Non voglio che mi si pensi uno spammone, o che voglia semplicemente litigare con e- m@n, quindi torno in topic che di più non si può.
https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/39/rvuMKUdg3Dw
Questa tecnica esiste anche nel GOJU, ma non si salta si retrocede abbassando il baricentro, come nel kata seienchin, oppure con adeguata modifica strategica, ma comunque non si salta, il pericolo spazzata meglio non correrlo.
https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/40/1PGJkindzSE
Anche questa è un po "romanzata", ma è senza dubbio molto più fattibile di quella prima, soprattutto se la eseguo andando indietro.
https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/43/fKoz9rw5WhI
Questa, così com'è presentata, è un suicidio, si deve anticipare la presa, o le dita si schiacciano sul pomo d'adamo.
https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/44/Z76zjDlU1Oc
Del BO ho solo qualche rudimento, quindi taccio, ma a naso mi paiono buone
https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/38/MIm638KkZKo
L'ultimo video, se non fosse che all'inizio il Maestro quasi scoppia a ridere, lo riterrei interessante fonte di ispirazione
L'utilizzo della corda o qualsiasi cosa ad essa assimilabile, non è una stupidaggine, quindi prenderla in considerazione non è una stupidaggine.
Tuttavia, sebbene la stessa sia efficace, bloccando sia l'arto che la circolazione carotidea, mi pare poco applicabile.
Non mi sembra fattibile che uke stia fermo ad aspettare, se questo è sensato ed accettabile in fase di studio, quando si passa alla velocità quasi reale, l'eccessivo tempo di esecuzione, a mio avviso pregiudica e nemmeno poco lefficacia, credo che questo sia un esercizio composito.
Cioè il maestro ha mostrato un esercizio, composto da due tecniche distinte, eseguite in rapida successione sullo stesso attacco, più una esercitazione di stile che una tecnica realmente applicabile.
Capio, è pur parte di una serie di video pubblicitari, concediamogli una digressione prettamente stilistica, visto che il resto non è poi malaccio, da spunti per chi non mastica tradizionale serio.