Fajin e Kiai

  • 60 Replies
  • 9280 Views
*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Fajin e Kiai
« Reply #30 on: September 29, 2010, 10:45:31 am »
0
Grisù70,
mi incuriosisce capire cos'è per te il lavoro interno.. ;)

io lo so!! io lo so!! ma non ve lo dico!!

aagahahaa

scherzo..avete solo da andarlo a trovare!!
 :sur: :sur:
per carità....state dove siete ah ah....

non riuscirei ad accontentarvi  :D

mettiamola così: la tua idea di lavoro interno è differente dalla mia, ma fino a quando entrambi non arriviamo a padroneggiarlo potremo al massimo confrontare le idee, quindi in fondo...aria fritta!

...facciamo così: ci teniamo in contatto e vedremo nel tempo i risultati!
 ;) ;) ;)

discorso che calza  :)

questo non toglie che l'aria, perlomeno per me, non è poi così tanto fritta nel frequentare gente che padroneggia bene ciò che intendo....

il discorso si complica nel replicare...ma il percorso è di una semplicità disarmante...come guardare dal basso l'everest...per salire in cima è semplice, bisogna provarci :)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Fajin e Kiai
« Reply #31 on: September 29, 2010, 10:51:33 am »
0
Da quel poco di esperienza nel ju-jitsu dove si tirano i colpi in contrazione al momento dell'impatto è normale che esca aria dai polmoni, producendo suoni che opportunamente controllati possono aiutare il gesto

ma da quel che mi è stato spiegato (poco perchè al momento me ne frego) sul fajin...non si lavora in contrazione

quindi...le due cose non c'entrano una cippa!!

"Fajin" é un termine assolutamente generico, troppo vasto parlarne se non si delimita il discorso a qualcosa di specifico.
Indubbio che 'fajin' (emissione di energia) non sia la stessa cosa di kiai (in cinese fasheng, emissione di suoni) ma le due cose sono, o perlomeno lo sono spesso, legate - perlomeno nel Taijiquan.
Il "jin" che si emette nel "'fajin'" è un tipo di energia 'organizzata' che bisogna aver sviluppato prima di poterla emettere. La maggior parte dei video sul web mostra scuotimenti vari che con il "'fajin'" non centrano nulla.

I suoni si utilizzano nel Taijiquan ed hanno una posizione importante. Gli Yang ne utilizzano sopratutto due, altre scuole fino a cinque. Spesso, come dicevo, sono utilizzati in congiunzione ad altre qualità ed in particolare a varie forme di "jin".

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #32 on: September 29, 2010, 11:10:16 am »
0


questo non toglie che l'aria, perlomeno per me, non è poi così tanto fritta nel frequentare gente che padroneggia bene ciò che intendo....



Idem! intendevo dire che fin quando ci limitiamo al: ho visto...ho sentito..ma quello fa...non sarà mai qualcosa di "nostro"

tempo ne abbiamo...lavoriamoci su!! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Fajin e Kiai
« Reply #33 on: September 29, 2010, 11:10:21 am »
0
Grisù70,
mi incuriosisce capire cos'è per te il lavoro interno.. ;)

io lo so!! io lo so!! ma non ve lo dico!!

aagahahaa

scherzo..avete solo da andarlo a trovare!!
 :sur: :sur:
per carità....state dove siete ah ah....

non riuscirei ad accontentarvi  :D

mettiamola così: la tua idea di lavoro interno è differente dalla mia, ma fino a quando entrambi non arriviamo a padroneggiarlo potremo al massimo confrontare le idee, quindi in fondo...aria fritta!

...facciamo così: ci teniamo in contatto e vedremo nel tempo i risultati!
 ;) ;) ;)

Ma ve la raccontate tra di voi o ci rendete partecipi di questa differenza?

*

insetto

Re: Fajin e Kiai
« Reply #34 on: September 29, 2010, 11:13:05 am »
0
I suoni si utilizzano nel Taijiquan ed hanno una posizione importante. Gli Yang ne utilizzano sopratutto due, altre scuole fino a cinque. Spesso, come dicevo, sono utilizzati in congiunzione ad altre qualità ed in particolare a varie forme di "jin".

Interessante cosa. Secondo te la scelta e' derivante dal metodo degli Yang (e quindi Chen) o e' una loro peculiarita' (quindi non presente nei Chen)?
Altra domanda, le altre scuole con maggiore numero di suoni sono slegate dal filone tjq come noto a tutti (chen->yang)?


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #35 on: September 29, 2010, 11:14:10 am »
0


Ma ve la raccontate tra di voi o ci rendete partecipi di questa differenza?

...stessa risposta che ho dato a mio fratello e all'altro amante dello xingyi...
venire di persona...provare..sentire...parlare..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Fajin e Kiai
« Reply #36 on: September 29, 2010, 11:16:41 am »
0


Ma ve la raccontate tra di voi o ci rendete partecipi di questa differenza?

...stessa risposta che ho dato a mio fratello e all'altro amante dello xingyi...
venire di persona...provare..sentire...parlare..

Ma se mi dite sopra che non siete in grado di dimostrare un certo livello che si viene a fare...per una birra?
Ben volentieri ma nel frattempo buttateal li...senza impegno e non curatevi delle eventuali critiche dall'alto ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #37 on: September 29, 2010, 11:22:18 am »
0


Ma ve la raccontate tra di voi o ci rendete partecipi di questa differenza?

...stessa risposta che ho dato a mio fratello e all'altro amante dello xingyi...
venire di persona...provare..sentire...parlare..

Ma se mi dite sopra che non siete in grado di dimostrare un certo livello che si viene a fare...per una birra?
Ben volentieri ma nel frattempo buttateal li...senza impegno e non curatevi delle eventuali critiche dall'alto ;)

riassumere 4 giorni in cui ci siamo confrontati sia su ciò che intendiamo come lavoro interno (i miei riferimenti li sapete) e ciò che è la sua esperienza e i suoi riferimenti non è cosa da forum...mi dispiace...ma vi attaccate!!
 intanto praticavamo per quel che concerne il nostro livello...perchè le parole non bastano!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Fajin e Kiai
« Reply #38 on: September 29, 2010, 11:31:27 am »
0
Grisù70,
mi incuriosisce capire cos'è per te il lavoro interno.. ;)

io lo so!! io lo so!! ma non ve lo dico!!

aagahahaa

scherzo..avete solo da andarlo a trovare!!
 :sur: :sur:
per carità....state dove siete ah ah....

non riuscirei ad accontentarvi  :D

mettiamola così: la tua idea di lavoro interno è differente dalla mia, ma fino a quando entrambi non arriviamo a padroneggiarlo potremo al massimo confrontare le idee, quindi in fondo...aria fritta!

...facciamo così: ci teniamo in contatto e vedremo nel tempo i risultati!
 ;) ;) ;)

Ma ve la raccontate tra di voi o ci rendete partecipi di questa differenza?
molto semplice
innanzitutto in linea generale SBAGLIANO quei maestri che individuano il lavoro interno semplicemente come differenza di postura...la schiena tonda nel coccige (coda di cane che ha paura), il petto incavato ed altre cose non c'entrano nulla o perlomeno non sono un INDICATORE...

IO CREDO che il lavoro interno sia altro e spesso questo si coltiva sia nell'immobilità e sia nella quiete in movimento...non credo che fare esercizi dinamici e sequenziali o muovere le articolazioni i determinato modo porti ad un lavoro interno se prima non vi è un qualcosa che A PRESCINDERE costruisci...

nel costruire l'immobilità è importante e con questa un'insieme di regole come orari e punti cardinali...il respiro...e tanto altro

dolore, quiete, resistenza, quiete, respiro...costanza...molto tempo

chi ha raggiunto determinate qualità, per anni ed anni si alzava alle 5 del mattino...

il maestro diceva sempre che praticare certe cose alle 5 di sera era INUTILE...BISOGNAVA ASPETTARE LE 11 DI NOTTE...

questo per dire che certe regole sono importanti e se non coltivi determinati presupposti presumo che sia inutile....a meno che non si voglia imitare gli animali, ma ho avuto da poco conferma anche da chi frequento che si va oltre...perlomeno ci si prova...

che dire? è quasi gratis per me...almeno ho due stimoli in più...senza la pretesa di arrivare da nessuna parte :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #39 on: September 29, 2010, 11:35:31 am »
0

molto semplice
innanzitutto in linea generale SBAGLIANO quei maestri che individuano il lavoro interno semplicemente come differenza di postura...la schiena tonda nel coccige (coda di cane che ha paura), il petto incavato ed altre cose non c'entrano nulla o perlomeno non sono un INDICATORE...


..ma questo è solo l'inizio..ehehehe dammi tempo!!
te  l'ho detto...ho ricominciato solo da febbraio!
 :om: :om:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Fajin e Kiai
« Reply #40 on: September 29, 2010, 11:35:55 am »
0


Ma ve la raccontate tra di voi o ci rendete partecipi di questa differenza?

...stessa risposta che ho dato a mio fratello e all'altro amante dello xingyi...
venire di persona...provare..sentire...parlare..

Ma se mi dite sopra che non siete in grado di dimostrare un certo livello che si viene a fare...per una birra?
Ben volentieri ma nel frattempo buttateal li...senza impegno e non curatevi delle eventuali critiche dall'alto ;)

riassumere 4 giorni in cui ci siamo confrontati sia su ciò che intendiamo come lavoro interno (i miei riferimenti li sapete) e ciò che è la sua esperienza e i suoi riferimenti non è cosa da forum...mi dispiace...ma vi attaccate!!
 intanto praticavamo per quel che concerne il nostro livello...perchè le parole non bastano!!
 :)
ah ah e poi ti sei visto Carmela che fa il maggiordomo..apre i cancelli a comando e a comando stava per mangiare la mano al raptolo...eheh mentre hai visto che dolcezza con le donne...

se insetto vuole la birra se la beve in cuccia...altro che qi :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Fajin e Kiai
« Reply #41 on: September 29, 2010, 11:37:24 am »
0
Interessante cosa. Secondo te la scelta e' derivante dal metodo degli Yang (e quindi Chen) o e' una loro peculiarita' (quindi non presente nei Chen)?
Altra domanda, le altre scuole con maggiore numero di suoni sono slegate dal filone tjq come noto a tutti (chen->yang)?

Non mi intendo a sufficienza di Chen per sapere se i due suoni utilizzati dagli Yang vengano da loro ma non vedo altrimenti da dove potrebbero venire.
Quello che hanno ora i Chen non saprei e sinceramente mi interessa abbastanza poco.
Altre scuole, alcune delle quali legate agli Yang altre no, hanno fino a cinque suoni (per mia esperienza, non escludo ci sia di più) che in genere hanno un legame con le cinque 'fasi' o le cinque stelle.

YM

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Fajin e Kiai
« Reply #42 on: September 29, 2010, 11:38:41 am »
0

molto semplice
innanzitutto in linea generale SBAGLIANO quei maestri che individuano il lavoro interno semplicemente come differenza di postura...la schiena tonda nel coccige (coda di cane che ha paura), il petto incavato ed altre cose non c'entrano nulla o perlomeno non sono un INDICATORE...


..ma questo è solo l'inizio..ehehehe dammi tempo!!
te  l'ho detto...ho ricominciato solo da febbraio!
 :om: :om:

raptox il tempo te lo devi dare tu
eh eh qui non si compete e soprattutto non si mette in dubbio il lavoro altrui....

ps: io incomincio da domani :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #43 on: September 29, 2010, 11:39:18 am »
0

ah ah e poi ti sei visto Carmela che fa il maggiordomo..apre i cancelli a comando e a comando stava per mangiare la mano al raptolo...eheh mentre hai visto che dolcezza con le donne...

se insetto vuole la birra se la beve in cuccia...altro che qi :D

Carmela è un'opportunista ruffiana!! :-* :-*

fa bene a mordere i metallari...è gente brutta!!
 XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin e Kiai
« Reply #44 on: September 29, 2010, 11:40:12 am »
0


raptox il tempo te lo devi dare tu
eh eh qui non si compete e soprattutto non si mette in dubbio il lavoro altrui....

ps: io incomincio da domani :D

...diciamo che non ponendomi scadenze....tendo all'infinito.. :om: :om:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione