quaderno tecnico

• 181 Replies
  • 15746 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: quaderno tecnico
« Reply #60 on: September 27, 2010, 19:52:50 pm »
0
Non voglio che mi si pensi uno spammone, o che voglia semplicemente litigare con e- m@n, quindi torno in topic che di più non si può.
https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/39/rvuMKUdg3Dw
Questa tecnica esiste anche nel GOJU, ma non si salta si retrocede abbassando il baricentro, come nel kata seienchin, oppure con adeguata modifica strategica, ma comunque non si salta, il pericolo spazzata meglio non correrlo.

https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/40/1PGJkindzSE

Anche questa è un po "romanzata", ma è senza dubbio molto più fattibile di quella prima, soprattutto se la eseguo andando indietro.
https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/43/fKoz9rw5WhI
Questa, così com'è presentata, è un suicidio, si deve anticipare la presa, o le dita si schiacciano sul pomo d'adamo.

https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/44/Z76zjDlU1Oc
Del BO ho solo qualche rudimento, quindi taccio, ma a naso mi paiono buone

https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/38/MIm638KkZKo
L'ultimo video, se non fosse che all'inizio il Maestro quasi scoppia a ridere, lo riterrei interessante fonte di ispirazione ;)

L'utilizzo della corda o qualsiasi cosa ad essa assimilabile, non è una stupidaggine, quindi prenderla in considerazione non è una stupidaggine.

Tuttavia, sebbene la stessa sia efficace, bloccando sia l'arto che la circolazione carotidea, mi pare poco applicabile.
Non mi sembra fattibile che uke stia fermo ad aspettare, se questo è sensato ed accettabile in fase di studio, quando si passa alla velocità quasi reale, l'eccessivo tempo di esecuzione, a mio avviso pregiudica e nemmeno poco lefficacia, credo che questo sia un esercizio composito.
Cioè il maestro ha mostrato un esercizio, composto da due tecniche distinte, eseguite in rapida successione sullo stesso attacco, più una esercitazione di stile che una tecnica realmente applicabile.

Capio, è pur parte di una serie di video pubblicitari, concediamogli una digressione prettamente stilistica, visto che il resto non è poi malaccio, da spunti per chi non mastica tradizionale serio.
« Last Edit: September 27, 2010, 20:03:57 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #61 on: September 27, 2010, 19:57:08 pm »
0
Non voglio che mi si pensi uno spammone, o che voglia semplicemente litigare con e- m@n, quindi torno in topic che di più non si può.

e io apprezzo molto!  ;)

scherzi a parte, se ne può nascere una discussione interessante si può aprire un 3d apposito sulle tempistiche AM/DP
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #62 on: September 27, 2010, 20:03:54 pm »
0
https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/39/rvuMKUdg3Dw

se uno ci viene ad afferrare per il bavero, è probabile che sia più grande, grosso e forte di noi
oltre che al rischio di una spazzata, aiutarlo facendoci mancare stabilità a terra saltando, e quindi permettendogli di fare tutto quello che vuole se pur per un attimo, mi sembra una pazzia....
tra l'altro, è sensato anche quello che era già stato detto: se per una presa al bavero, rispondo spaccandogli la mascella... diciamo che non c'è molta proporzione fra offesa e difesa

https://www.youtube.com/user/debbyvodao#p/u/40/1PGJkindzSE

mah... così a naso mi convince proprio poco. si potrebbe provare ma sono molto dubbioso
« Last Edit: September 27, 2010, 20:10:44 pm by Gargoyle »

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #63 on: September 27, 2010, 20:07:25 pm »
0
Vallo a spiegare a quel pazzo di shotocane che dico io :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:

Secondo lui, evita i testimoni e spaccalo di botte è la regola, l'onore e l'orgoglio per primi... ma è pazzo o mangia i sassi? :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:

Io insegno sempre e solo prevenzione: "se il pericolo è qui, voi andate la, se il pericolo è la, state qui e chiamate il 112".
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #64 on: September 27, 2010, 20:12:13 pm »
0
orgoglio e onore per strada sono una brutta bestia...

*

Fanchinna

« Reply #65 on: September 27, 2010, 20:12:59 pm »
0

ci vogliono 15 anni. E come se andassi da un Maestro di Karate e gli chiedessi quanto tempo ci vuole a diventare 10° DAN?
Ti basta? E' quello che volevi sapere?

Ma non ci volevano due mesi?
non mi torna qualcosa...

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #66 on: September 27, 2010, 20:13:10 pm »
0
ma se chi ha il coltello sta minacciando nostra moglie o nostro figlio, allora ho a disposizione qualche tecnica che mi permetta di intervenire, spiegando bene loro, che con il coltello ci si taglia sempre.
Anche questo nei due mesi?
Certo, ancora prima di spiegare le impugnature e lo ripeto ogni volta che facciamo lezioni con il coltello

Il nostro programma è articolato in livelli (chiamali gradi, cinture, kyu, etc), suddivisi in 3 categorie Practitioner, Graduate, ed Expert, ognuno di questi ha 5 livelli. In un anno si fanno 2 esami e per arrivare al 5 livello expert, frequentando i corsi assiduamente ci vogliono 15 anni.
Giusto per capire, al quinto livello pratictioner, cosa sai fare MOLTO BENE?
Attacchi con pugni, calci, gomitate, ginocchiate e testate, difesa da attacchi a mani nude, da gomitate, da calci e ginocchiate, difesa da strangolamenti, da prese di vario tipo, difesa da minaccia armata di coltello, bastone, pistola e relativi disarmi, difesa da attacchi di coltello e bastone, difesa da più aggressori

E come se andassi da un Maestro di Karate e gli chiedessi quanto tempo ci vuole a diventare 10° DAN?
Più o meno si, c'è giusto quacosina di ancora poco chiaro, ma il più lo hai spiegato abbastanza chiaramente.
Quante lezioni di quanto tempo fai alla settimana, per stare nella "tabella di marcia" di due esami all'anno?

2 volte la settimana per un ora e mezza a lezione

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #67 on: September 27, 2010, 20:15:34 pm »
0

Tutti noi, sopratutto a Milano, andiamo in giro con una busta di polvere bianca ed una Katana
Esiste il DO ed il Jutsu, questo è più DO, proprio perchè in giacca cravatta e katana, saresti quanto meno "bizzarro", oggi c'0è di meglio, tipo cal. 22LR :)

Sulla polvere bianca, non sono pochi a portarsela in giro, e non solo a Milano, ma di certo non per buttarla in faccia agli altri, con quello che costa :D :D :D :D :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #68 on: September 27, 2010, 20:16:08 pm »
0

2 volte la settimana per un ora e mezza a lezione... ma se fossero un pò di più sarebbe meglio, si? E perchè non se ne fanno di più?
Sono domande pure, niente roba retorica.  :pla:
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #69 on: September 27, 2010, 20:17:51 pm »
0

qui l'idea ci potrebbe anche stare, ma per me è mal eseguita
intanto funzionerebbe molto di più su uno strangolamento "dinamico", se mentre ci afferra la gola ci spinge anche indietro, allora si che il nostro movimento lo va a sbilanciare facendolo "cadere nel vuoto"
ma se restiamo fermi, quello ci mette un attimo a realizzare cosa sta succedendo, a mollare la presa o a liberare il suo braccio e a prendermi a cazzottoni sul naso... anche perchè quel movimento circolare e ampio che usa per sollevare il braccio, lascia intendere subito cosa sta per accadere.... anche eseguendolo più veloce
se invece di fare quell'ampio circolo, portasse direttamente in alto il braccio lavorando sullo stretto, sarebbe più immediato r imprevedibile
« Last Edit: September 27, 2010, 20:22:39 pm by Gargoyle »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #70 on: September 27, 2010, 20:20:27 pm »
0

ci vogliono 15 anni. E come se andassi da un Maestro di Karate e gli chiedessi quanto tempo ci vuole a diventare 10° DAN?

Ma non ci volevano due mesi?
non mi torna qualcosa...

Start->Programmi->Accessori->Calcolatrice

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #71 on: September 27, 2010, 20:21:32 pm »
0

2 volte la settimana per un ora e mezza a lezione... ma se fossero un pò di più sarebbe meglio, si? E perchè non se ne fanno di più?

al giorno d'oggi non è poi nemmeno così facile trovare il tempo da dedicare a questi allenamenti, o almeno per me è così...
allenarsi tutti i santi giorni sarebbe bello, ma io proprio non potrei per mille motivi diversi

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #72 on: September 27, 2010, 20:23:45 pm »
0

Perché la palestra è disponibile solo in quei giorni ed a quelle ore

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #73 on: September 27, 2010, 20:25:25 pm »
0

qui l'idea ci potrebbe anche stare, ma per me è mal eseguita
intanto funzionerebbe molto di più su uno strangolamento "dinamico", se mentre ci afferra la gola ci spinge anche indietro, allora si che il nostro movimento lo va a sbilanciare facendolo "cadere nel vuoto"
ma se restiamo fermi, quello ci mette un attimo a realizzare cosa sta succedendo, a mollare la presa o a liberare il suo braccio e a prendermi a cazzottoni sul naso... anche perchè quel movimento circolare e ampio che usa per sollevare il braccio, lascia intendere subito cosa sta per accadere.... anche eseguendolo più veloce
se invece di fare quell'ampio circolo, portasse direttamente in alto il braccio lavorando sullo stretto, sarebbe più immediato r imprevedibile

Ma quello che tu dici è KM

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #74 on: September 27, 2010, 20:27:07 pm »
0

Perché la palestra è disponibile solo in quei giorni ed a quelle ore

Capisco...

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0