Per un bambino di 8 anni e come potenziale generale futuro, pensando anche alla sorella di 13 e volendo il papà , secondo voi meglio la WII o la PS3?
Perchè?
Ciao! Faccio una rapida panoramica delle alternative, per non lurkare e basta sul forum.
La wii di Nintendo offre i giochi classici di Nintendo (Mario, Zelda,...) più party games, cioè giochi da fare in gruppo. Hanno solide meccaniche di gioco anche se sembrano più infantili della concorrenza. È una console pensata per i casual gamers soprattutto. Alcuni giochi richiedono piccoli movimenti, devi avere un minimo di spazio in salotto.
Ora è uscita la nuova wiiU, ma non so dirti molto anche perché sta vendendo pochissimo...
La ps3 di Sony al contrario è basata su giochi più maturi, più complessi, più accattivanti e alcuni di simulazione realistica: guerra, corse automobilistiche, giochi di ruolo, combattimenti,... Il controller non obbliga a muovere altro che le dita.
La ps3 è una buona console da salotto perché fa anche da lettore BluRay, DVD, DVX, CD musicali.
C'è anche la ps4, che in ogni caso sconsiglio perché offre le stesse cose della ps3, solo che i giochi hanno grafica migliore e sono più cari. Secondo me non vale la pena acquistarla ora, a maggior ragione per un bambino.
C'è anche la Xbox360 di Microsoft, che è del tutto analoga alla ps3; così come la xboxOne sta alla ps4 (perciò sconsiglio anche questa). Xbox e PS condividono la maggior parte dei giochi; diciamo che la xbox è per il pubblico americano e dà il meglio su giochi di corse e sparatutto di guerra (realistici e/o fantascientifici); la PS per i giappo e offre più giochi di ruolo.
[1]Come console da salotto la xbox360 non legge i bluray ma offre il sensore kinect (acquistabile separatamente) per rilevare i movimenti corporei
[2] e quindi offre anche l'xbox alcuni party games come la wii.
Altra chicca dell'xbox, è che, essendo Microsoft, può condividere alcuni contenuti con i pc windows e i cellulari Lumia.
Ora ti dico la mia.
- Innanzitutto sconsiglio di comprare i giochi appena usciti, perché dopo un anno li trovi a metà prezzo e perché alcuni sono il seguito di saghe con storie degne dei film di Hollywood, vale la pena giocarle dal principio.
- Io ho iniziato a videogiocare a 8 anni, ma a pc, non ho avuto una console fissa prima dei 18 e di questo ringrazio i miei. Usando il pc, seppure a giocare, ho preso confidenza con mouse e tastiera; a 10 anni sapevo installare un programma e cercare sul sito web della Lego[3] quello che volevo per Natale. Invece una console insegna...solo a giocare col joystick. Si, un pc costa di più e richiede aggiornamenti, ma anche lì, se scegli giochi vecchi di un paio d'anni una macchina di livello medio va benone.
- Se non vuoi dargli in mano un pc, io ti consiglierei la xbox360 alla luce di quelli che penso siano i tuoi gusti. E sinceramente, non dare troppo peso ai giochi di gruppo, che poi si usano forse una volta al mese
- Se temi un uso improprio o eccessivo delle console, ps e xbox hanno tutte sistemi di parental control.
- Prima di acquistare un gioco cerca info su internet. RottenTomatoes e Metacritic raccolgono tutte le recensioni delle principali testate del settore.
P.S. Io ho avuto la xbox360, la ps2, varie console portatili; ora ho la ps3 e ho provato la ps4 da amici.