Dieci principi di Yang Cheng Fu - Termini CLASSICI

• 43 Replies
  • 7313 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Dieci principi di Yang Cheng Fu - Termini CLASSICI
« Reply #15 on: September 23, 2010, 14:17:57 pm »
0
Ora io i termini cinesi li conosco poco, Jing equivale a energia?!

Non intendo cosa significa il termine ma cosa e' per te.
Se la pratichi ti sarai fatto una idea anche vaga o qualcuno che la pratica ti avra' detto cosa sia.

Ad esempio mi pare che wang parlasse di energia come l'acqua.

Innanzitutto da quel poco che penso di aver capito Shen e Yi sono due cose differenti! Per quanto riguarda la trasformazione di JIng, Qi e Shen penso e dico penso che si possa fare questo paragone: immaginiamo l'essere umano come un computer ...cut

Ok ma marzialmente parlando cosa serve fare sta trasformazione? E nell'atto pratico cosa da?
Diventi piu' forte?

Allora innanzitutto se con jing intendiamo l'energia per me può esserci tutto quello che scaturisce da un cambiamento! E' abbastanza semplice come definizione, fosse anche solo un cambiamento di altezza verso il basso o verso l'alto, se tutti i principi posturali sono rispettati si crea quel tipo di jing che Xu definisce "l'energia della terra". O almeno così mi ha confermato Xu allo stage ad Pinerolo, quando su un determinato esercizio mi ha detto che stavo usando solamente prendendo "l'energia dalla terra" e che andava bene, lo stesso Xu ha  fatto uno schemino a Montese dove diceva che quando combatte il 50% della sua forza la prende in questa maniera! Ovviamente lui lo fa a livelli altissimi!

Ma la stessa cosa può essere fatta per altre cose, ad esempio "l'accellerazione" di un gesto può provocare aumento dell'energia nel gesto stesso. Tutta la somma di queste forze secondo me si può definire Jing!

E il jing lo si usa per ottenere più forza, il Qi sinceramente per me è troppo poco tempo che lo alleno e ho poca esperienza al riguardo, io però lo uso per far irrigidire i miei compagni di allenamento e poi usando quella che prima ho definito "prendere l'energia dalla terra" faccio il resto, pugni ad esempio! Per quanto riguarda lo Shen invece ci sono diverse qualità dello Shen che tornano utili, ad esempio l'immaginazione, Xu dice che con l'immaginazione espande il suo Qi in tutto l'ambiente per avere più potenza! Insomma tutte le componenti devono essere allenate per essere più forte in senso generico, come unità.

Però questo è solo quello che io penso, non prenderlo per oro colato, magari fra 2 settimane penserò tutt'altra cosa!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #16 on: September 23, 2010, 14:46:18 pm »
0
Però questo è solo quello che io penso, non prenderlo per oro colato, magari fra 2 settimane penserò tutt'altra cosa!

Ok grazie della risposta, apprezzo chi si espone.

Si e' ovvio e credo che sia anche corretto, se no non ci sarebbe crescita.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #17 on: September 23, 2010, 14:47:13 pm »
0

Figurati, però ora gradirei che tu mi dicessi cosa pensi! In fondo il tuo pensiero potrebbe tornarmi utile!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Deinoforo

• 92
  • Respect: 0
« Reply #18 on: September 23, 2010, 15:42:40 pm »
0
MAMMA MIA AL POSTO DI LEGGERE MACCHIAVELLI VENGO A LEGGERE SUL FORUM CHE E' ANCORA PIU' COMPLICATO. MAMMA MIA PASSEREI AL CILICIO E CHE E' PIU' DIVERTENTE, AL POSTO DI SMARONARSI COSI'.

N.B. LO SO CHE NON AVREI DOVUTO SCRIVERE MA NON CE LO FATTA

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #19 on: September 23, 2010, 15:43:46 pm »
0
MAMMA MIA AL POSTO DI LEGGERE MACCHIAVELLI VENGO A LEGGERE SUL FORUM CHE E' ANCORA PIU' COMPLICATO. MAMMA MIA PASSEREI AL CILICIO E CHE E' PIU' DIVERTENTE, AL POSTO DI SMARONARSI COSI'.

:D :D Sempre molto velato!  :ricktaylor: :ricktaylor:

*

insetto

« Reply #20 on: September 23, 2010, 18:18:50 pm »
0

Figurati, però ora gradirei che tu mi dicessi cosa pensi! In fondo il tuo pensiero potrebbe tornarmi utile!  :)

Mah tante idee e confuse :)

Credo che ci sia un ordine nello sviluppo dei vari elementi (Qi, Jing, Shen, Yi) e che non si lavorano tutti assieme (pratiche dedicate per ognuno di essi). Credo che siano elementi concreti e che non esistono nel corpo umano senza una determinata preparazione/lavoro.

L'esempio che fai tu sull'arto rotto e' un discorso che non credo sia connesso con il concetto di Yi o di Qi. Credo che vi siano nel tjq un sacco di elmenti vicini alla meditaizone o a pratiche di coltivazione di altre discipline, che appunto danno risultati tangibili e oggettiv, cioe' qualcosa che puoi riscontrare direttamente o indirettamente ma non sensazioni. Questo non vuol dire che non provi sensazioni ma che le sensazioni non sono la prova della loro esistenza.

Non credo che le cose (ad es. "l'energia che sale") vengono per caso o avvegono solo perche' ci sono condizioni ideali (allineamento), credo invece che serve un lavoro preciso e una sorta di forzatura sul corpo per far emergere caratteristiche o elementi precisi.
Un po' come il bb che senza un allenamento preciso e schedulato, dieta e additivi vari non arriva per caso ad avere un determinato corpo.

Credo che il tjq sia molto oscuro nello sviluppo per la parte interna che e' anche quella piu' difficile da comprendere e che sfugge alla maggior parte dei praticanti che crede che sia tutto un discorso di uso intelligente del corpo cosi come natura ce lo ha dato.

Allora innanzitutto se con jing intendiamo l'energia per me può esserci tutto quello che scaturisce da un cambiamento!

Ma la stessa cosa può essere fatta per altre cose, ad esempio "l'accellerazione" di un gesto può provocare aumento dell'energia nel gesto stesso. Tutta la somma di queste forze secondo me si può definire Jing!

Tutto puo' rientrare nella tua definizione, anche un pugno di uno che sta facendo boxe o lo schiaffo di un culturista.
E' come generi forza, accellerazione, ecc. che fa la differenza e questo a mio avviso va ricercato e compreso.

Credo che sia corretto dire che e' un tipo particolare di forza che va coltivato e sviluppato e che non deriva unicamente dai muscoli.

E il jing lo si usa per ottenere più forza

Puo' essere, ma io credo che abbia in realta' un scopo piu' profondo. Quello di trasformare il corpo e permettergli di progredire al gradino superiore.

« Last Edit: September 23, 2010, 18:29:41 pm by insetto »

*

insetto

« Reply #21 on: September 23, 2010, 18:31:17 pm »
0

No che poi ti viene mal di testa....

"Quanto puo' una persona resistere alle provocazione dei mulini a vento??" 

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #22 on: September 23, 2010, 21:11:54 pm »
0

Cosa e' per te sta cosa del " affinché l’energia Jin raggiunga la sommità del capo"? Avviene da sola con l'allineamento? Come senti che cio' avviene?

INoltre se "non bisogna usare forza muscolare li altrimenti il collo s’irrigidisce e la circolazione dell’energia e del sangue viene ostacolata" come faccio a tenere la testra dritta?

..azzzooo...ancora con sto concetto!!

machine glielo spieghi tu???
 XD XD XD XD XD

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #23 on: September 23, 2010, 22:35:57 pm »
0

Cosa e' per te sta cosa del " affinché l’energia Jin raggiunga la sommità del capo"? Avviene da sola con l'allineamento? Come senti che cio' avviene?

INoltre se "non bisogna usare forza muscolare li altrimenti il collo s’irrigidisce e la circolazione dell’energia e del sangue viene ostacolata" come faccio a tenere la testra dritta?

XD XD XD XD XD

io ci ho rinunciato :nono:
auguri :whistle: XD ;D
 :hakama:

*

insetto

« Reply #24 on: September 23, 2010, 23:20:58 pm »
0

XD XD XD XD XD

io ci ho rinunciato :nono:
auguri :whistle: XD ;D
 :hakama:

Eh ma se mollate cosi....non mi diverto piu' :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #25 on: September 25, 2010, 01:12:48 am »
0
allora forse vi sfugge un piccolo particolare... giusto nel 3d in cui si parla di forza di gravità ho specificato cosa e come intendo questo particolare lavoro:

..post dove anche Machine ha dato il suo parere

più di così...passa proprio la voglia di parlarne ancora!

ps...piccolo consiglio: pensare di ascoltare i suoni come se provenissero da una fonte posta dietro le spalle, fa si che la postura della testa sia corretta ...un piccolo escamotage letto su un libro di allevi diretti di Chen Xiao Wang (sempre il solito libro)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #26 on: September 25, 2010, 10:50:25 am »
0
Interessante raptox, grazie del tip.

*

rockyjoe

« Reply #27 on: September 25, 2010, 14:39:00 pm »
0
allora forse vi sfugge un piccolo particolare... giusto nel 3d in cui si parla di forza di gravità ho specificato cosa e come intendo questo particolare lavoro:

..post dove anche Machine ha dato il suo parere

più di così...passa proprio la voglia di parlarne ancora!

ps...piccolo consiglio: pensare di ascoltare i suoni come se provenissero da una fonte posta dietro le spalle, fa si che la postura della testa sia corretta ...un piccolo escamotage letto su un libro di allevi diretti di Chen Xiao Wang (sempre il solito libro)
raptox che fai,dai una indicazione senza dire a che qualità si mira?  :whistle:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #28 on: September 26, 2010, 11:19:48 am »
0

a tenere la testa dritta utilizzando meno energie possibili...
dai su ragazzi....

*

insetto

« Reply #29 on: September 26, 2010, 11:24:30 am »
0

a tenere la testa dritta utilizzando meno energie possibili...
dai su ragazzi....

Questo per te sarebbe Xu Ling Ding Jing, vero?