In altre parole, fanchinna ti stava subliminalmente parlando del celeberrimo e temuto timetraveller Shiken.
mah
in realtà devo dire, (forse mi sbaglierò non sò)
che mi pare
a. Shiken sia il più preparato, (e quindi secondo questa logica il più legittimato a parlare)
b. che molto più raramente e con meno violenza insinui quest'idea di delegittimazione totale (anche se a volte la pensa così forte che il fumo gli esce dall'avatar)
Ma pensa... Alcune volte, anche quando non c'entro nulla, magicamente vengo nominato...
Ad ogni modo, vorrei far capire (per quanto mi riguarda) il senso delle mie abituali "arrabbiatture" storiche:
1- A me personalmente che un praticante italiano decida dall'oggi al domani di inventarsi una scuola, di darle un bel nome nipposonante, con programma tecnico suo (basato sulla sua esperienza), ecc .ecc. NON importa alcunchè, nella misua in cui afferma DA SUBITO che "trattasi di farina del suo sacco"
2- Io mi incavolo (potevo usare minore bon ton) quando qualcuno spaccia il medesimo prodotto come "autenticamente storico", "antico", ecc .ecc., quando il soggetto in questione
aldilà delle proprie capacità tecniche, didattiche, ecc. non sa una cippa di giapponese, nè due indicazioni fondamentali di storia giapponese e men che meno ha basi culturali nipponiche...
Per capirci meglio, è come se io qui sul Forum scrivessi: io faccio JKD in yoroi perchè so io (e solo io, ovviamente) che l'antico samurai notoriamente faceva pak sao, lap sao, ecc .ecc. nell'antichità...
Allora, credo che fareste bene a crocifiggermi al primo albero che incrociate, perchè voi tutti sapete che tecnicamente/storicamente è una cazzata immane...
Ebbene, ho la medesima sensazione di "ribrezzo" quando leggo di presunti maestri di presunte realtà marziali di millantata storicità che vogliono sparare date, eventi o fatti senza nemmeno sapere di cosa stiano parlando...
E' più chiaro, ora, amico Fanchinna cosa intendo?