riprometto che la prima cosa che chiederò a chi viene a provare sarà che cosa si aspetta di fare. Per me sarebbe un grande risultato il solo svegliare un pò questa gente tirandola giù dalle nuvole, altro che arti mistiche.

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #28 on: January 29, 2010, 15:14:42 pm »
0
Leggendo questi interventi mi viene in mente, una volta di più, quanto sia confuso chi va a provare un' arte marziale.
Non so voi, ma nella mia esperienza la stragande maggioranza delle persone si aspetta di "imparare a difendersi", di "fare difesa personale".
Si trova spesso anche chi dice che "mi sono sempre piaciute e voglio provare" e magari è solo un altro modo per non ammettere di voler imparare a difendersi.
Certo poi ci sono anche quelli, e sono TANTI, che vogliono tutto questo ma senza sudare, senza mai farsi male, senza nemmeno toccare un compagno e ti chiedono se possono evitare di fare combattimento...

Da oggi mi riprometto che la prima cosa che chiederò a chi viene a provare sarà che cosa si aspetta di fare. Per me sarebbe un grande risultato il solo svegliare un pò questa gente tirandola giù dalle nuvole, altro che arti mistiche.

ipermegaquotone!!!!!!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #29 on: January 29, 2010, 16:54:38 pm »
0

ai miei occhi questo ti fa onore
correttezza e professionalità, non si può chiedere di meglio
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.