quaderno tecnico

• 181 Replies
  • 15710 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: quaderno tecnico
« Reply #15 on: September 27, 2010, 15:23:12 pm »
0
Fanchi e qui ti sbagli,
la genialata è che i corsi di km sono a tempo:
mi fai 3 mesi e stop poi se vuoi altri 6 e stop.
Ti danno sempre la possibilità di smettere,
alla fine non ti dicono che durano x anni, ma se vuoi imparare qualunque am il km incluso devi metterlo in conto.
In altri stili ti dicono 10 anni minimo, qui lo tacciono  XD

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #16 on: September 27, 2010, 15:26:18 pm »
0
Senza il necessario back ground di cui scrivi, non avresti inserito nella memoria rettiliana il karate, grazie al quale ora insegni quel che insegni.
A questo non hai pensato? :(

Come vedi il problema che scrivi c'è, la tua obiezione è giusta, ma la tua radice è comune alla nostra.
Il problema, carissimo, non è il fatto AM solo formalità DP solo praticità.
Il problema è "quale AM fai", perchè disgraziatamente, dire che uno fa karate, è dire tutto e nulla.
Io conosco un karateka pluricampione Italiano fijlkam, il quale ha sempre e solo fatto kumite, nemmeno sa cosa sia ed a cosa serva un kata.
Veloce e preciso certo, ma prevedibile, perchè più diu quiei due calci e due pugni, non sa fare, essendo le uniche cose che ha ripetuto fin molto oltre la nausea.

Io delle gare me ne frego, se mi vieni vicino e posso afferrarti, ti afferro, non ti mollo, ti meno e ti sbatto per terra, il "garateka", non saprebbe minimamente come reagire.
Se tiri il classico cartone, facile che entro in tai sabaki e ti stendo con una craniata sul naso, oppure ti spezzo il gomito con un bloccaggio, o magari evado e ti spingo in mezzo alla strada, cose che il garateka non sa nemmeno che esistano.
Tu sai di cosa parlo, perchè ti hanno insegnato quello che ora tu insegni, cosa non fatta mentre facevi karate, oppure fatta in maniera marginale e sporadica.

Comunque sia, finchè non sai fare una tecnica senza pensarla, non sai farla, questo vale per il karate come per tutti i tipi di DP di questo mondo, è fisilogico. ;)
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #17 on: September 27, 2010, 15:27:07 pm »
0
Fanchi e qui ti sbagli,
la genialata è che i corsi di km sono a tempo:
mi fai 3 mesi e stop poi se vuoi altri 6 e stop.
Ti danno sempre la possibilità di smettere,
alla fine non ti dicono che durano x anni, ma se vuoi imparare qualunque am il km incluso devi metterlo in conto.
In altri stili ti dicono 10 anni minimo, qui lo tacciono  XD

scusa, domanda
se io nella cintura arancio del mio JJ
ti insegno una determinata difesa

in base a quale logica un corso di KM è un tassello/mattone portato a casa
ed una cintura arancio di JJ una cosa incompleta?

*

Raven81

« Reply #18 on: September 27, 2010, 15:36:47 pm »
0
Io questa l'ho provata anche in modo non collaborativo:
Il principio non è errato (alzare il braccio e ruotare) è che la realizzazione under-pressure "visivamente" e fisicamente è tutt'altra cosa.

Insomma: il 50% delle volte mi liberavo e riuscivo a disimpegnarmi.
« Last Edit: September 27, 2010, 15:38:25 pm by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #19 on: September 27, 2010, 15:39:18 pm »
0
Se tu mantenessi la promessa io sarei d'accordo con te
se tu facessi un paio di corsi
per la durata massima di due anni
allora sarei un estimatore
due  anni terminati i quali dici alla persona "io ho finito"

Io ti dico "ho finito" anche dopo 2 mesi, ma il problema sarà : Tu conosci la tecnica, ma quanto sei pronto ad usarla nel momento del bisogno, magari domani, fra una settimana, dopo 5 anni, senza parti prendere dal panico?
Le tecniche sono semplici, senza passare anni ed anni in fondamentali, però bisogna allenarle ed allenarle, con variazioni di attacco, a sorpresa, con più aggressori, con armi diverse e chi più ne ha più ne metta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #20 on: September 27, 2010, 15:41:05 pm »
0
fanki, il punto è semplice, loro fanno un corso di tot. mesi, e ti dicoino, OK sai difenderti, ma ci sono le varianti... e viaaaa altro corso di tot. mesi.
Poi ci mettono altro, altro, altro, alla fine è lo stesso sistema delle cinture, ma non lo dicono, ci vogliono gli stessi anni, se non di più, ma non lo dicono.
Il problema è che ci siamo sputtanati il nome con le gare, quando vedi gli agonisti e li paragoni a chi ha finito il primo corso di DP, ovvio che l'agonista è solo un pollastrone con la medaglietta al collo.
Ma se vai dalla Elena, la mia allieva quest'anno in terza media, cambia il mondo.
Suo padre giocando l'ha presa da dietro sotto le ascelle e l'ha sfiudata a liberarsi... i risultati sono stati:
-papà con ginocchio gonfio, mignolo slogato e microfrattura al setto nasale,
-ragazzina che sfidava papà a riprovarci
-il sottoscritto che tentava di discolparsi facendo notare che se l'avevano portata perchè imparasse a difendersi, avevano le prove della mia serietà.

Certo è giovane, magrina stava giocando e suo padre è un autoriparatore, fosse stata più matura e suo padre impiegato lo stendeva... ma che diamine... datele tempo.
In fondo è ancora una ragazzina... studia karate da soli due anni ed è solo cintura gialla!
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #21 on: September 27, 2010, 15:41:39 pm »
0
se veramente hai fatto scuole con anni di fondamentali allora hai fatto bene a cambiare
purtroppo ci sono molti karateki che sono rimasti ai fondamentali
è vero

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #22 on: September 27, 2010, 15:42:46 pm »
0
Se tu mantenessi la promessa io sarei d'accordo con te
se tu facessi un paio di corsi
per la durata massima di due anni
allora sarei un estimatore
due  anni terminati i quali dici alla persona "io ho finito"

Io ti dico "ho finito" anche dopo 2 mesi, ma il problema sarà : Tu conosci la tecnica, ma quanto sei pronto ad usarla nel momento del bisogno, magari domani, fra una settimana, dopo 5 anni, senza parti prendere dal panico?
Le tecniche sono semplici, senza passare anni ed anni in fondamentali, però bisogna allenarle ed allenarle, con variazioni di attacco, a sorpresa, con più aggressori, con armi diverse e chi più ne ha più ne metta

TOTALE ANNI?
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #23 on: September 27, 2010, 15:43:47 pm »
0
STENO
è vano resistere
tu non conosci la potenza del lato oscuro
nn possono più sottrarsi

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #24 on: September 27, 2010, 15:52:17 pm »
0
Senza il necessario back ground di cui scrivi, non avresti inserito nella memoria rettiliana il karate, grazie al quale ora insegni quel che insegni.
A questo non hai pensato? :(

Quando ho iniziato Krav Maga, per un po' ho continuato ad insegnare Karate, poi ho dovuto smettere e fare tabula rasa su tutto quello che conoscevo perché c'era un blocco mentale e tecnico che mi rallentava nell'apprendimento.
Spesso nelle mie lezioni faccio riferimento a tecniche di Karate, da non prendere come riferimento ma per capire la differenza tra Arte Marziale, Sport da Combattimento e Difesa Personale

Io delle gare me ne frego, se mi vieni vicino e posso afferrarti, ti afferro, non ti mollo, ti meno e ti sbatto per terra, il "garateka", non saprebbe minimamente come reagire.
Se tiri il classico cartone, facile che entro in tai sabaki e ti stendo con una craniata sul naso, oppure ti spezzo il gomito con un bloccaggio, o magari evado e ti spingo in mezzo alla strada, cose che il garateka non sa nemmeno che esistano.
Tu sai di cosa parlo, perchè ti hanno insegnato quello che ora tu insegni, cosa non fatta mentre facevi karate, oppure fatta in maniera marginale e sporadica.

Io non ti vengo vicino..., ti imploro di non farmi del male, magari piango..., fingo un attacco cardiaco...
Una volta un istruttore israeliano mi disse :
"Devi attaccare il tuo nemico, quando meno non se lo aspetta, l'ideale è mentre sta cagando..."

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #25 on: September 27, 2010, 15:55:48 pm »
0
 ??? ricorda non si spara, sull'uomo che caga. ???

comunque se non mi vieni vicino, ho modo di andare lonano, sottrarmi dal pericolo, ergo ho vinto. :thsit:
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #26 on: September 27, 2010, 15:58:52 pm »
0

Io non ti vengo vicino..., ti imploro di non farmi del male, magari piango..., fingo un attacco cardiaco...
Una volta un istruttore israeliano mi disse :
"Devi attaccare il tuo nemico, quando meno non se lo aspetta, l'ideale è mentre sta cagando..."

esatto
come le considerazioni che hai fatto sulla corda
ma ti pare che te la faccio vedere?

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #27 on: September 27, 2010, 16:08:28 pm »
0
??? ricorda non si spara, sull'uomo che caga. ???

E chi lo dice? Il regolamento?
Quando il mio nemico ha finito di cagare, imbraccia il fucile pronto a farmi fuori...

comunque se non mi vieni vicino, ho modo di andare lonano, sottrarmi dal pericolo, ergo ho vinto. :thsit:

Ok, hai vinto la medaglia..., ma noi non facciamo gare...
se il mio atteggiamento fa desistere l'aggressore, non ho bisogno di stenderlo

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #28 on: September 27, 2010, 16:15:12 pm »
0
se veramente hai fatto scuole con anni di fondamentali allora hai fatto bene a cambiare
purtroppo ci sono molti karateki che sono rimasti ai fondamentali
è vero

Non ho smesso perché mi annoiavo a fare i fondamentali, a me piaceva e piace tuttora il Karate ed appena posso lo riprendo. Ma per il momento voglio dedicarmi allo studio del Krav Maga, per insegnare solo Krav Maga e non Krav Karate

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #29 on: September 27, 2010, 16:16:27 pm »
0

TOTALE ANNI?

Anni di che cosa?