Mat ci parli meglio del tappyng?
Il tappyng è in se il "Cerottaggio" quindi una parte della fasciatura.
sostanzialmente è universale, nel senso che si fa x uno scopo unico, ovverosia dar corpo alla fasciatura...
in base alle proprie esperienze o esigenze e peculiarità ogniuno sviluppa un modo particolare nell' "ingessare" la mano del pugile prima del match.
scrivo 2 righe su un modo tanto usato quanto da me poco accreditato di fasciare le mani.
In thailandia x esempio è facile che si vedano i pugili che a fine match abbiano delle strisciate di adesivo bianco sulle mani come sudsakorn qui in foto?
un tipo di fasciatura adottato molto spesso nella terra del sorriso consiste appunto nel passare il type tra pollice nocche e polso e poi procedere con la fasciatura in cotone rigida.
durante il bendaggio viene inserito uno spessore preparato in precedenza fatto di strati e strati di cerotto proprio sulle nocche.
una volta assicurato lo spessore col bendaggio che lo tiene fermo, si procede al tappyng attorno a tutta la fasciatura.
il risultato? una mano dura come la pietra all'impatto ed al contempo un fasciatura un po' ingombrante dalla quale personamelmte ho imparato tanto ma nn avendola trovata confortevole, l'ho modificata anche su modelli occidentali altrettanto efficaci ma di gran lunga + morbidi....
La ciliegina sulla torta poi è l'allaccio del guantone che in sostanza se fatto bene da senso alla fasciatura facendo si che l'avversario senta pietre anzi che pugni, se fatto male invece.... allora si perde il 50% dell'utilizzo della fasciatura stessa..
in questo match stra ultra mega commentato, porterei la vostra attenzione sul dettaglio dei guanti dei due atleti. indovinate chi dei due porta i guanti allacciati in modo corretto??