Si parlava di sapersi difendere, non di sapere fare bene le tecniche, sono 2 cose differenti.
Anche il fatto di cambiare strada quando mi accorgo che mi sto' dirigendo verso il pericolo, lo imparo in una lezione, mentre magari prima avrei fatto valere i miei diritti di cittadino di passare in quel determinato punto-strada-quartiere
Se sai fare ti sai difendere, se non sai fare non ti sai difendere.
E dove sta scritto?
Uno può anche difendersi tirando un bicchiere in testa all'aggressore al bar, senza aver mai fatto nessun corso di DP o AM, solo per il semplice fatto che in quel momento gli è sembrata la soluzione al suo problema.
Conosco persone che picchiano come fabbri e non hanno mai fatto un giorno di palestra.
Cambiare strada se ti dirigi verso il pricolo, è la prima cosa che ti insegnano mamma e papà, non ho certo bisogno della lezione di krav maga o systema per saperlo.
Cosa c'entra?
I genitori insegnano un sacco di cose ai bambini e quante volte vengono disattese?
Per esempio: vai piano, non bere, non fumare, non frequentare brutte compagnie, studia...
Quando un bambino vede un adulto nell'intento di tirargli una sberla, lui cosa fa? Solleva le braccia a protezione del viso. Una reazione che crescendo viene persa, perché magari è fortunato da non averne mai avuto bisogno, salvo poi arrivare nell'unica occasione della sua vita che gli capiterà un tizio che gli tira un pugno, cosa farà?
"To', guarda quel tizio che sbraita..., cosa fa con quella mano alzata, che si chiude a pugno e si avvicina velocemente verso la mia faccia.....?"
Oppure quelli estremamente convinti che i propri diritti DEVONO essere salvaguardati, il diritto di circolare liberamente su tutte le strade, convinti che in caso di pericolo ci sia sempre un agente pronto a difenderlo.
Spesso durante le lezioni spiego cose ovvie, talmente ovvie che nessuno ci pensa più, proprio perché ovvie, come il fatto appunto di cambiare strada, o quando si parla al cellulare di non isolarsi in un angolino, cercando una ipotetica privacy, o quando si passeggia sfruttare le vetrine e i vetri delle auto per tenere sotto controllo la situazione, o quando vado prendere la macchina al parcheggio, non aprirla con il telecomando da 200 mt per non dare indicazioni di dove sto' andando, o quando si entra in un locale identificare le vie di fuga, scegliere un posto dove posso tenere sotto controllo chi entra, ma non perché sono uno sbirro, ma perché se reputo delle persone pericolose, al minimo accenno di pericolo, devo essere pronto a tagliare la corda o in caso di incidente ho ben chiaro dove sono le vie di fuga e tante altre cose, che all'apparenza sembra ovvie e banali, ma ricordarle può salvare delle persone dai pericoli.
Cose che nelle lezioni di Karate non facevamo, ma solo fondamentali e Kata e quando facevamo tecniche di difesa personale, si facevano + o - come nei filmati del thread, o difesa da attacchi di lancia o di spada.
Io non ho mai visto in strada uno che ti vuole dare un pugno, mettersi in zenkutsudachi kamae e partire con un oitsuki o con un maegeri
Evidente che se il contesto di una lezione è questo, il resto partendo dalla promessa di SAPERSI DIFENDERE in due mesi è promozione pubblicitaria di dubbia qualità.
Non dico che sia tempo perso, ma per imparare ci metterà bene o male lo stesso tempo, la mente ed il corpo hanno dei ritmi.
Forse l'avevo già raccontato, qualche mese fa, una mia allieva da 3 mesi, mentre faceva jogging al parco, fu avvicinata da un tizio in bicicletta che le si è buttato addosso a palpeggiarla. Lei ha messo entrambe le mano sul suo viso con i pollici sotto la mandibola e le altre dita negli occhi, spingendogli la testa all'indietro e tirando una ginocchiata ai genitali e poi è fuggita.
Ditemi voi se dire che dopo 2 mesi ci si può difendere è una pubblicità di dubbia qualità...
Io ti capisco, fino a qualche anno fa ero come te, tradizionalista, critico nel Karate sportivo, da fighetti e sopratutto critico negli altri stili "veloci". Poi quando ho cercato di aprire dei corsi di Karate, per fornire alla gente un buon metodo di difesa, mi sono ritrovato i corsi pieno di bambini, ma gli adulti dicevano che non volevano aspettare 4-5 anni prima di sapersi difendere, che per loro il problema era immediato. Fu così che cercai e trovai nel Krav Maga il metodo più veloce ed efficace (realmente efficace) per la Difesa Personale