Consideriamo che il sistema vettoriale, rispetto alle AM è molto recente.
Il problema di allineamento della forza o spostamento del baricentro è nato quando si è applicato il metodo scientifico alle AM per capirci qualcosa in più (fisica & biomeccanica).
Ora c'è una differenza da fare: la fisica che tutti conosciamo (capiamoci, quella a livello delle scuole superiori) tende a raggruppare la massa del corpo nel punto baricentrale e poi spiegarne i movimenti. Questo tipo di approccio semplifica notevolmente i calcoli e dà, anche a livello ingegneristico, calcoli abbastanza esatti.
Se si considera il corpo umano nella sua completezza, ci saranno sicuramente una serie di fattori che tendono a scostare da questo principio.
Iniziamo subito col dire che il baricentro del corpo umano è più o meno vicino al DanTian (zona dell'ombellico, per intenderci) e, per restare in equilibrio, questo punto non deve mai uscire dall'area (provate ad immaginare un quadrato) dei piedi.
Ora, in una meccanica di combattimento, è abbastanza chiaro che per far "volare" via l'avversario, basta fare in modo che esca dal suo baricentro.
Ma a questo punto dobbiamo considerare che il "volare via" del baricentro fisico-scientifico è ben diverso (ma solo in forma) dal "volare via" del baricentro del corpo. Infatti se per la mera fisica vettoriale, basterebbe una spinta per farti cadere (il baricentro và oltre l'area dei piedi), in un combattimento o già solo in una simulazione di tecnica questo non è più così semplice.
Da quì, come è stato fatto notare nelle domande principali del post, i due concetti iniziano a discostarsi apparentemente in modo drastico.
In effetti quando intervengono dei concetti come il "Radicamento" o similari, la scena si complica perchè intervengono dovute correzioni di posizioni fisiche che aggiungono altre variabili a questa cosa. Infatti, consideriamo che già la sola posizione di mabu aumenta enormemente l'area dei piedi e quindi dà una stibilità sicuramente maggiore. Questo induce a dover prendere contromisure contro la forza di gravità che aiuta a restare in equilibrio.
Tuttavia, se il baricentro esce dall'area dei piedi, cadiamo comunque... solo che è più difficile perchè l'esatta postura e l'esatto movimento aiutano di molto a restare nell'area dei piedi e quindi in equilibrio.
Da quì, possiamo dire che i due concetti sono esattamente la stessa cosa, ma il concetto fisico non prevede le variabili che il concetto del combattimento ha perfettamente assimilato ed imparato a contrastare.
Concludo aggiungendo questo:
In tutte le arti marziali questo concetto viene sempre insegnato. Non conoscendo il TJQ, non posso discuterne i principi, ma spero di aver almeno spiegato cosa succede a livello fisico scientifico.
P.s.
Spero di essere stato chiaro e non ripetitivo.