quaderno tecnico

• 181 Replies
  • 15735 Views
*

Fanchinna

Re: quaderno tecnico
« Reply #45 on: September 27, 2010, 17:10:50 pm »
0
ad esempio
la difesa personale femminile
se ben studiata funziona con qualsiasi soggetto

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #46 on: September 27, 2010, 17:30:17 pm »
0
come sei pignolo, steno
Si, sono perfezionista, meticoloso e pignolo, ma soprattutto coerente ed eticamente corretto, quindi ti dico SUBITO che per fare quello che ho scritto, i migliori e con le palle ci mettono almeno cinque anni, i più tonti e paurosi forse dieci, NON TI ILLUDO RACCONTANDOTI BALLE. >:(

Forse non si è capito che, se ti addestri in maniera appropriata sulla situazione X, sei in grado di cavartela appena uscito dalla palestra.
In maniera appropriata significa "subito in immersione nella simulazione più realistica possibile". Già il fatto di essere mentalmente pronti ( riferito a qualcosa di "immateriale" come l'esperienza, diversa dal "materiale" esercizio fisico per i muscoli, che ha le sue leggi fisiche-biologiche) significa avere un vantaggio immediato.
Il problema è che nella DP si lavora prima di tutto sull'attitudine, poi sulla tecnica. Se io so che contro due armati di coltello, l'altra sera in allenamento, sono morto dieci volte, questo mi ha fatto imparare in un attimo che, allo stato attuale, è meglio scappare se mi succede).
Scappare...prevenzione...inganno.... ma le AM classiche le insegnano, oggi, queste cose? Se si, allora non vedo problemi a conciliare i due aspetti.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Fanchinna

« Reply #47 on: September 27, 2010, 17:34:17 pm »
0

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #48 on: September 27, 2010, 17:49:59 pm »
0

Grazie Fanchi!
Agli allievi del mio WSDS insegnerò anche a portare sempre con sè uno di quegli affari in tasca!
Tanto è un semplice uovo svuotato e riempito di farina tramite un buchino poi sigillato con la cera, vero? Il gadget ideale per andare in giro, altro che ipod.  :D
Niente a che vedere con un, diciamo, primitivo portachiavi col laserino rosso incorporato (che acceca anche a grandi distanze, vedi cantante degli Iron Maiden durante un concerto a Milano, accecato da uno stronzo che stava nel pubblico [kill] ....).

*

Fanchinna

« Reply #49 on: September 27, 2010, 17:54:38 pm »
0

Grazie Fanchi!
Agli allievi del mio WSDS insegnerò anche a portare sempre con sè uno di quegli affari in tasca!
Tanto è un semplice uovo svuotato e riempito di farina tramite un buchino poi sigillato con la cera, vero? Il gadget ideale per andare in giro, altro che ipod.  :D
Niente a che vedere con un, diciamo, primitivo portachiavi col laserino rosso incorporato (che acceca anche a grandi distanze, vedi cantante degli Iron Maiden durante un concerto a Milano, accecato da uno stronzo che stava nel pubblico [kill] ....).

l'importante è il concetto
ma lo spray al peperoncino non lo acquisto neanche morto

*

• 3.548
« Reply #50 on: September 27, 2010, 17:58:39 pm »
0
Infatti, anch'io preferisco quello in polvere, specialmente con gli spaghetti allo scoglio. Quello intero, o lo fai stare nel sughetto durante tutta la cottura o non va bene.

« Last Edit: September 27, 2010, 18:01:01 pm by Wolvie Killmister »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #51 on: September 27, 2010, 18:35:51 pm »
0
anni di tempo per imparare quello che ho quotato

Pochi mesi
Io ti dico "ho finito" anche dopo 2 mesi, ma il problema sarà : Tu conosci la tecnica, ma quanto sei pronto ad usarla nel momento del bisogno, magari domani, fra una settimana, dopo 5 anni, senza parti prendere dal panico?
Le tecniche sono semplici, senza passare anni ed anni in fondamentali, però bisogna allenarle ed allenarle, con variazioni di attacco, a sorpresa, con più aggressori, con armi diverse e chi più ne ha più ne metta

Questo contraddice smaccatamente quello che tu stesso hai scritto, o cerchi per caso di farmi fesso? ???
Prima mi fai intendere che ti bastano pochi mesi, poi mi chiedi se sono pronto ad usarla nel momento del bisogno, varianti, panico ed armi comprese.

Se tu mi dici "ho finito", vuol dire che hai finito, cioè che io so davvero difendermi da un delinquente.
Dal momento che il delinquente non ti avvisa con anticipo delle sue intenzioni, evidente che tu mi hai insegnato la gestione del panico, altrimenti NON HAI FINITO.
Le variazioni di attacco non devono darmi nessun problema dopo pochi mesi, altrimenti NON HAI FINITO.
Le tecniche io so già farle, dopo pochi mesi, senza passare anni ed anni ad allenarle, altrimenti NON HAI FINITO.
Che sia uno o quattro io so difendermi, dopo pochi mesi, altrimenti NON HAI FINITO.
Quando il delinquente mi si para davanti con un coltello in mano e grida DAMMI LI SOLDIIIIIIII :grrr: [kill] io reagisco correttamente e mi difendo, altrimenti NON HAI FINITO.

Quindi, ripeto la domanda, per arrivare a questi risultati sopra citati, quanto tempo ti serve, con un allievo che non ha esperienze pregresse?

Allora, visto che siamo qui ad asciugare gli scogli, facciamo i precisini.
Se qualcuno mi chiede, in quanto tempo impara a difendersi, io gli dico un paio di mesi (la risposta che avevo dato), ma questo non vuol dire che conosce tutto il Krav Maga. Imparerà alcune basi sufficienti a fronteggiare qualche bulletto di quartiere anche armato di bastone o coltello (certo non un esperto di Kali filippino).
Se un aggressore con il coltello in mano grida DAMMI I SOLDI, la prima cosa che insegno è di darglieli, non siamo supereroi, ma se chi ha il coltello sta minacciando nostra moglie o nostro figlio, allora ho a disposizione qualche tecnica che mi permetta di intervenire, spiegando bene loro, che con il coltello ci si taglia sempre.
Il nostro programma è articolato in livelli (chiamali gradi, cinture, kyu, etc), suddivisi in 3 categorie Practitioner, Graduate, ed Expert, ognuno di questi ha 5 livelli. In un anno si fanno 2 esami e per arrivare al 5 livello expert, frequentando i corsi assiduamente ci vogliono 15 anni. E come se andassi da un Maestro di Karate e gli chiedessi quanto tempo ci vuole a diventare 10° DAN?
Ti basta? E' quello che volevi sapere?
« Last Edit: September 27, 2010, 18:52:59 pm by e-M@n »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #52 on: September 27, 2010, 18:42:56 pm »
0

Tutti noi, sopratutto a Milano, andiamo in giro con una busta di polvere bianca ed una Katana

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #53 on: September 27, 2010, 18:48:34 pm »
0
il fatto è che, come in tutti gli altri campi, esistono i risultati di pochi mesi di pratica e i risultati di diversi anni di pratica

(faccio degli esempi banalizzando e generalizzando molto)
alle AM tradizionali si contesta che occorrano anni e anni di pratica per diventare valide in un contesto di DP
in parte per quella che è la mia esperienza lo credo anche io, ma solo perchè gli insegnamenti sono diluiti, in quanto non si impara SOLO la difesa personale, quindi per forza di cose il tempo ad essa dedicata è una frazione del corso completo
se poi si considera anche che magari le tecniche di DP non sono le prime a venir insegnate, ma in alcuni casi occorrono anche anni di pratica prima di iniziare a vedere qualcosa di concreto di DP, è ovvio che la tempistica si allunga

nella DP i tempi sono, per sua stessa natura, più ridotti
ora magari pochi mesi mi sembrano pochini (ma io sono una capra...), ma diciamo che almeno ci si focalizza subito sulla difesa personale e ci si concentra solo e soltanto su quella
diciamo che in un annetto si può ottenere un buon risultato, ok
se mi accontento mi fermo qui e nessuno mi obbliga a continuare
ma continuando posso solo migliorare, mentre se non continuo ad allenarmi posso addirittura regredire...

gradi o cinture non mi interessano, alla fine io credo che uno continui a praticare per anni e anni, non solo per i risultati che vuole ottenere, perchè sia nelle AM che nella DP ci sono risultato ottenibili subito o quasi e altri che per forza di cose si raggiungono dopo un lungo addestramento. alle fine tutti noi pratichiamo per anni e anni per PASSIONE... se no andremmo a fare altro

PS: detto questo, trovo i video postati all'inizio del 3d... un po' improbabili, diciamo che io non mi sentirei di certo sicuro ad utilizzare tecniche del genere per tutelare la mia persona
se poi per qualcun altro funzionano alla perfezione e sono il meglio in assoluto... bene, è un'ulteriore conferma che non siamo tutti uguali, io comunque non ci farei nessun affidamento

« Last Edit: September 27, 2010, 18:55:04 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #54 on: September 27, 2010, 19:05:39 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #55 on: September 27, 2010, 19:12:36 pm »
0

Tutti noi, sopratutto a Milano, andiamo in giro con una busta di polvere bianca

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2010/08/09/droga_cocaina_milano_in_bianco.html
Se e' stata una battuta voluta sei un fenomeno  :D :D

Ieri sera ho visto il servizio delle Iene (replica di qualche puntata fa) dove su 10 persone 1 ha rinunciato, 1 se n'è accorto e 8 hanno pippato mannite, credendola coca, dicendo pure che era buona.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #56 on: September 27, 2010, 19:22:42 pm »
0
fatevi una passeggiata la notte per viale monza fra i vari locali e vi accorgete subito della polvere bianca che c'è a milano...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #57 on: September 27, 2010, 19:29:01 pm »
0
come sei pignolo, steno
Si, sono perfezionista, meticoloso e pignolo, ma soprattutto coerente ed eticamente corretto, quindi ti dico SUBITO che per fare quello che ho scritto, i migliori e con le palle ci mettono almeno cinque anni, i più tonti e paurosi forse dieci, NON TI ILLUDO RACCONTANDOTI BALLE. >:(
continuo a pensare quello che ho scritto, pur scusandomi del tono più duro del necessario.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #58 on: September 27, 2010, 19:33:33 pm »
0
Voi parlate di cose diverse e ve scornate su quello...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #59 on: September 27, 2010, 19:42:58 pm »
0
Allora, visto che siamo qui ad asciugare gli scogli, facciamo i precisini.
Se qualcuno mi chiede, in quanto tempo impara a difendersi, io gli dico un paio di mesi (la risposta che avevo dato), ma questo non vuol dire che conosce tutto il Krav Maga. Imparerà alcune basi sufficienti a fronteggiare qualche bulletto di quartiere anche armato di bastone o coltello (certo non un esperto di Kali filippino).
Questo "stadio" io lo definisco fase iniziale di prima comprensione, si va dai due ai quattro mesi, direi che ci siamo

Se un aggressore con il coltello in mano grida DAMMI I SOLDI, la prima cosa che insegno è di darglieli, non siamo supereroi,
Stessa lezione, stesso consiglio.

ma se chi ha il coltello sta minacciando nostra moglie o nostro figlio, allora ho a disposizione qualche tecnica che mi permetta di intervenire, spiegando bene loro, che con il coltello ci si taglia sempre.

Anche questo nei due mesi?
Il nostro programma è articolato in livelli (chiamali gradi, cinture, kyu, etc), suddivisi in 3 categorie Practitioner, Graduate, ed Expert, ognuno di questi ha 5 livelli. In un anno si fanno 2 esami e per arrivare al 5 livello expert, frequentando i corsi assiduamente ci vogliono 15 anni.
Giusto per capire, al quinto livello pratictioner, cosa sai fare MOLTO BENE?

E come se andassi da un Maestro di Karate e gli chiedessi quanto tempo ci vuole a diventare 10° DAN?
Ti basta? E' quello che volevi sapere?
Più o meno si, c'è giusto quacosina di ancora poco chiaro, ma il più lo hai spiegato abbastanza chiaramente.
Quante lezioni di quanto tempo fai alla settimana, per stare nella "tabella di marcia" di due esami all'anno?
la fijlkam è alla frutta