Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi

  • 23 Replies
  • 3712 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« on: September 28, 2010, 11:48:38 am »
0
Prendo spunto dallo sfogo fatto nella discussione sullo Xin Yi Liu He Quan per capire cosa secondo voi sono gli stage e a cosa servono, e come secondo voi dovrebbero essere strutturati!

Io arrivo dal mondo del karate shotokan, e quando si andava a fare uno stage di Miura ad esempio che era il nostro caposcuola si facevano cose avanzate ma non ci si aspettava di ottenere chissa quali risultati a meno che il nostro Maestro non portava avanti la stessa didattica, e poi entrava anche in gioco la bravura del praticante stesso, ma in linea di massima nessuno pretendeva di fare quello che faceva lui a meno che non lo si seguiva costantemente e si facesse esattamente come diceva lui, lezioni noiose ma utili. Arrivo nel mondo delle arti marziali interne cinesi e cosa succede che gente che vede Maestri una volta all'anno pretende di diventare superman continuando ad allenarsi come ha sempre fatto e magari pretende di pagare poco!

Poi ci sono casi particolari come il Grande Jedi che confermo essere anche bravo, ma come lui che ha visto Xu anche relativamente poco e nonostante ciò ha saputo prendere molto sono pochi, i più come me devono seguire lo stesso Maestro a lungo e godere della fiducia del Maestro per avere accesso agli insegnamenti in maniera un po più chiara, e questo succede se si viene introdotti, se si segue costantemente chi ha già capito cosa il Maestro fa e soprattutto capire che se lui dopo 40 anni di pratica fa una cosa io non devo ricercare subito quella ma altro che mi permetta di arrivare li, perchè lo stesos Maestro non è arrivato subito li, ma ha seguito un percorso! E qui si entra nel discorso "altri" Maestri, che gli stessi Maestri introducono, faccio l'esempio dei Maestri introdotti da Xu in Italia attraverso la Nei Dan. Perchè il Maestro di riferimento crede che questi Maestri abbiano qualche tassello da dare per rendere magari più chiara la pratica, o sono a gradini intermedi tra noi e lui e quindi a chi ha iniziato dopo possono esser utili!

Quindi ripeto gli stages non sono lezioni e non bisogna confonderli come tali!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #1 on: September 28, 2010, 11:57:34 am »
0
Prendo spunto dallo sfogo fatto nella discussione sullo Xin Yi Liu He Quan per capire cosa secondo voi sono gli stage e a cosa servono, e come secondo voi dovrebbero essere strutturati!

Io arrivo dal mondo del karate shotokan, e quando si andava a fare uno stage di Miura ad esempio che era il nostro caposcuola si facevano cose avanzate ma non ci si aspettava di ottenere chissa quali risultati a meno che il nostro Maestro non portava avanti la stessa didattica, e poi entrava anche in gioco la bravura del praticante stesso, ma in linea di massima nessuno pretendeva di fare quello che faceva lui a meno che non lo si seguiva costantemente e si facesse esattamente come diceva lui, lezioni noiose ma utili. Arrivo nel mondo delle arti marziali interne cinesi e cosa succede che gente che vede Maestri una volta all'anno pretende di diventare superman continuando ad allenarsi come ha sempre fatto e magari pretende di pagare poco!

Poi ci sono casi particolari come il Grande Jedi che confermo essere anche bravo, ma come lui che ha visto Xu anche relativamente poco e nonostante ciò ha saputo prendere molto sono pochi, i più come me devono seguire lo stesso Maestro a lungo e godere della fiducia del Maestro per avere accesso agli insegnamenti in maniera un po più chiara, e questo succede se si viene introdotti, se si segue costantemente chi ha già capito cosa il Maestro fa e soprattutto capire che se lui dopo 40 anni di pratica fa una cosa io non devo ricercare subito quella ma altro che mi permetta di arrivare li, perchè lo stesos Maestro non è arrivato subito li, ma ha seguito un percorso! E qui si entra nel discorso "altri" Maestri, che gli stessi Maestri introducono, faccio l'esempio dei Maestri introdotti da Xu in Italia attraverso la Nei Dan. Perchè il Maestro di riferimento crede che questi Maestri abbiano qualche tassello da dare per rendere magari più chiara la pratica, o sono a gradini intermedi tra noi e lui e quindi a chi ha iniziato dopo possono esser utili!

Quindi ripeto gli stages non sono lezioni e non bisogna confonderli come tali!


Concordo. Un conto è fare uno stage con un maestro che fa bene o male cose che hai già fatto o poco oltre, approfondendole e "cesellandole", un altro è andare a fare uno stage di tutt'altro, di un'altra scuola e di cose mai fatte fondate su altri principi magari. A mio avviso la seconda è inutile, cosa può restare? Ci vuole continuità nelle cose....
Train hard. Relax harder!

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #2 on: September 28, 2010, 12:30:56 pm »
0
Seminari o incontri con maestri estranei alla propria linea/scuola sono MOLTO utili per aprire gli occhi e farsi esperienza ma, perlomeno nel TJQ, inutili per apprendere qualcosa di utilizzabile nella propria pratica (che non siano idee vaghe). Quindi è tanto importante parteciparvi quanto lo è NON perseguire la pratica di quanto 'appreso' ('visto' è in realtà il termine più adatto) dopo lo stesso.
In questo senso chi frequenta seminari con questa intenzione è destinato a cimentarsi per il resto dei suoi giorni nel 'misto frutta'.

YM

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #3 on: September 28, 2010, 13:59:51 pm »
0
Seminari o incontri con maestri estranei alla propria linea/scuola sono MOLTO utili per aprire gli occhi e farsi esperienza ma, perlomeno nel TJQ, inutili per apprendere qualcosa di utilizzabile nella propria pratica (che non siano idee vaghe). Quindi è tanto importante parteciparvi quanto lo è NON perseguire la pratica di quanto 'appreso' ('visto' è in realtà il termine più adatto) dopo lo stesso.
In questo senso chi frequenta seminari con questa intenzione è destinato a cimentarsi per il resto dei suoi giorni nel 'misto frutta'.

YM
Come mai così assolutista?! Ho imparato nella mia, seppur breve, vita "mai dire mai"!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #4 on: September 28, 2010, 14:18:19 pm »
0
Quote
Come mai così assolutista?! Ho imparato nella mia, seppur breve, vita "mai dire mai"!

Che ti posse dire, questa è la mia esperienza.
Se non ci si crea delle convinzioni sulla base della propria esperienza e si vive sul "tutto è possibile" non credo si possa andare molto lontano.
Questo non significa che le idee non possano cambiare, naturalmente, per diventare nuove convinzioni. Ma cambiano perché si sale di livello sul PROPRIO percorso e non per aver visto come 'tirano i pugni quelli dello Xingyi' - cosa sicuramente interessante ma totalmente irrilevante per un praticante di Taijiquan.

YM   


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #5 on: September 28, 2010, 14:31:43 pm »
0
Quote
Come mai così assolutista?! Ho imparato nella mia, seppur breve, vita "mai dire mai"!

Che ti posse dire, questa è la mia esperienza.
Se non ci si crea delle convinzioni sulla base della propria esperienza e si vive sul "tutto è possibile" non credo si possa andare molto lontano.
Questo non significa che le idee non possano cambiare, naturalmente, per diventare nuove convinzioni. Ma cambiano perché si sale di livello sul PROPRIO percorso e non per aver visto come 'tirano i pugni quelli dello Xingyi' - cosa sicuramente interessante ma totalmente irrilevante per un praticante di Taijiquan.

YM   
Certo, dipende solo dove ti porta il tuo percorso!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

sotutsu

Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #6 on: September 28, 2010, 15:46:15 pm »
0
Faccio un commento riferito a qualunque stage di AM.
Primo dovrebbe essere chiaro se lo stage è a solo scopo divulgativo.
Secondo se lo stage ha lo scopo di insegnare, dovrebbe chiarire a chi:
a tutti, a quelli di un certo livello di questo o di quello ecc.

Se è aperto a tutti deve insegnare a tutti ed è tanto più efficace tanto più riesce ad insegnare (inteso come dare strumenti per imparare).

Se diventa far vedere delle cose, allora è divulgativo. Basta intendersi, poi va bene tutto.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #7 on: September 28, 2010, 15:47:05 pm »
0
Quote
Come mai così assolutista?! Ho imparato nella mia, seppur breve, vita "mai dire mai"!

Che ti posse dire, questa è la mia esperienza.
Se non ci si crea delle convinzioni sulla base della propria esperienza e si vive sul "tutto è possibile" non credo si possa andare molto lontano.
Questo non significa che le idee non possano cambiare, naturalmente, per diventare nuove convinzioni. Ma cambiano perché si sale di livello sul PROPRIO percorso e non per aver visto come 'tirano i pugni quelli dello Xingyi' - cosa sicuramente interessante ma totalmente irrilevante per un praticante di Taijiquan.

YM   


Della discussione me ne frega una cippa, ma questo intervento e' proprio da quotare per il pensiero che espone
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #8 on: September 28, 2010, 16:09:29 pm »
0
Quote
Come mai così assolutista?! Ho imparato nella mia, seppur breve, vita "mai dire mai"!

Che ti posse dire, questa è la mia esperienza.
Se non ci si crea delle convinzioni sulla base della propria esperienza e si vive sul "tutto è possibile" non credo si possa andare molto lontano.
Questo non significa che le idee non possano cambiare, naturalmente, per diventare nuove convinzioni. Ma cambiano perché si sale di livello sul PROPRIO percorso e non per aver visto come 'tirano i pugni quelli dello Xingyi' - cosa sicuramente interessante ma totalmente irrilevante per un praticante di Taijiquan.

YM   

e stavolta a ragion veduta (dopo un anno in cui ho passato varie esperienze che mi hanno cambiato molto)...ti quoto in pieno!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #9 on: September 28, 2010, 16:38:07 pm »
0
Quote
Come mai così assolutista?! Ho imparato nella mia, seppur breve, vita "mai dire mai"!

Che ti posse dire, questa è la mia esperienza.
Se non ci si crea delle convinzioni sulla base della propria esperienza e si vive sul "tutto è possibile" non credo si possa andare molto lontano.
Questo non significa che le idee non possano cambiare, naturalmente, per diventare nuove convinzioni. Ma cambiano perché si sale di livello sul PROPRIO percorso e non per aver visto come 'tirano i pugni quelli dello Xingyi' - cosa sicuramente interessante ma totalmente irrilevante per un praticante di Taijiquan.

YM   

e stavolta a ragion veduta (dopo un anno in cui ho passato varie esperienze che mi hanno cambiato molto)...ti quoto in pieno!!


Strana cosa vero...oggi lo quoti domani chissa  :D

Scherzi a parte concordo che molto del nostro capire passa attraverso il ns. aver sperimentato, per questo a volte certe cose non le comprendiamo....ci manca l'esperienza, che non e' solo la prova di san tommaso, e' una sorta di strumento di comprensione.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #10 on: September 28, 2010, 17:43:50 pm »
0


Strana cosa vero...oggi lo quoti domani chissa  :D


semplicemente perchè me ne sbatto del "chi" scrive, ma guardo solo il "cosa"... :) :)

Quote


Scherzi a parte concordo che molto del nostro capire passa attraverso il ns. aver sperimentato, per questo a volte certe cose non le comprendiamo....ci manca l'esperienza, che non e' solo la prova di san tommaso, e' una sorta di strumento di comprensione.


concordo!!
« Last Edit: September 28, 2010, 18:05:27 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #11 on: September 28, 2010, 23:56:22 pm »
0


Strana cosa vero...oggi lo quoti domani chissa  :D


semplicemente perchè me ne sbatto del "chi" scrive, ma guardo solo il "cosa"... :) :)


Non dicevi cosi 2 mesi fa :)

Scherzo...credo sia un punto fondamentale per instaurare un rapporto su un forum.
Spesso la conoscenza (o no) di interlocutori digitali influenza naturalmente il ns. modo di porsi. Si e' piu' disposti verso uno che si conosce dal vivo rispetto a uno che non si conosce, analogamente si tende a dar ragione o venire incontro piu' facilmente con il primo rispetto al secondo.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #12 on: September 29, 2010, 00:10:35 am »
0


Strana cosa vero...oggi lo quoti domani chissa  :D


semplicemente perchè me ne sbatto del "chi" scrive, ma guardo solo il "cosa"... :) :)


Non dicevi cosi 2 mesi fa :)

Scherzo...credo sia un punto fondamentale per instaurare un rapporto su un forum.
Spesso la conoscenza (o no) di interlocutori digitali influenza naturalmente il ns. modo di porsi. Si e' piu' disposti verso uno che si conosce dal vivo rispetto a uno che non si conosce, analogamente si tende a dar ragione o venire incontro piu' facilmente con il primo rispetto al secondo.

Io del forum non conosco nessunoooo....al max via facebook!  :'( :'( :'(
Train hard. Relax harder!

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #13 on: September 29, 2010, 07:49:27 am »
0
di spada gli frega niente a nessuno... o sbaglio ??? :whistle: :nono:
 :hakama:

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Raduni Marziali nelle arti marziali interne cinesi
« Reply #14 on: September 29, 2010, 07:53:53 am »
0


Strana cosa vero...oggi lo quoti domani chissa  :D


semplicemente perchè me ne sbatto del "chi" scrive, ma guardo solo il "cosa"... :) :)


Non dicevi cosi 2 mesi fa :)

Scherzo...credo sia un punto fondamentale per instaurare un rapporto su un forum.
Spesso la conoscenza (o no) di interlocutori digitali influenza naturalmente il ns. modo di porsi. Si e' piu' disposti verso uno che si conosce dal vivo rispetto a uno che non si conosce, analogamente si tende a dar ragione o venire incontro piu' facilmente con il primo rispetto al secondo.

Io del forum non conosco nessunoooo....al max via facebook!  :'( :'( :'(
Bhe allora *Cherry*Blossom* se e quando passi dalle parti di Cuneo dimmelo ci si conosce dal vivo! E si pratica un po' così mi fai vedere anche la forma di spada  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!