Forse che non ha trovato il giusto ambiente o le giuste persone, perche' in generale credo sia corretto dare quello che la gente si aspetta.
...è esattamente quello che succede: e cioè che i maestri insegnano per lo più quello che i praticanti gli chiedono....non quello che sarebbe veramente utile...
in generale ognuno ha quel che merita...basta esserne consapevoli!!
Bhe non fare di tutta un erba un fascio! Ci sono anche Maestri che cercano di mantenere un filo logico coerente senza saltare di palo in frasca! Poi tenete presente che state parlando di stage, non di seguire costantemente lo stesso Maestro, agli stage c'è un gruppo di praticanti disomogeneo, a partire dalle capacità per finire con lo scopo della pratica! Quindi i Maestri per quanto sono bravi non possono fare miracoli!
Ora parlo in maniera generale e non rivolta a raptox si chiaro.
Ho notato la tendenza a criticare, tipo: tizio insegna sempre cose diverse, caio ti da quello che vuoi e non quello che serve, pinco pallo non mi sistema la struttura e quando esco dai suoi stage ho la testa piena di informazioni che non mi servono perchè mi mancano le basi!
Ma vi rendete conto che gli stage non sono posti dove apprendere le basi proprio per via del fatto che il gruppo non è omogeneo?! Poi avete mai provato a chiedere e a non pretendere (e magari accusare) che le cose non vengono insegnate!? Io agli stage di Xu (per fare un esempio) vado e gli dico "master test me please" e alla fine quale che sia il risultato "thank yoi master", o da Flavio sono andato e gli ho detto "Maestro mi mette a posto la struttura?!" e poi ogni volta che lo vedo "Maestro mi dice se la mia struttura è migliorata?", con Wu Wen Wei dovevo passare tramite traduttore ma la storia era la stessa. Bisogna domandare per ottenere, e soprattutto gli stage sono utili solo se prima a monte c'è un percorso serio, rigoroso, didatticamente coerente con il/i Maestro/i che tengono gli stage, altrimenti mi dispiace dirlo servono solo per capire eventualmente dove si può arrivare! Come del resto quando si va da uno stage poi bisogna prendersi il tempo di fare quello che il tal Maestro ci ha detto allo stage! Tutto il resto è un controsenso, ci si può lamentare ma solo di se stessi!
Scusate lo sfogo!