io non ho fatto nomi
ma ci sono alcuni che, in nome di una presunta verità storica, offendono chi pratica, suda e fatica
da li in poi ognuno trolla come può
ed i moderatori faranno ciò che riterranno giusto
è già una contraddizione di termini....o è verità...o è presunta....
ci sono studi, libri, testimonianze....e così via che possono comprovare o meno un percorso di nascita, evoluzione, a volte scomparsa o adattamento di una scuola nata in Giappone, o in altri paesi, compresa l'Italia.
Questo non sminuisce la capacità tecnica di una scuola moderna, sicuramente un mediocre praticante di qualsivoglia stile autoctono (ma con altisonanti tecnihe e gradi con nomi orientali) mi spacca il culo... ma questo non vuol dire che la sua scuola sia originaria di un dato paese o di un dato periodo storico. Il vizio è affermare il contrario...ovvero magari spacciare tecniche di Takenouchi Ryu o Yagi SHingan Ryu per AikiJujutsu....ma i + che propugnano queste cose di queste scuole non sanno neanche come si pronuncia il nome.....non avendo neanche l'idea di quale sia la caratteristica tecnica e di principi di una o di un'altra scuola...
qui prodest? a nessuno interessa probabilmente.... se la tecnica e valida e il maestro è valido ci saranno frotte di allievi che lo seguiranno....si metteranno improbabili vestiti, reciteranno incomprensibili versi e litanie e tutti saranno contenti...
in tutto questo tu rimani comunque un maleducato.......