scusa empty,ma se il comportamento per raggiungere la forza può essere petto aperto,petto chiuso,petto normale,ecc ecc,i classici non servono a un cavolo,tanto ognuno ha la sua teoria...
non esiste lo sbaglio e tutti facciamo bene qualsiasi cosa facciamo,e,secondo me,non è così.
sono d accordo che i comportamenti non sono il punto di arrivo,per una forza che non si riesce a definire e comprendere.ma se non sappiamo neppure quali sono i comportamenti corretti,allora siamo nella totale anarchia e fai da te.si fa presto a dire fai ciò che dice il maestro.ma se ciò non corrispondesse a nessun tipo di classico o ne contraddicesse alcuni elementi?a sentire te,parrebbe di arrivare alla conclusione che tutto fa brodo.
io personalmente,come ho già detto,laddove vi sono uno yin e uno yang,e dei mutamenti,fatico a vedere una risposta fissa.tuttavia ho ben chiaro dove sta il problema,almeno dal punto di vista della mia scuola,che ha motti e esercizi in comune col taiji.o almeno,a sentire qualcuno,con un certo tipo di taiji.
sicuramente so come ci sono arrivato e come portare qualcuno ad arrivarci.
posso capire che esista anche una sorta di relativismo,ma il relativismo mi pare di base,seuno affronta le cose in termini di yin e yang.