TS su piattaforma

  • 55 Replies
  • 8030 Views
*

sabino_leone

Re: TS su piattaforma
« Reply #30 on: September 27, 2010, 14:07:09 pm »
0
cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggio contatto.... cerco di capire

no , dico che nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.

Infatti sono due cose diverse.L'ultima volta che sono stato a casa dal mio maestro aveva invitato il campione Europeo di judo Francese,un ragazzoto di 30 anni alto  :D come  il sottoscritto pieno di muscoli.Mi sono allenato per due giorni con lui,e devo ammettere che nella sua pratica era veramente bravo,ma quando facevamo ts della nostra scuola non riusciva a fare nulla.Se pensate che il ts sia esattamente come il video postato da YM beh posso dire che il ragazzo in questione avrebbe battuto facilmente molti di voi me per primo. ;)
Com'è il TS che pratichi tu?

Il ts che pratico io mi serve per combattere non per far saltare giù uno da una piattaforma.
Sì, ma com'è fatto? In cosa è strutturato?


Il ts è identico,lo scopo è diverso.
Ti posto alcuni esercizi della nostra scuola,Il risultato finale non deve essere la  la sola spinta ma la percussione.Spingo per non fare male al compagno.

https://www.youtube.com/watch?v=L9nkU-5dFrM&feature=related

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: TS su piattaforma
« Reply #31 on: September 27, 2010, 14:08:20 pm »
0
ma si può sapere perchè si è finiti a parlare del Judo??
ma che cavolo c'entra il Taiji con il Judo (sopratutto con il judo olimpico attuale!)

state paragonando Toui Shou, Push Hands e randori del Judo!!

sono 3 cose diverse!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: TS su piattaforma
« Reply #32 on: September 27, 2010, 14:11:31 pm »
0
sono 3 cose diverse!!

se fossi arrivato prima, me lo avresti detto subito.... ci ho messo 2 pagine per capirlo

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: TS su piattaforma
« Reply #33 on: September 27, 2010, 14:14:24 pm »
0
« Last Edit: September 27, 2010, 14:17:02 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

Re: TS su piattaforma
« Reply #34 on: September 27, 2010, 14:23:56 pm »
0
cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggio contatto.... cerco di capire
no , dico che nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.
Infatti sono due cose diverse[..]Se pensate che il ts sia esattamente come il video postato da YM beh posso dire che il ragazzo in questione avrebbe battuto facilmente molti di voi me per primo. ;)

tu dici che e' diverso il ts dal video, invece iper dice che e' diverso il taiji dal judo, allora sono 3 cose diverse

c'e' tantissimo contatto e le cose le provi davvero.

Beh sono due arti completamente differenti,purtroppo molti confondono il tutto e ne fanno un mimestrone insipido. :'(
Secondo il mio punto di vista ti posso dire che conosco pochissimi  praticanti di taiji che praticano un buon ts.Come spiegato in precedenza se il risultato è applicare il ts come le persone del video non potrò mai e dico mai avere la meglio contro un praticante di judo.Ma per fortuna il taiji non è quello.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: TS su piattaforma
« Reply #35 on: September 27, 2010, 14:32:03 pm »
0
se il risultato è applicare il ts come le persone del video non potrò mai e dico mai avere la meglio contro un praticante di judo.Ma per fortuna il taiji non è quello.

ecco, anche secondo me un sistema snaturato ha poche possibilita' contro un'altro sistema nel suo territorio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sabino_leone

Re: TS su piattaforma
« Reply #36 on: September 27, 2010, 14:32:55 pm »
0
se il risultato è applicare il ts come le persone del video non potrò mai e dico mai avere la meglio contro un praticante di judo.Ma per fortuna il taiji non è quello.

ecco, anche secondo me un sistema snaturato ha poche possibilita' contro un'altro sistema nel suo territorio

Sono d'accordo. ;)

*

Offline maxsp

  • *
  • 207
  • cogito ergo Sumo
  • Respect: +1
    • tjqstudygroup
Re: TS su piattaforma
« Reply #37 on: September 27, 2010, 14:40:03 pm »
0
...forse c'è qualcosa di nuovo sotto il sole :)
Mauro uber alles

*

Iperbole

Re: TS su piattaforma
« Reply #38 on: September 27, 2010, 14:41:01 pm »
0
...forse c'è qualcosa di nuovo sotto il sole :)

cosa ? parla amico partenopeo !

*

Offline maxsp

  • *
  • 207
  • cogito ergo Sumo
  • Respect: +1
    • tjqstudygroup
Re: TS su piattaforma
« Reply #39 on: September 27, 2010, 15:06:45 pm »
0
...forse c'è qualcosa di nuovo sotto il sole :)

cosa ? parla amico partenopeo !

niente niente,falso allarme...ho dato una letta in giro   :dis:

P.S.
Padania Nazione  XD
« Last Edit: September 27, 2010, 19:25:18 pm by maxsp »
Mauro uber alles


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: TS su piattaforma
« Reply #40 on: September 27, 2010, 15:10:07 pm »
0
...forse c'è qualcosa di nuovo sotto il sole :)

cosa ? parla amico partenopeo !

niente falso allarme...ho dato una letta in giro   :dis:

P.S.
Padania Nazione  XD
Sei criptico amico mio!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

Re: TS su piattaforma
« Reply #41 on: September 27, 2010, 15:10:48 pm »
0
Le trote non sanno di nulla ....
 XD

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: TS su piattaforma
« Reply #42 on: September 27, 2010, 17:19:42 pm »
0
...forse c'è qualcosa di nuovo sotto il sole :)

*

kortobrakkio

Re: TS su piattaforma
« Reply #43 on: September 27, 2010, 23:27:34 pm »
0
Semplice opinione personale riguardo ai video:mi è piaciuta la qualità del praticante lungo con gli occhiali;apparentemente meno ponderoso degli altri,eppure più incisivo;è una cosa che non si vede spesso nel Tuei Shou del taiji.
Invece mi è piaciuto meno il contesto:il Tuei shou sul asse o nel cerchio....non so,....di base,perche?
Non basta stabilire "lo facciamo senza passi"?

Non sono contrario alle pratiche in ambienti strani(su pali,assi,cerchi,corde),ho esperienze in merito;ma il tuei shou mi sembra stranamente fuori contesto.

Però rimango aperto ad eventuali delucidazioni in merito.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: TS su piattaforma
« Reply #44 on: September 28, 2010, 10:00:43 am »
0

Il ts è identico,lo scopo è diverso.
Ti posto alcuni esercizi della nostra scuola,Il risultato finale non deve essere la  la sola spinta ma la percussione.Spingo per non fare male al compagno.

https://www.youtube.com/watch?v=L9nkU-5dFrM&feature=related

Ciao Sabino.
Permettimi ma questa volta non sono d'accordo con te.  ;)
Il TS fatto nella piattaforma se ci si ferma al solo esercizio visto in effetti corrisponde alla tua analisi.
Ma a mio parere c'è dell'altro: il cinese con l'attak sotto i piedi ha sicuramente ben capito ed assimilato alcuni concetti fondamentali del Taiji e delle AM più in generale. In questo caso li ha applicati nel contesto visto, ma sicuramente sarebbe in grado di applicarli in un contesto più marziale, qualora avesse fatto tale percorso, viceversa avrebbe sicuramente una base molto valida per imparare velocemente la marzialità dell'arte. :)