il fatto è che, come in tutti gli altri campi, esistono i risultati di pochi mesi di pratica e i risultati di diversi anni di pratica
(faccio degli esempi banalizzando e generalizzando molto)
alle AM tradizionali si contesta che occorrano anni e anni di pratica per diventare valide in un contesto di DP
in parte per quella che è la mia esperienza lo credo anche io, ma solo perchè gli insegnamenti sono diluiti, in quanto non si impara SOLO la difesa personale, quindi per forza di cose il tempo ad essa dedicata è una frazione del corso completo
se poi si considera anche che magari le tecniche di DP non sono le prime a venir insegnate, ma in alcuni casi occorrono anche anni di pratica prima di iniziare a vedere qualcosa di concreto di DP, è ovvio che la tempistica si allunga
nella DP i tempi sono, per sua stessa natura, più ridotti
ora magari pochi mesi mi sembrano pochini (ma io sono una capra...), ma diciamo che almeno ci si focalizza subito sulla difesa personale e ci si concentra solo e soltanto su quella
diciamo che in un annetto si può ottenere un buon risultato, ok
se mi accontento mi fermo qui e nessuno mi obbliga a continuare
ma continuando posso solo migliorare, mentre se non continuo ad allenarmi posso addirittura regredire...
gradi o cinture non mi interessano, alla fine io credo che uno continui a praticare per anni e anni, non solo per i risultati che vuole ottenere, perchè sia nelle AM che nella DP ci sono risultato ottenibili subito o quasi e altri che per forza di cose si raggiungono dopo un lungo addestramento. alle fine tutti noi pratichiamo per anni e anni per PASSIONE... se no andremmo a fare altro
PS: detto questo, trovo i video postati all'inizio del 3d... un po' improbabili, diciamo che io non mi sentirei di certo sicuro ad utilizzare tecniche del genere per tutelare la mia persona
se poi per qualcun altro funzionano alla perfezione e sono il meglio in assoluto... bene, è un'ulteriore conferma che non siamo tutti uguali, io comunque non ci farei nessun affidamento