Però questo è solo quello che io penso, non prenderlo per oro colato, magari fra 2 settimane penserò tutt'altra cosa!
Ok grazie della risposta, apprezzo chi si espone.
Si e' ovvio e credo che sia anche corretto, se no non ci sarebbe crescita.
Figurati, però ora gradirei che tu mi dicessi cosa pensi! In fondo il tuo pensiero potrebbe tornarmi utile!
Mah tante idee e confuse
Credo che ci sia un ordine nello sviluppo dei vari elementi (Qi, Jing, Shen, Yi) e che non si lavorano tutti assieme (pratiche dedicate per ognuno di essi). Credo che siano elementi concreti e che non esistono nel corpo umano senza una determinata preparazione/lavoro.
L'esempio che fai tu sull'arto rotto e' un discorso che non credo sia connesso con il concetto di Yi o di Qi. Credo che vi siano nel tjq un sacco di elmenti vicini alla meditaizone o a pratiche di coltivazione di altre discipline, che appunto danno risultati tangibili e oggettiv, cioe' qualcosa che puoi riscontrare direttamente o indirettamente ma non sensazioni. Questo non vuol dire che non provi sensazioni ma che le sensazioni non sono la prova della loro esistenza.
Non credo che le cose (ad es. "l'energia che sale") vengono per caso o avvegono solo perche' ci sono condizioni ideali (allineamento), credo invece che serve un lavoro preciso e una sorta di forzatura sul corpo per far emergere caratteristiche o elementi precisi.
Un po' come il bb che senza un allenamento preciso e schedulato, dieta e additivi vari non arriva per caso ad avere un determinato corpo.
Credo che il tjq sia molto oscuro nello sviluppo per la parte interna che e' anche quella piu' difficile da comprendere e che sfugge alla maggior parte dei praticanti che crede che sia tutto un discorso di uso intelligente del corpo cosi come natura ce lo ha dato.
Allora innanzitutto se con jing intendiamo l'energia per me può esserci tutto quello che scaturisce da un cambiamento!
Ma la stessa cosa può essere fatta per altre cose, ad esempio "l'accellerazione" di un gesto può provocare aumento dell'energia nel gesto stesso. Tutta la somma di queste forze secondo me si può definire Jing!
Tutto puo' rientrare nella tua definizione, anche un pugno di uno che sta facendo boxe o lo schiaffo di un culturista.
E' come generi forza, accellerazione, ecc. che fa la differenza e questo a mio avviso va ricercato e compreso.
Credo che sia corretto dire che e' un tipo particolare di forza che va coltivato e sviluppato e che non deriva unicamente dai muscoli.
E il jing lo si usa per ottenere più forza
Puo' essere, ma io credo che abbia in realta' un scopo piu' profondo. Quello di trasformare il corpo e permettergli di progredire al gradino superiore.