Se nella pratica non ci sono chiare analogie o chi mi insegna "mi vende" un'altra cosa o e' una delle mille scuole moderne che non presenta una trasmissione seria.
In questo credo serva conoscerli.
presupposto fondamentale essere umili e fidarsi....poi ad ognuno di noi la qualità di discernere...
quali classici?credo che ogni scuola sia fatta ad immagini e somiglianza degli "effetti" di tal metodo....che si chiama metodo pinco e non tjq classico....per andare ai classici del tjq tradizionale ce ne vuole parecchia di scrematura...e credo che chi ha avuto orecchi abbia ascoltato e preso atto...
se io tocco e vedo il maestro pinco e mi piace seguo lui...ma non vado in giro a dire che faccio Tjq...infatti pratico bagua o metodo pinco o tiro al frisciolo o....
se incontro un maestro con
petto aperto e poi vado a vedere i classici qui postati noterò una grande contraddizione....
poi con pazienza e fortuna mi si fa notare che secondo ALTRI CLASSICI (precedenti a YCF) il petto chiuso era addirittura proibito...quello che mi stupisce è che dopo tanto e tanto scritto emerso ancora ci si masturbi sui classici...
quali classici?
quando quest'estate facevo disquisivo col buon raptolox sulla "possibilità" che ci fosse una postura che contemplasse il petto aperto nel mare del tjq, lui per esempio CATEGORICAMENTE diceva che è SBAGLIATO....
un esempio come dire: ognuno ha i suoi classici di riferimente ma a quanto pare c'è sempre qualcuno che sconferma le ultime scoperte...un pò come l'archeologo che con nuovi ritrovamenti relativizza il tutto...
a questo punto a che serve sapere? io preferisco discutere col mio corpo e con il maestro di riferimento..il resto è cultura personale fine a se stessa
leggendo sta discussione mi viene da pensare: mammamia che evoluzione...non ne uscite proprio vivi ah ah