E tenere il peso "equidistribuito"?
http://www.williamccchen.com/3nails.htm
Non ci siamo capiti
Il peso equidistribuito é essenziale, ma in fase di camminata si dovrebbe considerare il lavoro del tallone.
Cioé il piede dovrebbe fare un lavoro dove il tallone tocca per primo e poi si estende fino alla punta.
Quando si rimane in posizione eretta il peso distribuito é essenziale, ma anche li bisognerebbe immaginare di avere una forza che parte dal tallone e si estende per il piede "allungandolo" (come fossero radici che entrano nel terreno)
e infatti è vero,tant è che nelle forme di wing chun,nei punti dove cammini in avanti,fai esattamente lo stesso.e mi pare che ciò avvenga anche nel taiji.
dato che non voglio parlare del taiji perchè potrei dire cazzate,mi limito ad aggiungere che cmq una volta fatto il passo,il peso si riequilibria sul piede d appoggio,ma non ristagna sul tallone,ma sullo yong quan.dire "ristagna" in realtà è inesatto.ma non trovo un termine corretto.
fatto sta che spostare il peso in avampiede non è legato,per come la vedo io,necessariamente all elasticità della caviglia