Forza di Gravità

• 115 Replies
  • 16810 Views
*

insetto

Re: Forza di Gravità
« Reply #45 on: September 22, 2010, 14:12:05 pm »
0
Poi ci tenevo a capire come mai nell' YI Quan si cammina con l'avampiede, mentre nello yoga si cammina con il tallone.
Ma mentre per lo yoga so il motivo, e l'ho spiegato appunto servendomi di esempi e foto, non so nulla delle motivazioni dell'Yi quan nell'usare l'avampiede anziché il tallone.

Pensa che nel tjq ci sono scuole che usano il tallone come riferimento posturale e altre la punta. Stesso discorso per altri punti del piede e per altri aspetti come rotazione (pivot) su un punto del piede.

In generale pero' credo che i classici diano una direzione chiara....YongQuan.

*

rockyjoe

« Reply #46 on: September 22, 2010, 14:13:20 pm »
0
Poi ci tenevo a capire come mai nell' YI Quan si cammina con l'avampiede, mentre nello yoga si cammina con il tallone.
Ma mentre per lo yoga so il motivo, e l'ho spiegato appunto servendomi di esempi e foto, non so nulla delle motivazioni dell'Yi quan nell'usare l'avampiede anziché il tallone.

Pensa che nel tjq ci sono scuole che usano il tallone come riferimento posturale e altre la punta. Stesso discorso per altri punti del piede e per altri aspetti come rotazione (pivot) su un punto del piede.

In generale pero' credo che i classici diano una direzione chiara....YongQuan.
infatti..ma...

*

machine gun yogin

« Reply #47 on: September 22, 2010, 14:23:33 pm »
0
Questo mi dimostra che non hai capito nulla del discorso, e nemmeno hai capito il senso delle foto  :nono:

Allora le foto non sono esercizi, ma un modo per far vede in quale direzione sia importante avere la caviglia sciolta, in quanto da quella poi dipenda l'articolazione del bacino che ho mostarto nell'ultima foto.

Questo é uno dei discorsi fatti.

Mi segui?
grazie della delicatezza.ho capito bene il tema,che non è come si piega la caviglia,cosa su cui hai ragione.
il tema è la gravità,e come gestirla,portando il peso sulle varie parti del piede,secondo necessità..o no?
Certo, il tema é la forza di gravitá, ma essa viene influenzata molto da come posizioniamo il piede (tallone o avampiede), e da questa scelta dipende la flessibilitá della cavglia, l'allineamento della colonna, la mobilitá del bacino, gli spazi creati nell'articolazione del ginocchio e molto altro.

Il discorso infatti é vasto.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #48 on: September 22, 2010, 14:26:28 pm »
0
..tutto il mondo è paese...tutti ad affermare che "si ma quello che faccio è diverso" perchè nei classici della mia disciplina...e bla bla bla...
...ci vuole tanto ad ammettere che anche chi fa Yoga è arrivato a capire come funzionano le leggi che governano questo mondo e influenzano il nostro corpo???

:whistle: :whistle:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #49 on: September 22, 2010, 14:27:00 pm »
0
E tenere il peso "equidistribuito"?

http://www.williamccchen.com/3nails.htm

*

machine gun yogin

« Reply #50 on: September 22, 2010, 14:32:00 pm »
0
..tutto il mondo è paese...tutti ad affermare che "si ma quello che faccio è diverso" perchè nei classici della mia disciplina...e bla bla bla...
...ci vuole tanto ad ammettere che anche chi fa Yoga è arrivato a capire come funzionano le leggi che governano questo mondo e influenzano il nostro corpo???

:whistle: :whistle:
:grrr:
Cosa vorrsti dire con ANCHE CHI FA YOGA?  :pun:

Mi stai dando del vecchio rincoglionito?  :ricktaylor:

Ti ricordo che lo yoga é piu antico del taiji, quindi forse dovrei dire io:

anche quelli del taiji sono arrivati a capire le leggi che governano questo mondo :whistle:

Non tutti comunque  XD

*

machine gun yogin

« Reply #51 on: September 22, 2010, 14:35:10 pm »
0

Non ci siamo capiti

Il peso equidistribuito é essenziale, ma in fase di camminata si dovrebbe considerare il lavoro del tallone.

Cioé il piede dovrebbe fare un lavoro dove il tallone tocca per primo e poi si estende fino alla punta.

Quando si rimane in posizione eretta il peso distribuito é essenziale, ma anche li bisognerebbe immaginare di avere una forza che parte dal tallone e si estende per il piede "allungandolo" (come fossero radici che entrano nel terreno)

*

rockyjoe

« Reply #52 on: September 22, 2010, 14:40:12 pm »
0

Non ci siamo capiti

Il peso equidistribuito é essenziale, ma in fase di camminata si dovrebbe considerare il lavoro del tallone.

Cioé il piede dovrebbe fare un lavoro dove il tallone tocca per primo e poi si estende fino alla punta.

Quando si rimane in posizione eretta il peso distribuito é essenziale, ma anche li bisognerebbe immaginare di avere una forza che parte dal tallone e si estende per il piede "allungandolo" (come fossero radici che entrano nel terreno)
e infatti è vero,tant è che nelle forme di wing chun,nei punti dove cammini in avanti,fai esattamente lo stesso.e mi pare che ciò avvenga anche nel taiji.

dato che non voglio parlare del taiji perchè potrei dire cazzate,mi limito ad aggiungere che cmq una volta fatto il passo,il peso si riequilibria sul piede d appoggio,ma non ristagna sul tallone,ma sullo yong quan.dire "ristagna" in realtà è inesatto.ma non trovo un termine corretto.
fatto sta che spostare il peso in avampiede non è legato,per come la vedo io,necessariamente all elasticità della caviglia

*

machine gun yogin

« Reply #53 on: September 22, 2010, 14:45:06 pm »
0

Non ci siamo capiti

e infatti è vero,tant è che nelle forme di wing chun,nei punti dove cammini in avanti,fai esattamente lo stesso.e mi pare che ciò avvenga anche nel taiji.

dato che non voglio parlare del taiji perchè potrei dire cazzate,mi limito ad aggiungere che cmq una volta fatto il passo,il peso si riequilibria sul piede d appoggio,ma non ristagna sul tallone,ma sullo yong quan.dire "ristagna" in realtà è inesatto.ma non trovo un termine corretto.
fatto sta che spostare il peso in avampiede non è legato,per come la vedo io,necessariamente all elasticità della caviglia
Infatti é legato ad un sacco di cose, non solo all'elasticitá della caviglia.
Respa il fatto che di solito chi porta il peso in avanti, sull apunta diciamo, sono persone che soffronod i cifosi, e guarda caso hanno problemi di mobilitá della caviglia (lo dico perché sono uno id quelli che con lo yoga ha corretto la postura)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #54 on: September 22, 2010, 14:47:26 pm »
0

Non ci siamo capiti

Capito meglio. E mi sento di dire che condivido.
In molti passaggi della forma dello stile Chen ci si sposta appoggiando per primo il tallone.
Dell'Yi Quan non so.

*

rockyjoe

« Reply #55 on: September 22, 2010, 14:52:42 pm »
0

Non ci siamo capiti

Infatti é legato ad un sacco di cose, non solo all'elasticitá della caviglia.
Respa il fatto che di solito chi porta il peso in avanti, sull apunta diciamo, sono persone che soffronod i cifosi, e guarda caso hanno problemi di mobilitá della caviglia (lo dico perché sono uno id quelli che con lo yoga ha corretto la postura)
errata gestione della schiena.vuol dire che per svuotare il petto si afflosciano in modo da portare in modo errato il peso sul piede e da creare una rigidità sulla caviglia,facendo rimanere il peso in avamapiede in maniera ristagnante.mentre invece il punto si chiama"della fontana zampillante".
in ogni caso la schiena dovrebbe essere diritta e la testa puntare verso il cielo.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #56 on: September 22, 2010, 15:12:03 pm »
0
.mentre invece il punto si chiama"della fontana zampillante".

Come mai si chiama così?

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

rockyjoe

« Reply #57 on: September 22, 2010, 15:17:57 pm »
0
.mentre invece il punto si chiama"della fontana zampillante".

Come mai si chiama così?

Ciao
Franco
forse,ma azzardo,perchè è da li che invertiamo la direzione della forza di gravità,e quindi da là la forza zampilla(rimbalza)come acqua

*

machine gun yogin

« Reply #58 on: September 22, 2010, 15:19:39 pm »
0
la forza di gravitá si inverte nella vita

*

rockyjoe

« Reply #59 on: September 22, 2010, 15:26:47 pm »
0
la forza di gravitá si inverte nella vita
secondo me lo fai per spirito di contraddizione
.è ovvio che lo si fa dalla vita,ma il punto attraverso cui la vita interagisce col pavimento è il piede nelle sue varie parti.se non ci fossero le gambe,dalla vita non muoveresti alcunchè..