Prendo spunto dallo sfogo fatto nella discussione sullo Xin Yi Liu He Quan per capire cosa secondo voi sono gli stage e a cosa servono, e come secondo voi dovrebbero essere strutturati!
Io arrivo dal mondo del karate shotokan, e quando si andava a fare uno stage di Miura ad esempio che era il nostro caposcuola si facevano cose avanzate ma non ci si aspettava di ottenere chissa quali risultati a meno che il nostro Maestro non portava avanti la stessa didattica, e poi entrava anche in gioco la bravura del praticante stesso, ma in linea di massima nessuno pretendeva di fare quello che faceva lui a meno che non lo si seguiva costantemente e si facesse esattamente come diceva lui, lezioni noiose ma utili. Arrivo nel mondo delle arti marziali interne cinesi e cosa succede che gente che vede Maestri una volta all'anno pretende di diventare superman continuando ad allenarsi come ha sempre fatto e magari pretende di pagare poco!
Poi ci sono casi particolari come il Grande Jedi che confermo essere anche bravo, ma come lui che ha visto Xu anche relativamente poco e nonostante ciò ha saputo prendere molto sono pochi, i più come me devono seguire lo stesso Maestro a lungo e godere della fiducia del Maestro per avere accesso agli insegnamenti in maniera un po più chiara, e questo succede se si viene introdotti, se si segue costantemente chi ha già capito cosa il Maestro fa e soprattutto capire che se lui dopo 40 anni di pratica fa una cosa io non devo ricercare subito quella ma altro che mi permetta di arrivare li, perchè lo stesos Maestro non è arrivato subito li, ma ha seguito un percorso! E qui si entra nel discorso "altri" Maestri, che gli stessi Maestri introducono, faccio l'esempio dei Maestri introdotti da Xu in Italia attraverso la Nei Dan. Perchè il Maestro di riferimento crede che questi Maestri abbiano qualche tassello da dare per rendere magari più chiara la pratica, o sono a gradini intermedi tra noi e lui e quindi a chi ha iniziato dopo possono esser utili!
Quindi ripeto gli stages non sono lezioni e non bisogna confonderli come tali!