Ho sentito pareri e voci contrastanti su Quian Zhao Hong.
Da un lato c'è "il praticante",che a detta di chi lo ha incontrato pare sia effettivamente validissimo.
Su Youtube leggo i commenti che seguono i video;anni fa quando QZH fu "scoperto",lessi le seguenti testimonianze tradotte dall'inglese;ovviamente non posso garantirne l'autenticità,quindi prendetele con le dovute pinze....le riporto solo per sollazzo e perchè sono di parte....pratico Liu He....
-un praticante raccontava che ad uno stage in America,si presentarono due 2 "scettici" del BJJ che volevano testare "uno dei migliori combattenti di Shangai":QZH li mise Ko entrambi
-Ad un precedente raduno triennale in Cina,Xu chiese ad QZH di colpire sul braccio un partecipante(se ben ricordo pure questo Yankee....sempre loro!!)che non capiva come un uomo "normale"d'aspetto potesse essere un combattente tanto famoso;il risultato fu che al malcapitrato venne una mialgia infiammatoria(insomma,il braccio gli fece un male boia per un pezzo)che compromise l'allenamento per il resto del periodo al campus.
Come valutare questi racconti?
Non so,perche QZH io non l'ho mai incontrato;dovrei farlo appunto a dicembre,ma non sarà nella sua forma migliore probabilmente,quindi....
.....del resto c'è l'altro lato della medaglia;ho sentito di gente non contenta dei suoi allenamenti,perchè al campus insegnava quel che aveva voglia,che poco aveva a che fare con il Liu He;nella fattispecie alcune pratiche di Qi Gong legate al Pa kua che QZH ha cominciato da poco a studiare.....e tutto perche:
-tanto lui ha già un ricco mercato di allievi nel nord Europa che lo pagano assai bene,quindi i campus con Xu sono un di più
-a lui nessuno rompe le balle....quindi fa quel che gli passa per la testa.
Personalmente non sono un suo fan,e penso che a dicembre mi farò un full immersion con Wu Wen Wei,che è un bel purista del Liu He.
Però i suoi video e le sue foto nella loro "normalità"mi fanno pensare a due posiibilità: o quando si fa vedere/fotografare,pratica diversamente da come pratica in privato,oppure è di livello così elevato che i suoi movimenti sono assolutamente naturali senza ostentazione alcuna ed il suo livello è assolutamente interno e non valutabile a "vista".
Bel mistero....che forse rimarrà tale.
Almeno per me.