Forza di Gravità

• 115 Replies
  • 16789 Views
*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Forza di Gravità
« Reply #105 on: September 23, 2010, 16:38:17 pm »
0
In effetti, la raffigurazione di una forza, l'attrazione gravitazionale, che ci tiene "attaccati" (o addirittura ci "spinge verso") alla terra è una sorta di "illusione". Se la terra fosse piccolissima, con tutta la sua forza d'attrazione concentrata nel suo centro minuscolo, nuoteremmo nell'aria come gli astronauti "cadono" nello spazio (questo si, "curvato" perchè influenzato dalla gravità).  
No. Se la terra, fosse grandissima non avrebbe sufficiente forza di gravità a trattenere i nostri corpi. Non il contrario.
Vorrei chiarire ancora una volta che non è una questione di "termini" o di metafore ma di come l'espressione FISICA dei "concetti"  influenza e modifica la pratica.
Penso più che possiamo solo constatare una nostra inadeguatezza e cioè:
1) conoscenza insufficiente della fisica per poter riuscire a spiegare alcuni fenomeni visti o vissuti. O addirittura inadegautezza della fisica attuale a spiegare determinati fenomeni (ad esempio libro di K.Danaos)
2) conoscenza insufficiente dei fenomeni per poterli riprodurre in ambito scientificamente controllabile

ehm...sono anni e anni che non studio più la "geografia" del liceo scientifico, ma mi pare che la gravità sia più legata alla massa che alla grandezza.
Per intenderci: credo che un pallone di calcio grosso come il sole abbia meno forza di gravità rispetto alla luna..ma potrei anche sbagliarmi, eh! :)

Ciao
franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

sotutsu

« Reply #106 on: September 23, 2010, 16:56:04 pm »
0
In effetti, la raffigurazione di una forza, l'attrazione gravitazionale, che ci tiene "attaccati" (o addirittura ci "spinge verso") alla terra è una sorta di "illusione". Se la terra fosse piccolissima, con tutta la sua forza d'attrazione concentrata nel suo centro minuscolo, nuoteremmo nell'aria come gli astronauti "cadono" nello spazio (questo si, "curvato" perchè influenzato dalla gravità).  
No. Se la terra, fosse grandissima non avrebbe sufficiente forza di gravità a trattenere i nostri corpi. Non il contrario.
Vorrei chiarire ancora una volta che non è una questione di "termini" o di metafore ma di come l'espressione FISICA dei "concetti"  influenza e modifica la pratica.
Penso più che possiamo solo constatare una nostra inadeguatezza e cioè:
1) conoscenza insufficiente della fisica per poter riuscire a spiegare alcuni fenomeni visti o vissuti. O addirittura inadegautezza della fisica attuale a spiegare determinati fenomeni (ad esempio libro di K.Danaos)
2) conoscenza insufficiente dei fenomeni per poterli riprodurre in ambito scientificamente controllabile

ehm...sono anni e anni che non studio più la "geografia" del liceo scientifico, ma mi pare che la gravità sia più legata alla massa che alla grandezza.
Per intenderci: credo che un pallone di calcio grosso come il sole abbia meno forza di gravità rispetto alla luna..ma potrei anche sbagliarmi, eh! :)

Ciao
franco
Sarà per la lingua utilizzata che non capisco bene. Sarà per alcuni rudimenti della fisica che mi mancano, ma ci capisco sempre meno in questo topic.
Comunque credo che il voluma c'entri na mazza e sia la massa che crei la gravità, quindi ti quoto.
Poi credo pure che sta cosa della fluttuazione degli astronauti con la terra piccolissima e la massa concentrata in un punto piccolissimo, sia proprio il presupposto per calcolare l'attrazione di gravità sulla supeficie terrestre. Se uno che se ne intende di fisica vuol dire la sua, forse apporta qualcosa di buona alla discussione e imparo qualcosa di fisica, visto che di taiji sto capendo poco.
Grazie.

*

lü dongbin

« Reply #107 on: September 24, 2010, 08:42:37 am »
0
Per intenderci: credo che un pallone di calcio grosso come il sole abbia meno forza di gravità rispetto alla luna..ma potrei anche sbagliarmi,...
Accellerazione di gravità è data da massa del pianeta diviso raggio al quadrato. La massa è data da volume e densità. Poi bisogna coinvolgere la meccanica quantistica e la cosa si fà più complessa.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #108 on: September 24, 2010, 10:02:46 am »
0
Che ricordi io la forza di gravità è direttamente proporzionale alla massa ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #109 on: September 24, 2010, 10:21:40 am »
0
Per intenderci: credo che un pallone di calcio grosso come il sole abbia meno forza di gravità rispetto alla luna..ma potrei anche sbagliarmi,...
Accellerazione di gravità è data da massa del pianeta diviso raggio al quadrato. La massa è data da volume e densità. Poi bisogna coinvolgere la meccanica quantistica e la cosa si fà più complessa.

Se vuoi ti faccio da correttore di bozze così eviti di scrivere stupidaggini.

*

lü dongbin

« Reply #110 on: September 24, 2010, 20:40:35 pm »
0
Massa uguale a volume per densità pertanto avremo a ca. pari densità:

Terra
diametro eq. 12 756 km - accellerazione di gravità 9,7801 m/s² - Densità media 5,5153 × 10³ kg/m³

Venere
Diametro medio 12 103,7 km - Acceleraz. di gravità in superficie 8,87 m/s² - Densità media 5,204 × 103 kg/m³

Mercurio
Diametro equat. 4879,4 km - Acceleraz. di gravità in superficie 3,701 m/s² -Densità media 5,427 × 103 

Ma se cambia la densità e la "dimensione" allora:

Saturno
diametro eq. 120 536 km - acceleraz. di gravità in superficie 8,96 m/s² - densità 0,70 × 10³ kg/m³

Urano
diametro 51 118 km - accellerazione di gravità 8,69 m/s² - densità 1,318 × 10³ kg/m³

Poi rimane la meccanica quantistica..

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #111 on: September 25, 2010, 01:05:56 am »
0
...niente da fare...è proprio vero che vi piace pensare che le cose siano più difficili di quel che sono....
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #112 on: September 25, 2010, 18:16:59 pm »
0
Avete trasformato la pratica marziale di poche ore al giorno di un corso di astrofisica avanzata.
Voi siete dei fottuti geni dall' emisfero destro ipersviluppato ai limiti dell' oncogenesi.
Ve ne devo dare irrevocabilmente atto.

*

machine gun yogin

« Reply #113 on: September 26, 2010, 13:25:33 pm »
0
Avete trasformato la pratica marziale di poche ore al giorno di un corso di astrofisica avanzata.
Voi siete dei fottuti geni dall' emisfero destro ipersviluppato ai limiti dell' oncogenesi.
ma sta zitto

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #114 on: September 26, 2010, 13:36:53 pm »
0
Massa uguale a volume per densità pertanto avremo a ca. pari densità:

Terra
diametro eq. 12 756 km - accellerazione di gravità 9,7801 m/s² - Densità media 5,5153 × 10³ kg/m³

Venere
Diametro medio 12 103,7 km - Acceleraz. di gravità in superficie 8,87 m/s² - Densità media 5,204 × 103 kg/m³

Mercurio
Diametro equat. 4879,4 km - Acceleraz. di gravità in superficie 3,701 m/s² -Densità media 5,427 × 103 

Ma se cambia la densità e la "dimensione" allora:

Saturno
diametro eq. 120 536 km - acceleraz. di gravità in superficie 8,96 m/s² - densità 0,70 × 10³ kg/m³

Urano
diametro 51 118 km - accellerazione di gravità 8,69 m/s² - densità 1,318 × 10³ kg/m³

Poi rimane la meccanica quantistica..

1 l non 2
Train hard. Relax harder!

*

insetto

« Reply #115 on: September 26, 2010, 19:17:50 pm »
0

Certo che anche tu...10 paroloni per dire che siamo dei malati....

Cmq in generale ste masturbazioni mentali fine a se stesse sono a mio avviso indicazioni di menti dinamiche...lasciamole sfogare...poi perfettamente in linea con il pensiero di chi ha aperto il topic....