Classici SI classici NO

• 61 Replies
  • 8796 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Classici SI classici NO
« Reply #15 on: September 23, 2010, 21:17:08 pm »
0
A volte mi viene un po' di scazzo quando sento persone che dicono che sono letture inutili...poi sento alcuni che mi dicono che non importano basta seguire quello che ti viene detto da chi ti insegna.

Ma se chi ti insegna ti dice che devi imparare i classici per salire di livello?  :)

imparare...è molto diverso che capire...
per capire i classici tutti i maestri che ho incontrato non hanno proposto altra soluzione se non quella di paritcare per comprendere con la pratica
cioè...sono lavori che influiscono sul proprio corpo...che generano "sensazioni" ed "effetti" che una volta messi in pratica rendono molto ma molto più semplice capire cose come "testa sospesa" o "tirata da un filo di seta verso l'alto" o ancora "la parte superiore del corpo vouta e leggera, quella bassa pesante"
concetti che sono astratti finchè non li si sperimenta sulla propria pelle!!

...e se si ha il culo di trovare la giusta guida...

ogni maestro poi ha il suo modo di "interpretare" questi concetti, anzi diciamola tutta, sono proprio i "principi" di cui tanto spesso si parla, ma trattandosi per lo più di "sensazioni corporee" ognuno le descrive a suo modo...chi ha sritto i classici semplicemente ha riportato nero su bianco l'esperienza personale, non è un manuale tecnico!!
« Last Edit: September 23, 2010, 21:24:56 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #16 on: September 23, 2010, 23:12:06 pm »
0
imparare...è molto diverso che capire...
per capire i classici tutti i maestri che ho incontrato non hanno proposto altra soluzione se non quella di paritcare per comprendere con la pratica
cioè...sono lavori che influiscono sul proprio corpo...che generano "sensazioni" ed "effetti" che una volta messi in pratica rendono molto ma molto più semplice capire cose come "testa sospesa" o "tirata da un filo di seta verso l'alto" o ancora "la parte superiore del corpo vouta e leggera, quella bassa pesante"
concetti che sono astratti finchè non li si sperimenta sulla propria pelle!!

...e se si ha il culo di trovare la giusta guida...

ogni maestro poi ha il suo modo di "interpretare" questi concetti, anzi diciamola tutta, sono proprio i "principi" di cui tanto spesso si parla, ma trattandosi per lo più di "sensazioni corporee" ognuno le descrive a suo modo...chi ha sritto i classici semplicemente ha riportato nero su bianco l'esperienza personale, non è un manuale tecnico!!

Si era ovvio che si parlava di impararli attraverso la pratica. Il soggetto post era infatti classici SI, classici NO, questo era il mio focus.

Pero' per comprenderli attraverso la pratica devi cmq conoscerli a mio avviso.

A me non piace parlare di sensazioni in generale, ma di capacita'.

Es. XLDJ e' si anche una sensazione ma visto che si parla di AM deve essere ancor prima una capacita' con finalita' marziali (anche se magari in se non serve a nulla). E questa capacita' deve essere chiaramente espressa.

Credo piu' che i classici siano la fotografia di come deve essere la pratica ad un livello medio-alto e non una guida per come arrivarci ne cosa uno prova, sempre imo.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #17 on: September 23, 2010, 23:25:46 pm »
0
non so nello specifico perche' non pratico TJQ ma parlando in generale..conoscere la teoria prima della pratica e' solo un danno

Credo piu' che i classici siano la fotografia di come deve essere la pratica ad un livello medio-alto e non una guida per come arrivarci ne cosa uno prova, sempre imo.
concordo..pero a quest punto le tue due frasi che ho quotato mi sembrano in contraddizione..ma magari ho interpretato male il tuo pensiero.

Jack
« Last Edit: September 24, 2010, 15:29:56 pm by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #18 on: September 24, 2010, 06:31:04 am »
0
non so nello specifico perche' pratico TJQ

Ecco, lo dicevo io.

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #19 on: September 24, 2010, 08:08:38 am »
0
non so nello specifico perche' pratico TJQ ma parlando in generale..conoscere la teoria prima della pratica e' solo un danno

concordo..pero a quest punto le tue due frasi che ho quotato mi sembrano in contraddizione..ma magari ho interpretato male il tuo pensiero.

Jack
Ci immaginiamo se un chirurgo prima di conoscere la medicina operasse e solo dopo aver ammazzato una cinquantina di persone impara la teoria!?

Anche se la cronaca ultimamente mi fa pensare che funziona così! :grrr: :grrr:
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #20 on: September 24, 2010, 10:11:24 am »
0
]
non so nello specifico perche' pratico TJQ ma parlando in generale..conoscere la teoria prima della pratica e' solo un danno

Jack

Non sono d'accordo  :)
« Last Edit: September 24, 2010, 11:01:00 am by baltoro 06 »

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #21 on: September 24, 2010, 10:38:31 am »
0
conoscere la teoria prima della pratica e' solo un danno

Jack

il maestro 9 anni fa diceva di non leggere.....questa frase la presi come una forma di prepotenza, un tentativo di plagio o cose affini...

ed allora io a fare tutto il contrario e leggermi tutte le papardelle di FD e CDY...o signore che cose inutili...avevo altro da fare ed ho perso di gran lunga tempo...ma ad ognuno i suoi percorsi :)

ora comprendo la bellezza di tale insegnamento...

quoto Jack :)
« Last Edit: September 24, 2010, 10:41:07 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #22 on: September 24, 2010, 10:44:36 am »
0

Jack
Ci immaginiamo se un chirurgo prima di conoscere la medicina operasse e solo dopo aver ammazzato una cinquantina di persone impara la teoria!?

la chirurgia col taij ha altri presupposti e finalità...e soprattutto didattiche completamente "ALTRE"....

Il chirurgo ammazza se non pensa a quello che fa
l'artista marziale....colpisce e se è neccessario fa male se "non pensa" a quello che fa
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #23 on: September 24, 2010, 10:50:28 am »
0

Jack

la chirurgia col taij ha altri presupposti e finalità...e soprattutto didattiche completamente "ALTRE"....

Il chirurgo ammazza se non pensa a quello che fa
l'artista marziale....colpisce e se è neccessario fa male se "non pensa" a quello che fa

Il mio discorso è il seguente, l'allievo deve sapere cosa stà facendo e perchè sta facendo, durante la lezione è il Maestro che glielo dice, concordo che leggere senza avere praticato a posteriori serve a poco. Ma la teoria il Maestro deve insegnarla. Esempio, prima lezione e voglio insegnare un po' di postura, dedico magari 15 minuti a spiegare (mentre si fa) i dettagli che stanno dietro e il perchè si studia postura, poi ci si allena, quando introduco un nuovo argomento idem e poi ci si allena tanto e sodo!

Questo per me vuol dire pratica che va di pari passo alla teoria. Se così non è qualcosa non torna!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #24 on: September 24, 2010, 10:56:40 am »
0

Jack

Si la teoria prima del tempo aiuta solo a confondere le idee ma...in un mare di chaos come e' ora il tjq credo che avere un riferimento sia un primo passo almeno x scremare l'acqua dall'olio.

I classici parlano di elementi e questi li devo ritrovare nella pratica fin dall'inizio o cmq sapere di essere in strada per svilupparli. Poi ovviamente ognuno si rigirera' la frittata come vuole ma maggiore e' la mia comprensione piu' facilmente mi rendo conto se mi dicono fregnacce o no.

Se nella pratica non ci sono chiare analogie o chi mi insegna "mi vende" un'altra cosa o e' una delle mille scuole moderne che non presenta una trasmissione seria.

In questo credo serva conoscerli.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #25 on: September 24, 2010, 11:03:09 am »
0

Jack

Si la teoria prima del tempo aiuta solo a confondere le idee ma...in un mare di chaos come e' ora il tjq credo che avere un riferimento sia un primo passo almeno x scremare l'acqua dall'olio.

I classici parlano di elementi e questi li devo ritrovare nella pratica fin dall'inizio o cmq sapere di essere in strada per svilupparli. Poi ovviamente ognuno si rigirera' la frittata come vuole ma maggiore e' la mia comprensione piu' facilmente mi rendo conto se mi dicono fregnacce o no.

Se nella pratica non ci sono chiare analogie o chi mi insegna "mi vende" un'altra cosa o e' una delle mille scuole moderne che non presenta una trasmissione seria.

il maestro si fa toccare...si fa vedere...e dice poche...pochissime cose....poi colo tempo poche altre ancora....così nella mia prima scuola

girando ho sempre apprezzato chi si dilungava a spiegarmi....ma alla lunga mi è rimasto molto di più il "vecchio fare" (quel pochissimo che ho fatto)

ora trovo noiosissimo un maestro che parla e spiega...preferisco praticare e fare poche domande (solo dopo aver lavorato tanto e reso meritevole di tali quesiti)

ma ripeto...ognuno trova la SUA strada

:)
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #26 on: September 24, 2010, 12:19:03 pm »
0

presupposto fondamentale essere umili e fidarsi....poi ad ognuno di noi la qualità di discernere...

quali classici?

credo che ogni scuola sia fatta ad immagini e somiglianza degli "effetti" di tal metodo....che si chiama metodo pinco e non tjq classico....per andare ai classici del tjq tradizionale ce ne vuole parecchia di scrematura...e credo che chi ha avuto orecchi abbia ascoltato e preso atto...

se io tocco e vedo il maestro pinco e mi piace seguo lui...ma non vado in giro a dire che faccio Tjq...infatti pratico bagua o metodo pinco o tiro al frisciolo o....

se incontro un maestro con petto aperto e poi vado a vedere i classici qui postati noterò una grande contraddizione....poi con pazienza e fortuna mi si fa notare che secondo ALTRI CLASSICI (precedenti a YCF) il petto chiuso era addirittura proibito...

quello che mi stupisce è che dopo tanto e tanto scritto emerso ancora ci si masturbi sui classici...

quali classici?

quando quest'estate facevo disquisivo col buon raptolox sulla "possibilità" che ci fosse una postura che contemplasse il petto aperto nel mare del tjq, lui per esempio CATEGORICAMENTE diceva che è SBAGLIATO....

un esempio come dire: ognuno ha i suoi classici di riferimente ma a quanto pare c'è sempre qualcuno che sconferma le ultime scoperte...un pò come l'archeologo che con nuovi ritrovamenti relativizza il tutto...

a questo punto a che serve sapere? io preferisco discutere col mio corpo e con il maestro di riferimento..il resto è cultura personale fine a se stessa

leggendo sta discussione mi viene da pensare: mammamia che evoluzione...non ne uscite proprio vivi ah ah  :D

« Last Edit: September 24, 2010, 12:22:56 pm by Grisù70 »
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #27 on: September 24, 2010, 13:00:49 pm »
0

presupposto fondamentale essere umili e fidarsi....poi ad ognuno di noi la qualità di discernere...

quali classici?

credo che ogni scuola sia fatta ad immagini e somiglianza degli "effetti" di tal metodo....che si chiama metodo pinco e non tjq classico....per andare ai classici del tjq tradizionale ce ne vuole parecchia di scrematura...e credo che chi ha avuto orecchi abbia ascoltato e preso atto...

se io tocco e vedo il maestro pinco e mi piace seguo lui...ma non vado in giro a dire che faccio Tjq...infatti pratico bagua o metodo pinco o tiro al frisciolo o....

se incontro un maestro con petto aperto e poi vado a vedere i classici qui postati noterò una grande contraddizione....poi con pazienza e fortuna mi si fa notare che secondo ALTRI CLASSICI (precedenti a YCF) il petto chiuso era addirittura proibito...

quello che mi stupisce è che dopo tanto e tanto scritto emerso ancora ci si masturbi sui classici...

quali classici?

quando quest'estate facevo disquisivo col buon raptolox sulla "possibilità" che ci fosse una postura che contemplasse il petto aperto nel mare del tjq, lui per esempio CATEGORICAMENTE diceva che è SBAGLIATO....

un esempio come dire: ognuno ha i suoi classici di riferimente ma a quanto pare c'è sempre qualcuno che sconferma le ultime scoperte...un pò come l'archeologo che con nuovi ritrovamenti relativizza il tutto...

a questo punto a che serve sapere? io preferisco discutere col mio corpo e con il maestro di riferimento..il resto è cultura personale fine a se stessa

leggendo sta discussione mi viene da pensare: mammamia che evoluzione...non ne uscite proprio vivi ah ah  :D

Un post interessante con tanti spunti. Vedi Grisu' se tu non conoscessi i classici non potresti dire che ve ne sono vari, che metodi differenti seguono differenti direttive, che non c'e' un sistema unico, ecc.

Il discutere dei classici a cosa serve? A nulla se hai gia' una guida buona....ma se non la hai?  :)

*

insetto

« Reply #28 on: September 24, 2010, 13:02:59 pm »
0
girando ho sempre apprezzato chi si dilungava a spiegarmi....ma alla lunga mi è rimasto molto di più il "vecchio fare" (quel pochissimo che ho fatto)

Si certo spiegare va bene...ma non mi piace chi insegna con le parole. In questo preferisco il metodo testa bassa.

ora trovo noiosissimo un maestro che parla e spiega...preferisco praticare e fare poche domande (solo dopo aver lavorato tanto e reso meritevole di tali quesiti)

:-*

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #29 on: September 24, 2010, 14:09:03 pm »
0

non so nello specifico perche' (non) pratico TJQ ma parlando in generale..conoscere la teoria prima della pratica e' solo un danno

parole sante!! :-* :-* :-*

o al massimo la teoria che è bene conoscere è quella riguardante solo ed esclusivamente il proprio "livello" perchè può essere utile per capire come arrivare al prossimo
(sempre per la solita storia di unire i puntini!!)
...all'ultimo stage grande jedi ha chiaramente battuto il tasto su questo aspetto, inutile cercare di fare un lavoro che non è alla propria portata, non fa arrivare da nessuna parte

:)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione