Fajin e Kiai

  • 60 Replies
  • 9276 Views
*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Fajin e Kiai
« Reply #45 on: September 29, 2010, 11:47:25 am »
0
dolore, quiete, resistenza, quiete, respiro...costanza...molto tempo
quoto..
Quote
chi ha raggiunto determinate qualità, per anni ed anni si alzava alle 5 del mattino...
il maestro diceva sempre che praticare certe cose alle 5 di sera era INUTILE...BISOGNAVA ASPETTARE LE 11 DI NOTTE...
 
divertente. ultimamente, per motivi personali, problemi quotidiani, pratico dalle 11 in poi ma penso sempre di darmi "una regolata" e svegliarmi assai presto al mattino... ma mò il "maestro diceva che è INUTILE"? ricordi qual'era la spiegazione?

dalle 11 all'una era l'orario indicato....

per la teoria passo a chi ne divulga meglio....

in alternativa alle 5 era un buon orario...intorno all'albeggiare...

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #46 on: September 29, 2010, 11:51:54 am »
0

per la teoria passo a chi ne divulga meglio....


QUOTO!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Fajin e Kiai
« Reply #47 on: September 29, 2010, 12:02:49 pm »
0

per la teoria passo a chi ne divulga meglio....


QUOTO!!

non fare il sarcastico :)

la teoria è altresì importante...(come lo è lo yang)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #48 on: September 29, 2010, 12:06:58 pm »
0

per la teoria passo a chi ne divulga meglio....


QUOTO!!

non fare il sarcastico :)

la teoria è altresì importante...(come lo è lo yang)



ero serissimo!! intendevo dire che per saperne di più è inutile chiedere a me o a te...ma di andare alle "fonti" ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Fajin e Kiai
« Reply #49 on: September 29, 2010, 13:44:02 pm »
0
dolore, quiete, resistenza, quiete, respiro...costanza...molto tempo
quoto..
Quote
chi ha raggiunto determinate qualità, per anni ed anni si alzava alle 5 del mattino...
il maestro diceva sempre che praticare certe cose alle 5 di sera era INUTILE...BISOGNAVA ASPETTARE LE 11 DI NOTTE...
 
divertente. ultimamente, per motivi personali, problemi quotidiani, pratico dalle 11 in poi ma penso sempre di darmi "una regolata" e svegliarmi assai presto al mattino... ma mò il "maestro diceva che è INUTILE"? ricordi qual'era la spiegazione?

dalle 11 all'una era l'orario indicato....

per la teoria passo a chi ne divulga meglio....

in alternativa alle 5 era un buon orario...intorno all'albeggiare...



Cioè....svegliarsi apposta alle 5 per esercitarsi col taiji?  :-\
Train hard. Relax harder!


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #50 on: September 29, 2010, 14:01:40 pm »
0

Non mi intendo a sufficienza di Chen per sapere se i due suoni utilizzati dagli Yang vengano da loro ma non vedo altrimenti da dove potrebbero venire.
Quello che hanno ora i Chen non saprei e sinceramente mi interessa abbastanza poco.
Altre scuole, alcune delle quali legate agli Yang altre no, hanno fino a cinque suoni (per mia esperienza, non escludo ci sia di più) che in genere hanno un legame con le cinque 'fasi' o le cinque stelle.

YM


...ricordo ad uno stage di Wang che gli è stata esperssamente posta la domanda sul Fajin nello stile Chen, la sua risposta fu che secondo alcuni fanno un Fajin "esterno" (tremolii, espirazioni violente) ma che un Fajin "interno" non si vede
e sopratutto secondo lui tra Yang e Chen il primo è rimasto sicuramente più "interno" per ciò che concerne il lavoro "energetico"

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Fajin e Kiai
« Reply #51 on: September 29, 2010, 14:15:31 pm »
0
Quote from: Raptox link=topic=4416.msg103448#msg103448
...ricordo ad uno stage di Wang che gli è stata esperssamente posta la domanda sul Fajin nello stile Chen, la sua risposta fu che secondo alcuni fanno un Fajin "esterno" (tremolii, espirazioni violente) ma che un Fajin "interno" non si vede
e sopratutto secondo lui tra Yang e Chen il primo è rimasto sicuramente più "interno" per ciò che concerne il lavoro "energetico"

Non è corretto perché, come dicevo, non esiste "il 'fajin'" dato che ci sono vari tipi di "jin" e molti modi di "fa" (emetterlo). Avrai quindi versioni molto evidenti, versioni quasi completamente invisibili e tutto quello che ci sta in mezzo.

Per una descrizione abbastanza completa dei vari tipi di "jin" ti consiglio un capitolo del libro di Chen Yanlin che ne tratta nel dettaglio, e che mi pare sia stato tradotto in inglese (forse non tutto il testo ma sicuramente la parte di cui parlo).

YM

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Fajin e Kiai
« Reply #52 on: September 29, 2010, 14:19:22 pm »
0
Cioè....svegliarsi apposta alle 5 per esercitarsi col taiji?  :-\

si, per "ritagliarsi" del tempo "decente" sia in quantità che qualità a volte non si può fare altrimenti

Io a quell'ora mi alleno... Faccio taiji quindi? :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Fajin e Kiai
« Reply #53 on: September 29, 2010, 15:02:50 pm »
0
Secondo mia moglie Fajin e Kiai hanno poco in comune. il kiai è detto fasho

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Fajin e Kiai
« Reply #54 on: September 29, 2010, 15:41:07 pm »
0
Cioè....svegliarsi apposta alle 5 per esercitarsi col taiji?  :-\

si, per "ritagliarsi" del tempo "decente" sia in quantità che qualità a volte non si può fare altrimenti

Io a quell'ora mi alleno... Faccio taiji quindi? :sur:

taijisti devoti...ma secondo voi ci si disperde a fare altre cose oltre al taiji? Intendo altre attività oltre a quelle di studio/lavoro o altro che dobbiamo fare durante il giorno.... :-X
Train hard. Relax harder!


*

sabino_leone

Re: Fajin e Kiai
« Reply #55 on: September 29, 2010, 16:02:20 pm »
0
Quote
author=Raptox link=topic=4416.msg103448#msg103448
...ricordo ad uno stage di Wang che gli è stata esperssamente posta la domanda sul Fajin nello stile Chen, la sua risposta fu che secondo alcuni fanno un Fajin "esterno" (tremolii, espirazioni violente) ma che un Fajin "interno" non si vede
e sopratutto secondo lui tra Yang e Chen il primo è rimasto sicuramente più "interno" per ciò che concerne il lavoro "energetico"



Infatti mio bel giovanotto normalmente assomiglia di più al Parkinson. ;)
« Last Edit: September 29, 2010, 16:30:13 pm by sabino_leone »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #56 on: September 29, 2010, 18:18:40 pm »
0

Infatti mio bel giovanotto normalmente assomiglia di più al Parkinson. ;)

anche io lo faccio...quando starnutisco per i peli del gatto!! :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Fajin e Kiai
« Reply #57 on: September 29, 2010, 19:31:17 pm »
0
Quote from: Raptox link=topic=4416.msg103448#msg103448
...ricordo ad uno stage di Wang che gli è stata esperssamente posta la domanda sul Fajin nello stile Chen, la sua risposta fu che secondo alcuni fanno un Fajin "esterno" (tremolii, espirazioni violente) ma che un Fajin "interno" non si vede
e sopratutto secondo lui tra Yang e Chen il primo è rimasto sicuramente più "interno" per ciò che concerne il lavoro "energetico"

Non è corretto perché, come dicevo, non esiste "il 'fajin'" dato che ci sono vari tipi di "jin" e molti modi di "fa" (emetterlo). Avrai quindi versioni molto evidenti, versioni quasi completamente invisibili e tutto quello che ci sta in mezzo.

Per una descrizione abbastanza completa dei vari tipi di "jin" ti consiglio un capitolo del libro di Chen Yanlin che ne tratta nel dettaglio, e che mi pare sia stato tradotto in inglese (forse non tutto il testo ma sicuramente la parte di cui parlo).

YM

Questo?

http://www.amazon.com/quan-Effects-Practical-Applications-Tai-Chi/dp/0878770437/ref=cm_cr_pr_product_top

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #58 on: September 29, 2010, 20:55:57 pm »
0
Quote from: Raptox link=topic=4416.msg103448#msg103448
...ricordo ad uno stage di Wang che gli è stata esperssamente posta la domanda sul Fajin nello stile Chen, la sua risposta fu che secondo alcuni fanno un Fajin "esterno" (tremolii, espirazioni violente) ma che un Fajin "interno" non si vede
e sopratutto secondo lui tra Yang e Chen il primo è rimasto sicuramente più "interno" per ciò che concerne il lavoro "energetico"

Non è corretto perché, come dicevo, non esiste "il 'fajin'" dato che ci sono vari tipi di "jin" e molti modi di "fa" (emetterlo). Avrai quindi versioni molto evidenti, versioni quasi completamente invisibili e tutto quello che ci sta in mezzo.

Per una descrizione abbastanza completa dei vari tipi di "jin" ti consiglio un capitolo del libro di Chen Yanlin che ne tratta nel dettaglio, e che mi pare sia stato tradotto in inglese (forse non tutto il testo ma sicuramente la parte di cui parlo).

YM

come ho già detto precedentemente...trattasi di argomenti troppo "avanti" per me, quindi per adesso maco ci penso
più che altro mi aveva incuriosito la tesi per cui lo stile Yang sembra essere il vero portatore di "lavoro interno" a discapito del Chen

ma mi fermo qui...tanto "riportare parole altrui" per quanto provenienti da fonti certe e attendibili...non è nel mio interesse

 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Fajin e Kiai
« Reply #59 on: September 30, 2010, 05:44:48 am »
0
Per una descrizione abbastanza completa dei vari tipi di "jin" ti consiglio un capitolo del libro di Chen Yanlin che ne tratta nel dettaglio, e che mi pare sia stato tradotto in inglese (forse non tutto il testo ma sicuramente la parte di cui parlo).

YM

Questo?

http://www.amazon.com/quan-Effects-Practical-Applications-Tai-Chi/dp/0878770437/ref=cm_cr_pr_product_top

Quella e' una vecchissima traduzione incompleta e 'cambiata' che non riporta il capitolo di cui parlavo. Mi sembra di ricordare quel capitolo fosse stato tradotto a se da qualche autore americano, poi riportato su qualche rivista o cose del genere

YM