TS su piattaforma

  • 55 Replies
  • 8039 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: TS su piattaforma
« Reply #15 on: September 27, 2010, 11:54:31 am »
0
...non spingere a manetta coem nel judo o nel sumo...

trovi cotanta differenza?

dici che i campioni olimpionici manchino di sensibilita'?

per capire   :pla:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Iperbole

Re: TS su piattaforma
« Reply #16 on: September 27, 2010, 11:56:20 am »
0
dici che i campioni olimpionici manchino di sensibilita'?

E' D-I-V-E-R-S-O !

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: TS su piattaforma
« Reply #17 on: September 27, 2010, 11:56:51 am »
0
Bel video.  :)  Si capisce subito una cosa...che rimane con la schiena dritta vince ;)

L'errore più comune che si fa è proprio quello di sbilanciarsi da soli piegando troppo la schiena in avanti o indietro.

P.S.Inoltre l'occhialuto ha l'y-shang nettamente più bello XD
Sì, è una delle cose più difficili, spesso quando hai a che fare con qualcuno che è abbastanza sensibile da anticiparti e abbastanza furbo da spingerti a esporti.
Diventa molto difficile in certi casi riuscire a ricordarsi di scaricare tutte le tensioni in terra e rilassare le parti ''bloccate'', spesso si tende a irrigidirsi, a cercare di uscirne con la forza o attaccando a propria volta, sbagliato. Il tui shou è un gioco dove vince chi sostanzialmente sta fermo il più possibile, ti porta a sbilanciarti da solo, e una volta che l'avversario è in difficoltà o ha rotto la struttura o è minimamente rigido allora applica quel grammo di forza che basta, e soprattutto nella direzione giusta per farlo cadere. Ovviamente richiede molta molta sensibilità.

Quoto alla grande...penso sia proprio questo il TS...non spingere a manetta come nel judo o nel sumo...
Poi son punti di vista, per carita'...

iperquoto!!!

piccola precisazione: nel judo almeno in linea teorica non dovrebbero spingersi...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: TS su piattaforma
« Reply #18 on: September 27, 2010, 11:58:22 am »
0
Bel video.  :)  Si capisce subito una cosa...che rimane con la schiena dritta vince ;)

L'errore più comune che si fa è proprio quello di sbilanciarsi da soli piegando troppo la schiena in avanti o indietro.

P.S.Inoltre l'occhialuto ha l'y-shang nettamente più bello XD
Sì, è una delle cose più difficili, spesso quando hai a che fare con qualcuno che è abbastanza sensibile da anticiparti e abbastanza furbo da spingerti a esporti.
Diventa molto difficile in certi casi riuscire a ricordarsi di scaricare tutte le tensioni in terra e rilassare le parti ''bloccate'', spesso si tende a irrigidirsi, a cercare di uscirne con la forza o attaccando a propria volta, sbagliato. Il tui shou è un gioco dove vince chi sostanzialmente sta fermo il più possibile, ti porta a sbilanciarti da solo, e una volta che l'avversario è in difficoltà o ha rotto la struttura o è minimamente rigido allora applica quel grammo di forza che basta, e soprattutto nella direzione giusta per farlo cadere. Ovviamente richiede molta molta sensibilità.

Quoto alla grande...penso sia proprio questo il TS...non spingere a manetta come nel judo o nel sumo...
Poi son punti di vista, per carita'...

iperquoto!!!

piccola precisazione: nel judo almeno in linea teorica non dovrebbero spingersi...



In linea teorica si...nel judo bisognerebbe "cedere" alla forza dell'avversario, non contrastarla con la propria...
Ma al giorno d'oggi contano le medaglie, quindi uno piu' e grosso nel judo e meglio e'...

*

sabino_leone

Re: TS su piattaforma
« Reply #19 on: September 27, 2010, 12:02:17 pm »
0
Ognuno è libero di studiare il ts come gli pare.Però secondo me pensare che quel video sia la soluzione più idonea di come andrebbe praticato non mi trova d'accordo.Non discuto la bravura dell'occhialuto,ma studiare ts deve servire per fare combattimento e questo non può partire subito con il contatto.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: TS su piattaforma
« Reply #20 on: September 27, 2010, 12:03:27 pm »
0
dici che i campioni olimpionici manchino di sensibilita'?

E' D-I-V-E-R-S-O !

e' diverso cosa? il taiji dal judo?
certo che e' diverso

per te, iper, i campioni olimpionici manchino di sensibilita'?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Iperbole

Re: TS su piattaforma
« Reply #21 on: September 27, 2010, 12:05:44 pm »
0
per te, iper, i campioni olimpionici manchino di sensibilita'?

no , hanno una sensibilita' relativa al "lavoro marziale" che fanno, come chi fa taiji ha una sensibilita' relativa a quello che fa.
Solo che nel Judo poi c'e' tantissimo contatto e le cose le provi davvero.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: TS su piattaforma
« Reply #22 on: September 27, 2010, 12:12:11 pm »
0
Ma al giorno d'oggi contano le medaglie, quindi uno piu' e grosso nel judo e meglio e'...

2 giganti olimpionici, uno contro l'altro, usano piu' la forza piuttosto che sensibilita'?

hanno una sensibilita' relativa al "lavoro marziale" che fanno, come chi fa taiji ha una sensibilita' relativa a quello che fa.
Solo che nel Judo poi c'e' tantissimo contatto e le cose le provi davvero.

cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggiore contatto.... cerco di capire
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Iperbole

Re: TS su piattaforma
« Reply #23 on: September 27, 2010, 12:14:04 pm »
0
cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggio contatto.... cerco di capire

no , dico che nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: TS su piattaforma
« Reply #24 on: September 27, 2010, 12:24:49 pm »
0
nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.

ora ho capito: le caratteristiche (sensibilita', forza, ecc) sono diverse per il judo e per il taiji

potremmo sviluppare il discorso analizzando come sono diverse le due forze (quella dal punto di vista del judo e l'altra dal punto di vista del taiji) e le due sensibilita' (una sensibilita' relativa al "lavoro marziale" del judo, l'altra del taiji)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

sabino_leone

Re: TS su piattaforma
« Reply #25 on: September 27, 2010, 12:29:42 pm »
0
cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggio contatto.... cerco di capire

no , dico che nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.

Infatti sono due cose diverse.L'ultima volta che sono stato a casa dal mio maestro aveva invitato il campione Europeo di judo Francese,un ragazzoto di 30 anni alto  :D come  il sottoscritto pieno di muscoli.Mi sono allenato per due giorni con lui,e devo ammettere che nella sua pratica era veramente bravo,ma quando facevamo ts della nostra scuola non riusciva a fare nulla.Se pensate che il ts sia esattamente come il video postato da YM beh posso dire che il ragazzo in questione avrebbe battuto facilmente molti di voi me per primo. ;)

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: TS su piattaforma
« Reply #26 on: September 27, 2010, 12:33:35 pm »
0
cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggio contatto.... cerco di capire

no , dico che nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.

Infatti sono due cose diverse.L'ultima volta che sono stato a casa dal mio maestro aveva invitato il campione Europeo di judo Francese,un ragazzoto di 30 anni alto  :D come  il sottoscritto pieno di muscoli.Mi sono allenato per due giorni con lui,e devo ammettere che nella sua pratica era veramente bravo,ma quando facevamo ts della nostra scuola non riusciva a fare nulla.Se pensate che il ts sia esattamente come il video postato da YM beh posso dire che il ragazzo in questione avrebbe battuto facilmente molti di voi me per primo. ;)
Com'è il TS che pratichi tu?
suddently... life has new meaning.

*

sabino_leone

Re: TS su piattaforma
« Reply #27 on: September 27, 2010, 13:03:44 pm »
0
cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggio contatto.... cerco di capire

no , dico che nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.

Infatti sono due cose diverse.L'ultima volta che sono stato a casa dal mio maestro aveva invitato il campione Europeo di judo Francese,un ragazzoto di 30 anni alto  :D come  il sottoscritto pieno di muscoli.Mi sono allenato per due giorni con lui,e devo ammettere che nella sua pratica era veramente bravo,ma quando facevamo ts della nostra scuola non riusciva a fare nulla.Se pensate che il ts sia esattamente come il video postato da YM beh posso dire che il ragazzo in questione avrebbe battuto facilmente molti di voi me per primo. ;)
Com'è il TS che pratichi tu?

Il ts che pratico io mi serve per combattere non per far saltare giù uno da una piattaforma.

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: TS su piattaforma
« Reply #28 on: September 27, 2010, 13:23:48 pm »
0
cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggio contatto.... cerco di capire

no , dico che nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.

Infatti sono due cose diverse.L'ultima volta che sono stato a casa dal mio maestro aveva invitato il campione Europeo di judo Francese,un ragazzoto di 30 anni alto  :D come  il sottoscritto pieno di muscoli.Mi sono allenato per due giorni con lui,e devo ammettere che nella sua pratica era veramente bravo,ma quando facevamo ts della nostra scuola non riusciva a fare nulla.Se pensate che il ts sia esattamente come il video postato da YM beh posso dire che il ragazzo in questione avrebbe battuto facilmente molti di voi me per primo. ;)
Com'è il TS che pratichi tu?

Il ts che pratico io mi serve per combattere non per far saltare giù uno da una piattaforma.
Sì, ma com'è fatto? In cosa è strutturato?
suddently... life has new meaning.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: TS su piattaforma
« Reply #29 on: September 27, 2010, 13:44:09 pm »
0
cioe' dici che nel judo la sensibilita' e' relativa al maggio contatto.... cerco di capire
no , dico che nel judo avranno delle caratterstiche particolari ... nel taiji  ne avranno altre.
Infatti sono due cose diverse[..]Se pensate che il ts sia esattamente come il video postato da YM beh posso dire che il ragazzo in questione avrebbe battuto facilmente molti di voi me per primo. ;)

tu dici che e' diverso il ts dal video, invece iper dice che e' diverso il taiji dal judo, allora sono 3 cose diverse

c'e' tantissimo contatto e le cose le provi davvero.
« Last Edit: September 27, 2010, 13:46:06 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.