Perché (non) imparare la savate?

• 42 Replies
  • 23026 Views
*

Offline Ronin

• 17
  • USQUE AD FINEM
  • Respect: +1
  • Pratico: Commando Krav Maga - Savate
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #15 on: June 13, 2011, 23:57:59 pm »
+1
Rilancio con i miei due video preferiti:

SAVATE FRANCE 2005

fall telemaque vs sarr

;)
If you gonna be the best, you have to take out the best.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #16 on: June 14, 2011, 00:14:42 am »
0
Bravo Ronin, un po' di linfa vitale in questa sezione anemica!  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

machine gun yogin

« Reply #17 on: June 14, 2011, 02:04:59 am »
0
Dagli ultimi video postati mi sorgono delle considerazioni da fare.
Di boxe mi sembrano poco tecnici, o almeno io non concepisco una boxe cosí "sbracciata".
Ma di calcio sono assurdi. Una tecnica a dir poco incredibile, sia per quanto riguarda spettacolaritá ma soprattutto per quel che riguarda l'efficacia. Ci sono degli incroci di calcio pazzeschi, e un sacco di calci in linea retta e laterali molto pericolosi.

Domanda

I calci di tibia (circolari) sono vietati?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #18 on: June 14, 2011, 02:14:48 am »
0
Si' sono vietati, si puo' colpire solo con il piede.

Ho visto anche incontri in cui non sbracciavano cosi' tanto.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

machine gun yogin

« Reply #19 on: June 14, 2011, 12:06:40 pm »
0
immagiavo
ci sono delle tecniche di calcio che si vedono solo in questa disciplina (ingressi e cambi attacco) e quel che mi chiedo é se questo sia dovuto alla limitazione di regolamento (calci di tibia e/o altro) oppure ad una e vera propria abilitá di questi raffinati pugili. Se si tratta del secondo caso credo che ci siano un sacco di "gadget" che thai boxer o MMA potrebbero adottare scopiazzando dalla savate.

:gh: Altre domandine:
Ci sono altre tecniche di muay thai proibite nella savate (a parte il clinch ovviamente)?   
Si puo colpire di ginocchio?
Gomito?
Pugni rovesciati?
o altro?
« Last Edit: June 14, 2011, 12:10:00 pm by machine gun yogin »

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #20 on: June 14, 2011, 12:22:34 pm »
0
Juste pour suivir

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #21 on: June 14, 2011, 14:53:10 pm »
0
La Savate è molto bella da vedere sulle donne, direi che è l' arte occidentale più "elegante", probabilmente oggi paga lo scotto che non va molto di moda ...
C'è da dire una cosa però, se si utilizzasse un abbigliamento normale e non quelle orrende tutine  :vomit: ci guadagnerebbe di brutto  :)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #22 on: June 14, 2011, 14:54:18 pm »
0
Si puo' colpire solo con i guantoni ed i piedi (con scarpa), non valgono i bloccaggi da thai con la tibia, per i pugni girati non so' io li usavo nello sparring.

Tutti i calci alle ginocchia penso possano venir integrati anche nelle MMA se non sono contrari al regolamento (di MMA).

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #23 on: June 14, 2011, 14:55:55 pm »
0
Si puo' praticare anche senza accademica (tutina).

*

Mente che vaga

« Reply #24 on: June 14, 2011, 15:00:22 pm »
0
non valgono i bloccaggi da thai con la tibia

Converrai che è un metodo comunque piuttosto comune ed efficace di neutralizzare un lowkick  ???

Tutti i calci alle ginocchia penso possano venir integrati anche nelle MMA se non sono contrari al regolamento (di MMA).

Ahia... cioè valgono i calci alle ginocchia e non vale bloccarli con la tibia...  :-X ?!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #25 on: June 14, 2011, 15:08:22 pm »
0
La savate ha un suo metodo ed e' diversa dalla thai boxe, per i low kick c'e' un modo per ammortizzarli (che a me non piace molto) piu' che bloccarli si cerca di schivarli od attaccare la gamba d'appoggio mentre l'avversario sta' tirando uscendo a 45° dalla sua linea.

Come regolamento e' molto piu' permissivo rispetto a discipline analoghe, oltre a colpire le articolazioni, schiena e la nuca sono bersagli validi.

*

Mente che vaga

« Reply #26 on: June 14, 2011, 15:19:27 pm »
0
"Passi" per la schiena[1], ma colpire alla nuca non è vietato persino in MMA?

C'è sempre la possibilità che non si riesca a schivare o a anticipare l'avversario colpendo sulla gamba d'appoggio, ed in quel caso... ti devi prendere il calcio?

Senza polemiche per carita, nei regolamenti inibire gli attacchi ci sta, ma inibire una difesa mi pare abbastanza importante come cosa  :-\
 1. mica tanto...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #27 on: June 14, 2011, 15:30:37 pm »
0
Mah non c'e' mai la certezza di non prenderle, per ogni azione c'e' la sua contraria, quindi e' con la scelta di tempo che si va' a bersaglio a prescindere dalle azioni contrarie difensive dell'avversario.

Io ormai e' da un po' che non pratico ma ti consiglio di farti un giro in una palestra se ne hai la possibilita'

*

Mente che vaga

« Reply #28 on: June 14, 2011, 15:35:56 pm »
0
sono perfettamente d'accordo, guarda.

ma anche l'atleta col timing più perfetto ed allenato che ci sia prima o poi si becca un calcio, in una situazione in cui non è riuscito a schivare o a colpire la gamba d'appoggio altrui. E' assolutamente impossibile che questo non accada mai, anche al più grande dei campioni, per la legge dei grandi numeri.

E bhè in quel caso ti prendi un bel calcio sul ginocchio perchè non puoi parare di tibia?  :nono:

Nuca poi, discorso a parte.

Ma non fraintendermi, penso che la savate è una disciplina molto bella, da vedere e sicuramente anche da praticare. stavo solo discutendo apertamente di alcune "piccolezze" regolamentari che mi lasciano perplesso.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #29 on: June 14, 2011, 15:42:49 pm »
+1
Mah anche il poter bloccare con la tibia non ti darebbe una certezza es: finto un low kick dx sulla tua gamba dx, tu alzi la gamba per bloccare ed invece esco a 45° alla mia dx per tirare un low kick sx alla tua gamba d'appoggio, quindi anche se la tecnica in generale sarebbe buona se non la si fa' con la scelta di tempo esatta diventa inutile.