Riporto un messaggio dal vecchio forum perche' e' un concetto importante, paro paro tanto si capisce:
cosa dovrebbe fare una persona per dimostrarmi che non faccio taiji quan (non scordiamoci il "quan", please ) ?
potrebbe cominciare a mostrarmi come si radica lui/lei se spingo io
poi, potrebbe mostrarmi le sue applicazioni (sempre con garbo , sono un vecchietto), magari facendomi vedere come mi sradica e sbalza lontano (non sono particolarmente "grosso" ma, sono pesantuccio), pur non essendo più grosso di me
infine, potrebbe farmi sentire una frazione del suo faijin su una parte relativamente poco rischiosa, magari il lato della spalla, quando ho la guardia chiusa
Ho paura che non sia sufficiente
Prima di tutto perche', in base alla tua apertura mentale, puoi o meno filtrare tutto "a tuo favore" (inconsciamente) e quindi restare della tua opinione. E ti assicuro che e' cosi' anche per vecchia esperienza personale.
Poi perche' capacita' "simili",
nel senso che possono dare simile apparenza ad una persona senza esperienza vasta, possono essere raggiunte con mille stili e pratiche diverse. Se il livello dell'opponente e' notevole, in qualsiasi stile TRADIZIONALE, puo' farti passare (puo' far passare ad una persona senza troppa esperienza vasta) lucciole per lanterne.
L'unica strada a mio parere, e qui mi dilungo sul significato di 'vasta esperienza' che in passato Ghinolfi aveva gia' egregiamente affrontato, e' avere non soltanto sufficiente esperienza pratica (molti molti anni) ma averla maturata (per trasmissione diretta ma anche per conoscenza 'amichevole') con numerosi (tanti tanti) insegnanti di linee differenti (ma tutte di Taijiquan) il piu' possibile tradizionali.
In questa maniera il 'filtro' utilizzato per comprendere quello che vediamo non e' soltanto il nostro corpo e le nostre sensazioni,
che sono 'buone' sempre relativamente a quanto sono buone le capacita' della persona che abbiamo davanti, ma una commistione di quanto vediamo, di quanto sentiamo
alla luce di tutto quello che abbiamo visto in passato.
Inutile dire in questo caso che maggiore e' il numero degli anni di pratica, maggiore e' stata l'esposizione a insegnanti differenti, maggiore e' la capacita' di esserne entrato nel contesto anche culturale (cosi' da cogliere anche oltre la superficie) maggiore sara' la possibilita' di farsi una idea corretta.***
Spero di essere stato chiaro perche' questo era un concetto che mi premeva sviluppare, e quindi ti ringrazio di avermene dato la possibilita'
Ciao
YM
***NB: indubbiamente chi ha avuto la fortuna di entrare subito in una scuola tradizionale con un maestro serio probabilmente non ha necessita' di tutto quanto detto piu' sopra